Messico: il fascino di Guadalajara

Una delle più grandi città del Messico, Guadalajara è terra di cultura e bellezza. La scopriamo con Andrea Cacco, la nostra amica Smart Traveller

Sempre parte del mio tour in Messico, una tappa a Gadalajara. Diciamo che Sayulita è un pueblo molto affascinante ma forse non proprio il posto per me, così parlando con degli amici mi consigliano Guadalajara.

Controllo online, poche ore di autobus e un prezzo decisamente abbordabile mi separano dalla città, così ne approfitto, cambio la mia prenotazione in Selina (in questi ostelli hai la possibilità di passare da uno all’altro solamente scrivendo un’email) per dirigermi dalla spiaggia alla città.

Scopriamo di più

Guadalajara è la capitale dello stato di Jalisco e la seconda area più popolosa dopo la capitale dello Stato, Città del Messico.

La città è il fulcro della cultura in Messico, la terra natale dei Mariachi e culla di alcuni tra i più importanti eventi culturali dello Stato: il Festival Internazionale del Cinema, la Fiera internazionale del libro, e moltissime altre manifestazioni.

Le origini del suo nome riguardano il suo fondatore, Cristóbal de Oñate, originario di Guadalajara in Spagna.

Negli ultimi anni è diventata uno dei più importanti centri commerciali del Messico e per me una grandissima scoperta! Le aspettative non erano così alte, non era una città che avevo previsto nel mio itinerario, ma devo dire che mi ha sorpreso molto!

 

Cosa vedere e fare a Guadalajara

Le architetture del centro città sono davvero da togliere il fiato e resterai a bocca aperta davanti alla Cattedrale della città. Alcune delle sue location migliori:

  • Catedral Metropolitana > Si presenta con due grandissime guglie gemelle e uno stile gotico influenzato da molte altre culture. Al suo interno grandissime vetrate e opere d’arte la rendono unica.
  • Plaza de Armas > potrete godervi qualche momento di tranquillità lontano dal caos della grande città.
  • Hospicio Cabañas > Patrimonio dell’umanità UNESCO e uno dei siti più importanti della zona. Al suo interno sono custoditi i grandi murales dell’artista José Clemente Orozco.
  • Rotonda de Los Jaliscienses Ilustres > si tratta di un monumento in cui vengono omaggiate tutte le persone importanti per la società di Jalisco.
  • Biblioteca Octavio Paz Bosque Colomos Teatro Degollado

I mercati di Guadalajara

Se amate mercati cittadini e mercatini non potete perdervi una visita al mercato di Guadalajara. Il suo nome è Mercado Libertad anche se viene chiamato da tutti mercado de San Juan de Dios dal nome del celebre quartiere in cui è ubicato.

Stiamo parlando del più grande mercato coperto di tutta l’America Latina e potete trovare al suo interno veramente qualsiasi cosa.

Si estende per circa 40.000 metri quadrati su tre piani differenti e due dedicati al parcheggio. Qui potrete comprare i più grandi marchi di abbigliamento del mondo (è tutta merce contraffatta di però altissima qualità) e assaporare i cibi tradizionali di tutto lo Stato.

Dove alloggiare

Ci sono moltissime possibilità online per trovare degli ottimi alloggi. Ricordate che le grandi città del Messico, al contrario di altri paesi, sono molto più economiche rispetto alle zone delle coste molto più turistiche.

Io ho alloggiato presso Selina Guadalajara & Cowork, una catena di ostelli (di lusso possiamo dire) famosa nel mondo e soprattutto tra i nomadi digitali.

Qui ho avuto la possibilità di trovare amici che avevo conosciuto tre anni prima, nel mio primo viaggio in Messico. Già non sono ci siamo ritrovati, casualmente siamo finiti nella stessa camera!

Queste sono le cose migliori di viaggiare in catene di ostelli come Selina, ritrovare amici da ogni parte del mondo.

Guarda la gallery
20220313-selinalife-9

d2106eb0-ca9a-4f88-ae97-32e743323d57_1_105_c

roman-lopez-u4a43piyjdm-unsplash

roman-lopez-tqizkhexggq-unsplash

roman-lopez-drrr5r-p3es-unsplash



    Commenti

    Lascia un commento

    Video Itinerari