Eventi in Puglia per un’estate in musica

Foto apertura: Locus Festival. Ph Umberto Lopez

Tra spiagge, trulli, masserie didattiche e tratturi, la Puglia sa bene anche come intrattenere i suoi visitatori. Non mancano infatti eventi estivi che animano le serate dei vari borghi durante la bella stagione. Se amate il jazz, l’opera e il rock, allora visitare la Puglia la prossima estate è l’idea che fa per voi, ma anche se semplicemente volete passeggiare all’ombra del barocco salentino assaporando un bel gelato e ascoltando della piacevole musica. Un’armonia di luoghi, emozioni e tradizioni arricchiranno la vostra vacanza grazie agli eventi di musica in Puglia dell’estate 2022. Continuate a leggere e prendete appunti per scoprire la colonna sonora della vostra prossima vacanza in Puglia.  

Medimex 22 – International Festival & Music Conference

Medimex 2022 è uno degli eventi musicali più rappresentativi della Puglia ed è tornato in occasione dell’International Festival & Music Conference, un’iniziativa promossa da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia destinato allo sviluppo del sistema musicale regionale e realizzata insieme al Teatro Pubblico Pugliese. Taranto ha già fatto da palcoscenico a spettacoli di musica dal vivo, proiezioni, mostre e incontri d’autore dal 16 al 19 giugno. Il prossimo appuntamento sarà a Bari tra il 13 al 15 luglio. Il capoluogo pugliese accoglierà i protagonisti della musica italiana, ma anche appuntamenti per incontrare i rappresentanti dei principali festival e istituzioni culturali italiane e internazionali. Non mancheranno inoltre scuole di musica e showcase. Dopo il grandioso concerto di Nick Cave & The Bad Seeds a Taranto sulla rotonda del Lungomare, attesissimo sarà il concerto dei The Chemical Brothers a Bari il 14 luglio

Per omaggiare la musica in tutte le sue sfaccettature nel periodo di Medimex, fino al 17 luglio il MArTA – Museo Archeologico Nazionale di Taranto ospita una retrospettiva dedicata ai Pink Floyd, mentre a Bari, nello Spazio Murat, potete ammirare una fotografica dedicata ai Queen dal 13 luglio al 28 agosto. 

Locus Festival 2022

È tornato anche il Locus Festival 2022 con un’edizione da celebrare. Infatti quest’anno l’evento diventa maggiorenne, spegnendo ben diciotto candeline! Da Locorotondo, cuore pulsante del festival, la musica risuona anche per le vie del centro storico fino alla Masseria Ferragnano, passando per il Parco Archeologico Egnazia, il Faro Borbonico del Porto di Bari; ma le note raggiungono anche i vigneti della Tenuta Bocca di Lupo, il Castello Angioino e la Piazza del Duomo di Trani. Il festival è iniziato a giugno, ma gli appuntamenti proseguono tra i venerdì e i sabati di luglio, con un calendario fitto per tutto il mese di agosto fino all’appuntamento ufficiale del 21 agosto. Tuttavia sono previste due date “extra” giovedì 1 e sabato 3 settembre, proprio a ridosso del termine della mostra su Jeff Buckley, fissato per il 4 settembre. Tra i grandi artisti che prenderanno parte al “diciottesimo” del Locus Festival, ci sono Alt-J, Brunori Sas, Ariete, Paolo Nutini, Mannarino, Carmen Consoli e la Rappresentante di Lista.

Battiti Live 2022

Il Radionorba Cornetto Battiti Live è tornato anche in questo 2022 per respirare quell’aria di libertà che tanto sognavamo. L’evento è tornato sotto forma di festival itinerante vista mare. Infatti sono cinque le tappe previste per la ventesima edizione della manifestazione musicale. Il 17 e 18 giugno si è tenuto il primo concerto a Bari; a seguire ci aspettano gli appuntamenti del 2 e 3 luglio a Gallipoli e la grande finale del 10 luglio a Trani. Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci faranno gli onori di casa e l’evento sarà trasmesso anche da Italia 1. La Rappresentante di Lista, Noemi, Albe sono solo alcuni dei nomi pronti a salire sul palco di Battiti Live. 

Guarda la gallery
locus festival_ph umberto lopez

festival valle d'itria 2017_orlando furioso ph paolo conserva 4961

notte della taranta ph. kash gabriele torsello (1)



    Commenti

    Lascia un commento