Pro e contro del viaggiare e lavorare da remoto

Quali sono i benefici dello smart travelling? E quali i contro? Ecco cosa ne pensa Andrea
Redazione TPC, 28 Apr 2022
pro e contro del viaggiare e lavorare da remoto

Quando qualche anno fa quando ho iniziato a lavorare da remoto non ho pensato a quali potessero essere i pro e i contro di vivere una vita da nomade, in giro per il mondo, cambiando sempre le persone che mi circondano, ma nel tempo ho dovuto sbatterci la testa.

Sono partita con due amici e per un po’ di tempo abbiamo sempre viaggiato insieme, poi lo scorso novembre è arrivato il momento di intraprendere questo viaggio di crescita personale da sola e fare il grande salto!

Così nel giro di qualche mese ho vissuto in Portogallo (a Porto e a Lisbona) e in Messico (Playa del Carmen, Sayulita e Guadalajara): due paesi diversi e cinque diverse città.

Sono tornata a casa dal Messico da circa due settimane e fin dal giorno successivo sto pensando a quale possa essere la mia prossima meta, non riesco mai a stare ferma; la mia voglia di scoprire il mondo è troppo grande.

Pro di vivere in giro per il mondo

Come potete immaginare, uno dei pro di vivere in giro per il mondo è il non stancarsi mai di vedere sempre cose nuove, di andare alla scoperta di nuove culture, nuove persone e avere sempre stimoli nuovi.

Ho un lavoro creativo, faccio la copywriter e la content creator, per questo ho sempre bisogno di avere idee nuove. Per me poter uscire e fare una pausa nei momenti in cui ho il blocco dello scrittore o continuo a fissare il computer è fantastico, una delle cose migliori quando vivo fuori dalla mia comfort zone.

Un’altra cosa eccitante è il fatto di conoscere sempre persone nuove. Solitamente vivo nei coliving, strutture in cui è possibile avere un alloggio con delle aree comuni e anche la possibilità di utilizzare il coworking. Questo è il modo migliore per essere sempre circondati da persone nuove e fare amicizia con persone che provengono da ogni parte del mondo. È così che si scoprono culture diverse e dei modi sempre nuovi per affrontare la vita e il proprio lavoro!

Contro di lavorare da remoto

Quello che sicuramente mi manca quando vivo lontano da casa sono i miei affetti e la mia famiglia, ma con il tempo si capisce come gestire questa cosa e ogni volta che voglio posso interrompere il mio viaggio e tornare a casa, nessuno mi dice quando è tempo di terminare le mie avventure e riabbracciare i miei cari, posso farlo quando voglio.

Alcune volte, quello che ho capito, è che non tutte le aziende capiscono la fortuna di poter avere collaboratori che viaggiano e sono sempre stimolati, quindi in alcuni momenti non è facile gestire il proprio lavoro.

Un altro contro è la gestione del tempo e del lavoro da remoto, soprattutto quando il fuso orario è molto.

Parto sempre dal presupposto che nulla è impossibile, ma sicuramente non è una cosa semplice. È necessario avere moltissima organizzazione e riuscire a gestire lo stare concentrati sul proprio lavoro e non distrarsi con tutte le opportunità che ci sono nei paesi che visito.

Dalla mia ho la fortuna di essere sempre stata molto organizzata, ma senza ombra di dubbio non è mai facile.

Per quanto mi riguarda i pro, sono sempre maggiori rispetto ai contro ma non è una vita facile e soprattutto non è adatta a tutti: ci vuole molto impegno, costanza e soprattutto tanta tanta determinazione per raggiungere i proprio obiettivi e sogni.