Viaggia nel 2023: le migliori destinazioni per il nuovo anno. C’è l’Umbria

Redazione TPC, 17 Dic 2022
viaggia nel 2023: le migliori destinazioni per il nuovo anno. c’è l’umbria

Come ogni anno, Lonely Planet ha pubblicato la Best travel 2023, ovvero la classifica delle trenta migliori destinazioni da visitare nel prossimo anno, suddividendole, per la prima volta, tra diverse sezioni.
Scopriamo quali sono le migliori destinazioni per ogni categoria, tra luoghi mozzafiato e scoperte inaspettate.

Best travel 2023

dresda

Tra le più famose e importanti guide di viaggi, Lonely Planet, con la Best Travel, ci porta alla scoperta del mondo, con le più interessanti mete da visitare nel 2023, selezionate in base a molti fattori, per la prima volta quest’anno, la guida è stata realizzata in base alla tipologia di viaggio, dividendo le trenta destinazioni tra cinque categorie, assegnando ad ognuna ben sei località.
Sapori, Itinerari, Relax, Connessioni e Scoperte, sono le sezioni, nonché le tipologie di viaggio, in cui sono presenti le mete imperdibili per il nuovo anno.

Sapori, alla scoperta di un nuovo gusto

sudafrica

La prima categoria è quella del gusto, della cucina. Quei luoghi rinomati per lo street food o per i ristoranti stellati, località in cui il bisogno del viaggiatore è scoprire nuove influenze culinarie e assaporare ogni specialità che il territorio scelto riesce a offrire.
Tra le sei mete selezionate, spicca l’Umbria, unica destinazione italiana scelta tra le trenta della lista, che grazie alle sue eccellenze enogastronomiche e un grande sforzo negli ultimi anni per ampliare il turismo, riesce a conquistare questa menzione speciale.
Dopo un lungo periodo di chiusura, riapre anche il Giappone, che da ottobre del 2022 permette nuovamente di visitare il sol levante e la città di Fukuoka, sulla costa settentrionale dell’isola di Kyushu, è stata scelta per il suo straordinario panorama nell’ambito dello street food.
A completare la categoria troviamo Kuala Lumpur, in Malesia, per un’esperienza multisensoriale; Lima, capitale del Perù, luogo ideale per gustare del pesce fresco, le famose Cevicherias e i cocktail a base di Pisco; Il Sudafrica, con una nuova generazione di chef composta da talenti come Kobus Van Der Merwe; Infine, Montevideo, in Uruguay, dato il potenziamento dei collegamenti aerei, sarà più facile da raggiungere, così da scoprire alcuni sapori ancora inesplorati da molti.

Itinerari, per chi non ama arrivare

western australia

Per chi il vero viaggio non è la destinazione, ma il percorso stesso, la sezione degli itinerari racchiude i luoghi perfetti per un’esperienza unica.
Il viaggio on the road tra i villaggi della Nuova Scotia in Canada, per ammirare la bellezza delle sue coste; i 403 km del panoramico sentiero di Trans Bhutan Trail nel regno del Bhutan; un immersione totale con la natura nello Zambia, alla vista di cascate mozzafiato e safari emozionanti; un’incredibile viaggio notturno in treno tra Istanbul e Sofia, dalla durata di 11 ore, con l’occasione di essere catapultati attraverso culture totalmente differenti con un’esperienza unica; la gigantesca Western Australia, con una varietà immensa di opportunità e infine il Parques Naicionales Naturale in Colombia, comprensivo di 59 aree naturali protette, sono una destinazione imperdibile per chi ama viaggiare immerso nella natura.

Relax, per ritrovare il vostro equilibrio

penisola calcidica

Un viaggio è sempre un momento di relax, in cui staccare da ogni pensiero e preoccupazione per ricaricare le energie. Queste destinazioni sono la soluzione ideale.
Le spiagge incantevoli della Penisola Calcidica in Grecia, meno nota delle più rinomate località balneari e turistiche greche, offrirà una meta idilliaca in cui rilassarsi; la Giamaica, isola caraibica perfetta per un po’ di riposo, con la creazione di nuove infrastrutture per il turismo, vi accoglierà in un ambiente spettacolare immerso nel verde; l’isola Dominica, nota anche come isola della natura e da non confondere con la famosa Repubblica Dominicana, è un luogo fantastico in cui trascorrere del tempo in armonia e serenità; le splendide barriere coralline e le magnifiche spiagge di Raja Ampat in Indonesia, da visitare in barca; l’isola di Malta, piccola e tranquilla, con la particolare capitale La Valletta e le fantastiche destinazioni della Giordania come il Wadi Rum e il Mar Morto.

Connessioni, per conoscere non solo il luogo

accra

Chi è alla ricerca di un viaggio energico, vivace ed instaurare un legame con la gente del posto oltre che la semplice visita delle ambientazioni che offrono, questi sono i luoghi giusti da esplorare.
L’Alaska, negli Stati Uniti d’America, è un ottimo esempio di come entrare in contatto con i nativi del posto per un’esperienza turistica indimenticabile; la città di Boise, sempre negli Stati Uniti, caratterizzata dalla sua spettacolarità in ogni periodo dell’anno, dal rafting estivo allo sci invernale; le bellezze naturali dell’Albania, tra paesaggi di montagna e marini a portata di mano; spazi collettivi, mercati e la vita notturna di Accra, in Ghana, sono il luogo ideale per entrare in contato con una nuova cultura; Sydney, una delle città più famose d’Australia, che da poco ha riaperto al turismo, offre molte occasioni ai viaggiatori per scoprire la città da nuove prospettive, come uno degli eventi Pride più grandi al mondo; in Guyana, paese ricoperto per il 90% da foreste pluviali, è un luogo incantato in cui vivere una natura incontaminata.

Scoperte, per chi non smette mai di imparare

marsiglia

Quando si torna da un viaggio, il miglior ricordo di questa esperienza è ciò che si è imparato. Queste destinazioni sono piene di luoghi da scoprire.
La terra dell’incanto, il New Mexico, nella regione sud-occidentale degli Stati Uniti, è abitato da 23 tribù native ed è un luogo ideale per abbracciare nuove culture; Dresda, in Germania, sulle rive dell’Elba, è caratterizzata da una grande rinascita che continua anche nel 2023 e merita assolutamente di essere scoperta; la proiezione verso il futuro de El Salvador, nell’America Centrale, garantisce a questa splendida città un posto nella lista, con la scoperta di meravigliose località per surfisti; Anche il Regno Unito, con la Scozia Meridionale, entra a far parte di questa categoria, insieme alla famosa città di Manchester, caratterizzate entrambi da grandi innovazioni proprio per il 2023; ultima della lista Marsiglia, città balneare e urbana allo stesso tempo, grandi quartieri multiculturali, street art e pitture rupestri vi faranno scoprire un nuovo lato della città.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi ancheLeggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio