In viaggio a Mdina alla scoperta dell’antica capitale Maltese

Redazione TPC, 26 Gen 2023
in viaggio a mdina alla scoperta dell’antica capitale maltese

Mdina è un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato, un luogo dal fascino misterioso e unico, con mura di cinta alte a protezione di un antico gioiello, dove la modernità e la storia si sono fuse perfettamente per creare un posto unico nel suo genere. Questa località è detta anche la “città silenziosa” ed è stata l’antica capitale maltese fino al 1530; all’interno si possono ancora ammirare palazzi storici e maestosi appartenuti all’antica nobiltà maltese. Si tratta di un intricato serpentone di vie strette tutte da scoprire, e da un antico gioiello quale è Rabat, che un tempo formava insieme a Mdina un’unica grande città. Questo è un luogo da cui trae origine la diffusione del Cristianesimo sull’isola di Malta, dove tutt’oggi è possibile ammirare l’imponente e incredibile grandezza delle Cattedrali volute dal papato e protette con l’aiuto dei Templari. Mdina è situata al centro di Malta, un’isola che pur non appartenendo all’Italia, è vicinissima alla Sicilia, ma che presenta anche delle influenze orientali. Malta si può raggiungere in pochissimo tempo e in tanti modi, uno dei quali è quello di avvalersi della comodità di un viaggio in traghetto, da prenotare con traghettilines, dove è possibile scegliere la soluzione di viaggio migliore per arrivare in poco tempo in una delle culle più importanti della cristianità.

Cosa vedere a Mdina

Mdina ha una storia antichissima, fu infatti fondata dai Fenici più di 3000 anni fa, ed è un vero e proprio agglomerato di palazzi di origine medievale, chiese e bastioni di epoca romana. Il suo antico nome è Melita, nome che le fu dato proprio dai Romani, furono poi gli arabi a cambiarlo in Mdina. La prima cosa che balza agli occhi una volta arrivati a destinazione è il maestoso Gate di Mdina, ovvero, la porta d’ingresso della città silenziosa, alla cui guardia sono poste le statue di due leoni che ne simboleggiano anche la sfarzosità. Una volta entrati ci si trova in Piazza San Publio con il meraviglioso Palazzo Vilhena, un bellissimo esempio di architettura francese di stampo barocco, sede oggi del Museo di Scienze Naturali, accanto al quale ammirare La Torre dello Stendardo. Alla destra della piazza vale la pena prendere un biglietto per visitare il Museo delle Torture, all’interno del quale tra presenze inquietanti, musiche dal sottofondo macabro e grida di terrore vengono raccontati le antiche torture inflitte a chi non rispettava la legge. Bellissimo esempio di cristianità è la Cattedrale di Mdina situata in Piazza San Paolo, in cui è possibile ammirare dipinti, affreschi e sculture, nonché visitare anche il museo che custodisce oggi pezzi di opere d’arte di rara bellezza. Merita una visita anche Palazzo Falson, un edificio medievale conservato davvero benissimo, oggi sede di un museo che custodisce tra le tante opere anche una biblioteca con manoscritti antichissimi.

Da non perdere Rabat

Fuori dalla porta di Mdina, dalla parte opposta, si trova Rabat, che merita davvero una visita. Oltre ad essere incantevole con le sue porticine colorate, si potrà visitare l’imponente Cattedrale di San Paolo, al cui interno si trovano le omonime catacombe, un insieme di cunicoli sotterranei, un tempo adibiti a cimiteri, che oggi rappresentano una delle più importanti testimonianze del passaggio e del radicamento del Cristianesimo a Malta.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche