Portogallo: un paese che mi ha sorpresa

Vivere, scoprire e lavorare in Portogallo. Alla scoperta del paese lusitano con Andrea Cacco
Redazione TPC, 16 Giu 2022
portogallo: un paese che mi ha sorpresa

A novembre 2021 sono partita, in solitaria, per il Portogallo.

Per me era un paese nuovo, in cui non ero mai stata ma che mi ha incuriosito e lasciato qualcosa. Come per il Messico anche qui mi sono sentita un po’ come a casa, o meglio in una delle città che ho visitato, Porto.

Il mio viaggio è iniziato a inizio novembre e arrivata a Porto ho trascorso circa tre settimane in questa bellissima città, poi, ai primi di dicembre mi sono trasferita e sono arrivata a Lisbona dove ho trascorso circa altre tre settimane.

Portogallo

In Portogallo puoi trovare località balneari da favola, città che ti riportano indietro nel tempo e paesaggi mozzafiato con oliveti, vigneti e distese di campi di grano.

Il turismo non era mai stato uno dei piani principali per lo Stato ed è sempre stato visto come un piano B, qualcosa che sarebbe arrivato dopo.

Non ci sono solo grandi città come Lisbona e Porto ma anche molte località balneari che sono diventate un vero punto di riferimento per tutti gli amanti del surf.

• LINGUA PARLATA: portoghese, mirandese
  • VALUTA: euro, EUR
  • CORRENTE ELETTRICA: 220v/50Hz (questo dato è molto importante per chi viaggi)

Porto, Braga e Aveiro

Il mio viaggio è cominciato nel nord del Portogallo, a Porto.

Sono arrivata agli inizi di novembre con un volo super economico da Venezia diretto alla città e €2 e circa quaranta minuti di Autobus sono arrivata nel centro della città dove mi aspettava la prenotazione del mio ostello Selina Porto & Cowork.

Qui avevo una camera molto accogliente e carina in dormitorio (4 letti in tutto) e bagno privato. Nello stesso edificio si trovava un bel giardino con bar esterno, la cucina comune e la libreria.

Cosa vedere a Porto

• IGREJA DE SÃO FRANCISCO

Orari: luglio e agosto 9:00 – 20:00; da marzo a giugno 9:00 – 19:00; da novembre a febbraio 9:00 – 18:00

Prezzi: €3,50

Orari: da aprile a ottobre 9:00 – 12:15 e 14:30 – 18:30; da novembre a marzo 9:00 – 12:15 e 14:30 – 17:30

Prezzi: €3,00

• PONTE DE DOM LUÍS I
  • RUA SANTA CATARINA
  • JARDIM DO PALÁCIO DE CRISTAL

Orari: da aprile a ottobre 8:00 – 21:00; da novembre a marzo 8:00 – 19:00

• PALÁCIO DA BOLSA

Orari: da aprile a ottobre 9:00 – 18:30; da novembre a marzo 9:00 – 12:30 e 14:00 – 17:30

Prezzi: €7,00

• JARDIM DA CORDOARIA

Qui a Porto mi hanno colpito subito i suoi colori e le sue stradine lunghe e ordinate che sono affiancate da palazzi dall’architettura affascinante e scorci davvero strabilianti.

Uno dei suoi quartieri più famosi è la Ribeira che si affaccia sulla sponda del fiume. Qui potrai passare momenti rilassanti e assaggiare qualche specialità locale oltre al famoso vino Porto, prodotto in questa zona.

Nei weekend ho deciso di esplorare i dintorni e mi sono diretta a Braga prima e ad Aveiro poi.

Braga ha origini molto antiche e questo si può vedere subito dal suo centro storico e dai monumenti che la circondano. Il Santuario del Bom Jesus do Monte in cima alla collina è una delle parti più suggestive della città.

Aveiro viene definita la Venezia del Portogallo in quanto sorge su una laguna salata ed è famosa per i suoi molti canali.

Lisbona, Sintra e Cabo da Roca

Lisbona, è una città che, nel corso dei secoli, ha vissuto una miriade di alti e bassi e per me questo si vede. È passata dalle ricchezze coloniali agli incendi, passando per le pestilenze, uno dei terremoti più devastanti che si siano registrati, la più lunga dittatura d’Europa e una delle più grandi crisi finanziarie dalla Grande Depressione. Diciamo che io ne sono rimasta leggermente delusa; senza ombra di dubbio i suoi Miradouri e i suoi vicoletti sono sensazionali ma ne avevo sempre sentito parlare egregiamente e quando sono arrivata non ho avuto quell’effetto WOW che mi aspettavo.

Anche qui però ho conosciuto moltissime persone e ho alloggiato presso l’ostello Selina Secret Garden & Cowork sempre in camerata (questa volta con altri 5 compagni).

Cosa vedere a Lisbona

Orari: da martedì a sabato 9:00 – 19:00, lunedì e domenica 9:00 – 17:00

L’ingresso alla cattedrale è gratuito.

• MOSTEIRO DOS JERÓNIMOS

Per me una delle cose più belle che ho visto qui nella città.

Orari: dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:30

• TORRE DE BELÊM
  • PRAÇA DO COMÉRCIO
  • MIRADOURO DE SANTA LUZIA

Anche qui uno dei weekend ho deciso di fare una gita fuori porta e così, con alcuni amici, abbiamo deciso di dirigerci a Sintra, una città che fa sognare chiunque. Qui sorgono diversi castelli e una meravigliosa villa ottocentesca chiamata Quinta do Regaleira dove si trova il famoso Pozzo Iniziato che non è altro che una torre capovolta che scende nel sottosuolo di quasi trenta metri. La leggenda dice che i gironi danteschi in cui è divisa portino dritto all’inferno.

Il sito è Patrimonio dell’Umanità UNESCO e colpisce per i suoi colori accessi e per il panorama che cade sull’oceano Atlantico.

Dove lavorare in Portogallo

Come sapete io scelgo prevalentemente gli ostelli della catena Selina in cui posso avere sempre il coworking in cui lavorare.

La catena ha diverse sedi in Portogallo:

• Selina Boavista Ericeira & Surf School
  • Selina Evora
  • Selina Gerês
  • Selina Secret Garden & Cowork
  • Selina Milfontes
  • Selina Peniche
  • Selina Porto & Cowork

Nei dintorni delle città in cui sono stata, Porto e Lisbona, ci sono moltissimi altri coworking e caffè in cui è possibile bere o mangiare qualcosa e, al tempo stesso, lavorare.

Lisbona inoltre viene definita la Silicon Valley europea per la grande quantità di aziende che hanno trasferito la propria sede qui e per le grandi opportunità per i nomadi digitali.