Tennessee e Louisiana: l’iconico sud degli USA tra musica e parchi nazionali

Redazione TPC, 30 Gen 2023
tennessee e louisiana: l’iconico sud degli usa tra musica e parchi nazionali

Lontani dalle immagini cinematografiche di rodeo e cactus, Tennessee e Louisiana sono due Stati incredibili che assicurano esperienze profonde in perfetto american style, tra scenari naturalistici davvero stupefacenti. Il Tennessee è la mecca della musica blues, mentre la Louisiana è uno stato di frontiera dove musica e divertimento fondono insieme popoli e culture. Sono innumerevoli i tour tematici da vivere attraverso questi Stati americani, ad esempio Konrad Travel ha ideato un percorso alla scoperta della storia, della musica e della magia del grande Sud Americano, dove la cultura popolare è un perfetto veicolo di conoscenza che vi farà innamorare di queste terre.

Tennessee: lo Stato della musica americana

tennessee

Dal blues di Beale Street al rock’n’roll di Elvis a Memphis, il Tennessee è lo stato della musica americana tra Bristol, Knoxville e Nashville. Sono più di ottocento i festival di musica che ogni anno omaggiano lo stile unico di questo Stato, come lo Smithville Fiddler’s Jamboree. Oltre 1200 locali sparsi in ogni zona assicurano musica dal vivo per trasformare ogni sera in una festa, all’insegna dello spirito Made in USA. Il Tennessee possiede alcune delle più preziose collezioni artistiche degli Stati Uniti; il Frist Center for the Visual Arts a Nashville è uno di questi cuori nevralgici della cultura americana. Ma il Tennessee ospita anche molti luoghi nevralgici della storia americana: percorrere il Civil War Trail è un’esperienza imperdibile. Ma anche l’incredibile natura dello Stato è tutta da scoprire come le foreste di Big South Fork, le rapide dell’Ocoee River nel Tennessee Overhill da attraversare in kayak e le Great Smoky Mountains. Sapevate, infine, che i laghi del Tennessee offrono la più grande varietà di pesci d’acqua dolce in America.

Louisiana: lo Stato del divertimento e del Carnevale

louisiana

La Louisiana è uno stato davvero particolare, che già nel nome lascia intuire una storia unica legata a Luigi XIV. E non è un caso se in questo Stato si parlano ben due lingue: l’inglese e il francese cajun. La parte settentrionale è occupata prevalentemente da colline e verdi pinete, mentre la parte meridionale è caratterizzata da diversi territori paludosi che già lasciano sognare le atmosfere caraibiche. Il Mississippi è un re naturale di questo Stato e scorre indisturbato per circa 1000 chilometri prima di gettarsi nelle acque del Golfo del Messico. Uno stato vivace e davvero particolare, dove si incontrano culture diverse desiderose di far festa al ritmo di jazz, blues, Cajun, Zydeco e country. La città di New Orleans, infatti, è un melting-pot capace di stregare i visitatori tra un locale e un festival; senza parlare dell’esuberanza per le strade durante il Carnevale di New Orleans. Qui, tra ritmi caraibici e spagnoli, contributi francesi e italiani, ogni giorno è una festa. In particolare, il French Quarter è il distretto più multiculturale, in grado di far convivere raffinatezza e dissolutezza, musica e ballo, cucina e tradizioni senza spazio per la malinconia. Ma la Louisiana è anche considerata un paradiso degli sportivi, soprattutto se si parla di pesca e Bird watching.

Un itinerario di gruppo attraverso Tennessee e Louisiana

beale street

Konrad Travel, tour operator specializzato in viaggi oltreoceano, propone un tour di gruppo alla scoperta di storia, musica e magia nell’iconico Sud degli Stati Uniti d’America. Partendo da Memphis, città della musica e dell’iconica cultura americana, il tour vi porta alla scoperta del mito di Elvis nella sua leggendaria tenuta chiamata Graceland. Tappa successiva è Cleveland, lungo il delta del Mississippi River, altra città fondamentale della musica dove sorge il GRAMMY Museum. In questa città, tra un’antica pompa di benzina e un garage trasformato in pub, scoprirete degli angoli d’America ancora sconosciuti e indimenticabili. Le tappe successive sono Clarksdale, Indianola, per un omaggio a BB King, Vicksburg, per visitare il National Military Park e Jackson, per visitare un sito archeologico. Non mancheranno momenti di riflessione visitando un’antica piantagione e la visita all’isola Avery Island vicino a Lafayette. Tappa finale del viaggio è la mitica New Orleans tra locali colorati dai quali escono deliziose note e voci musicali, negozi artigianali, edifici antichi e luoghi storici.

Per scoprire il programma dell’intero tour di Konrad Travel in ogni suo dettaglio, consulta il sito dedicato al tour negli Stati Uniti del Sud.

Tradizione enogastronomica e sapori degli Stati Uniti

gumbo

Una forte influenza creola, sapori europei e orientali che si incontrano. Tennessee e Louisiana vi invitano a scoprire mille ricette ed ingredienti diversi.. L’Andouille Trail, una byway realizzata con l’obiettivo di far conoscere la cucina di New Orleans e dintorni, permetterà di scoprire ricette tradizionali come il boudin (una salsiccia speziata), il gumbo (zuppa con gamberetti) o i sandwich po’boy, che vengono preparati con roast beef o nella variante di mare con gamberetti fritti.

Oltre ai tanti piatti di carne e di pesce, il Tennessee – terra di musica e di tradizioni antiche – propone una ricca selezione di specialità enologiche, da scoprire magari percorrendo il Rocky Top Wine Trail, assaporando un bicchiere di sidro di mele oppure fermandosi ad assaporare whisky e altre specialità sopravvissute, e anzi rinvigorite, dalla stazione del Proibizionismo.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche