Tutto quello che non sai sugli aerei: curiosità e misteri irrisolti

Redazione TPC, 23 Dic 2022
tutto quello che non sai sugli aerei: curiosità e misteri irrisolti

Se ami viaggiare e buona parte delle tue esperienze le hai raggiunte tramite aereo, ti sarà sicuramente capitato di porti qualche domanda curiosa sugli aerei. Ci sono molte curiosità e misteri irrisolti su questi velivoli. Scopriamo qualcuna di queste curiosità e quante di queste erano già di tua conoscenza.

Dieci curiosità sugli aerei

curiosità aereo

Abbiamo cercato, nella seguente lista, di riassumere quali secondo Turisti per Caso sono le curiosità più bizzarre e interessanti che vorresti sapere sugli aerei.

Perché i finestrini sono ovali?

L’estetica non c’entra nulla nella forma a oblò dei finestrini e il motivo non è per ammirare meglio i paesaggi di Roma, i grattacieli di New York o l’incantevole Parigi. La scelta di un disegno ovale nella composizione del vetro permette a quest’ultimo di contrastare meglio la forza di decompressione e quindi evita la formazione di crepe negli angoli rispetto ad una forma quadrata o rettangolare, diminuendo il rischio di danneggiamento.

Le tendine devono essere alzate nelle fasi di decollo e atterraggio

Se ti sei mai chiesto il motivo per cui le tendine dei finestrini devono necessariamente rimanere alzate durante le fasi di decollo e atterraggio, la risposta è molto semplice: per motivi di sicurezza. Infatti, in caso di evacuazione di emergenza i nostri occhi saranno già abituati alla luce esterna e i soccorsi hanno la possibilità di valutare già dall’esterno la situazione interna dei passeggeri.

Perché le luci si spengono durante l’atterraggio?

Se all’improvviso le luci all’interno dell’aereo vengono abbassate non c’è nessun blackout, ma il motivo è sempre per una questione di sicurezza. Le luci delle cabine vengono spente per far abituare gli occhi alla luce esterna nel caso in cui la manovra di atterraggio dovesse non andare a buon fine.

Tavolini alzati e sedili dritti

A volte potrebbe dare un po’ fastidio, ma l’hostess ti avverte di alzare il tavolino e il sedile al fine di rispettare le norme di sicurezza. Questo perché, in caso di emergenza e quindi di una improvvisa evacuazione, il tavolino o il sedile potrebbero causare intralcio ai passeggeri nelle manovre di evacuazione dal proprio posto.

I finestrini non sono allineati con i sedili

Un aspetto molto curioso è quello della posizione del finestrino. Rispetto ad altri mezzi di trasporto, negli aerei il vetro non è quasi mai allineato con i posti a sedere. Il motivo sta nella composizione del velivolo e nello sfruttare al meglio da parte della compagnia i suoi spazi. Quando si ordina un nuovo velivolo, nella fusoliera sono già presenti i finestrini, mentre i posti a sedere vengono aggiunti in un secondo momento, cercando di aumentare il più possibile le sedute. Per questo motivo a volte capita che questi non siano allineati con i finestrini e a volte lo spazio tra una seduta e l’altra è molto ristretto.

A cosa servono le luci rosse e verdi sulle ali?

Queste luci, visibili a volte anche da terra, vengono comunemente chiamate “luci di navigazione” e in condizioni di scarsa visibilità servono a far capire, ad un osservatore esterno, il senso di marcia dell’aereo. La luce verde è posta sempre sull’ala destra, mentre quella rossa sull’ala sinistra, così da identificare immediatamente i due lati dell’aereo.

I fulmini danneggiano l’aereo?

Si tratta di un fenomeno molto spaventoso, soprattutto in alta quota, ma gli aerei sono progettati per resistere ai fulmini; quindi, se ti stai domandando se un fulmine è pericoloso per un aereo, la risposta è assolutamente no.

Il cibo non ha un buon sapore

Molto spesso ti sarà capitato di mangiare a bordo di un aereo e non aver apprezzato a pieno le pietanze che stavi mangiando. Il motivo non è la scarsa qualità del cibo (e qui sfatiamo una leggenda), ma è perché in alta quota, la pressione e la quasi totale assenza di umidità all’interno della cabina, alterano il gusto del cibo e la percezione del sapore.

Alcuni aerei hanno delle stanze segrete

Nei voli molto lunghi, ad esempio per arrivare fino in Australia, dove riuscite ad ingannare il tempo facendo un bel sonnellino, vi siete mai chiesti se il personale dell’aereo riposa come voi? La risposta sì. Alcuni aerei sono dotati di una scala segreta che conduce proprio a delle stanze in cui è possibile riposare, naturalmente soltanto i membri dell’equipaggio vi possono accedere.

Come vola un aereo

La domanda che forse ogni persona si è posta almeno una volta nella vita è come fa un aereo a volare? Cerchiamo di rispondere a questa domanda nel modo più semplice possibile.
L’aereo vola grazie ad una forza opposta a quella di gravità che prende il nome di “portanza” e si produce per effetto del flusso d’aria intorno all’ala. Infatti, quando l’aria incontra l’ala, è costretta ad attraversarla sia nella parte superiore che inferiore. Quindi niente magia, ma solo fisica.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche