Pat e Syusy alle Grolle D’Oro

Mercatino di viaggi, voli, libri, video.
Il cinema italiano:
Turisti Per Caso.it, 03 Mar 2005
Il cinema italiano: Neri Parenti Giovanni Veronesi Massimo Boldi Leonardo Pieraccioni Silvio Muccino Giorgio Pasotti Violante Placido Gina Lollobrigida Marcello Mastroianni Vittorio Gassman Peppino De Filippo Anna Magnani Alberto Sordi Monica Vitti Federico Fellini Michelangelo Antonioni Bernardo Bertolucci Luchino Visconti Pier Paolo Pasolini Ettore Scola Ermanno Olmi

Dall’11 al 13 marzo a Saint Vincent vengono conferite anche quest’anno le prestigiose Grolle d’Oro, riconoscimento storico della cinematografia italiana… E ci saranno anche Pat e Syusy! Partecipano in qualità di presentatori della cerimonia di premiazione prevista sabato sera; un importante appuntamento ricco di ospiti d’eccezione tra i grandi nomi del nostro cinema. Ci saranno i registi Neri Parenti e Giovanni Veronesi, gli attori Massimo Boldi, Leonardo Pieraccioni, Silvio Muccino, Giorgio Pasotti e Violante Placido.

L’edizione di quest’anno (diretta da Beppe Attene) è completamente rinnovata: a decretare i vincitori non sarà una giuria specializzata, ma l’oggettività dei risultati di mercato. Qualche esempio di categoria in gara: il film di maggior successo nelle sale italiane, quello invece più apprezzato all’estero, quello più venduto in vhs e dvd, quello più noleggiato, quello più presente nei festival stranieri… E’ come se tutti noi, con le nostre scelte di acquisto e di intrattenimento, avessimo contribuito all’attribuzione di questi premi! Ricordiamo che lo spirito della manifestazione è stato fin dagli inizi (che risalgono ormai a più di cinquant’anni fa…) quello di valorizzare il cinema nostrano e i suoi protagonisti. A Saint Vincent hanno ritirato la loro Grolla d’Oro tantissime celebrità della storia artistica del paese; qualche esempio? Gina Lollobrigida, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Peppino De Filippo, Anna Magnani, Alberto Sordi, Monica Vitti tra gli attori. E tra i registi personaggi illustri del calibro di Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Bernardo Bertolucci, Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini, Ettore Scola, Ermanno Olmi.

Se volete leggere il programma della manifestazione e conoscere tutti i titoli in nomination collegatevi al sito ufficiale.

A Pat e Syusy l’onore di presentare il gala di premiazione, a noi lo sfizio di indovinare chi vincerà! Silvia Salomoni Redazione VPC