Il mio posto preferito in Italia? La Sicilia

Se qualcuno mi chiedesse il mio posto preferito per lavorare come nomade digitale in Italia, risponderei senza ombra di dubbio la Sicilia.

Devo essere sincera: non ho provato moltissimi posti se non il Veneto e una breve parentesi in Puglia, ma la Sicilia ha conquistato il mio cuore.

Ho avuto la fortuna che uno delle persone a me più vicina ha i parenti che vivono in un piccolo paese vicino al mare in provincia di Agrigento e negli ultimi anni ho sempre passato 1/2 mesi all’anno a lavorare in questa fantastica terra. Ormai l’ho esplorata in tutte le sue stagione ed è sempre magica, cosa posso dirvi, è stato amore a prima vista!

Qui lo stile di vita è calmo in alcuni momenti sembra rallentato e per me, vivere vicino al mare è una cosa impagabile. Pensare di alzarmi alla mattina e poter in pochissimo tempo passeggiare sul bagnasciuga e meditare con il rumore delle onde equivale a cominciare con il sorriso ogni giorno.

Nella zona in cui ero io non c’erano coworking e bar super attrezzati per lavorare ma la biblioteca offriva la possibilità di lavorare durante la mattina e il bar in piazza aveva moltissimi tavolini in cui ammirare la vista e godersi un caffè tra una call e l’altra.

Il costo della vita devo ammettere è un più basso che al nord e i prodotti offerti dai venditori locali hanno tutto un altro sapore.

Se vi armate di un buon piano internet sul cellulare sarà facilissimo lavorare da remoto e potrete spostarvi in ogni zona della grande isola sul Mediterraneo.

Noi alloggiavamo in un appartamento spartano prima e dalla nonna poi ma su Airbnb o sui gruppi Facebook potete trovare moltissime case in affitto che offrono la possibilità di avere internet e tutti i servizi.

Vero, il costo della vita in altri Paesi, come ho scritto nel precedente articolo, è molto economica ma vi sfido a trovare qualcosa di più bello della nostra terra.

L’Italia nonostante non sia ancora al top per accogliere nubi di nomadi digitali ha un grandissimo potenziale e i profumi che si trovano dai noi sono impagabili.

La Sicilia, al momento resta la meta migliore per me, ma vi aggiorno presto, sto programmando un bel viaggetto in Italia! Se avete qualche consiglio scrivetemi 🙂

Guarda la gallery
sicilia, smart travelling



Commenti

Lascia un commento

Ti consigliamo
rasiglia e orvieto

Rasiglia e Orvieto

È ideale trascorrere un weekend tra questi due borghi così diversi, ma abbastanza...

versailles e le ville lucchesi

Versailles e le Ville Lucchesi

Vi illustro un bell’itinerario di un giorno lontano dai centri affollati, da effettuare...

il castlèt-tour

Il castlèt-tour

Uno slow tour di 4 giorni per gli amanti dei viaggi fuori dalle rotte turistiche...