Eventi in Puglia per un’estate in musica

Redazione TPC, 23 Giu 2022
eventi in puglia per un’estate in musica

Foto apertura: Locus Festival. Ph Umberto Lopez

Tra spiagge, trulli, masserie didattiche e tratturi, la Puglia sa bene anche come intrattenere i suoi visitatori. Non mancano infatti eventi estivi che animano le serate dei vari borghi durante la bella stagione. Se amate il jazz, l’opera e il rock, allora visitare la Puglia la prossima estate è l’idea che fa per voi, ma anche se semplicemente volete passeggiare all’ombra del barocco salentino assaporando un bel gelato e ascoltando della piacevole musica. Un’armonia di luoghi, emozioni e tradizioni arricchiranno la vostra vacanza grazie agli eventi di musica in Puglia dell’estate 2022. Continuate a leggere e prendete appunti per scoprire la colonna sonora della vostra prossima vacanza in Puglia.  

Medimex 22 – International Festival & Music Conference

Medimex 2022 è uno degli eventi musicali più rappresentativi della Puglia ed è tornato in occasione dell’International Festival & Music Conference, un’iniziativa promossa da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia destinato allo sviluppo del sistema musicale regionale e realizzata insieme al Teatro Pubblico Pugliese. Taranto ha già fatto da palcoscenico a spettacoli di musica dal vivo, proiezioni, mostre e incontri d’autore dal 16 al 19 giugno. Il prossimo appuntamento sarà a Bari tra il 13 al 15 luglio. Il capoluogo pugliese accoglierà i protagonisti della musica italiana, ma anche appuntamenti per incontrare i rappresentanti dei principali festival e istituzioni culturali italiane e internazionali. Non mancheranno inoltre scuole di musica e showcase. Dopo il grandioso concerto di Nick Cave & The Bad Seeds a Taranto sulla rotonda del Lungomare, attesissimo sarà il concerto dei The Chemical Brothers a Bari il 14 luglio

Per omaggiare la musica in tutte le sue sfaccettature nel periodo di Medimex, fino al 17 luglio il MArTA – Museo Archeologico Nazionale di Taranto ospita una retrospettiva dedicata ai Pink Floyd, mentre a Bari, nello Spazio Murat, potete ammirare una fotografica dedicata ai Queen dal 13 luglio al 28 agosto. 

Locus Festival 2022

È tornato anche il Locus Festival 2022 con un’edizione da celebrare. Infatti quest’anno l’evento diventa maggiorenne, spegnendo ben diciotto candeline! Da Locorotondo, cuore pulsante del festival, la musica risuona anche per le vie del centro storico fino alla Masseria Ferragnano, passando per il Parco Archeologico Egnazia, il Faro Borbonico del Porto di Bari; ma le note raggiungono anche i vigneti della Tenuta Bocca di Lupo, il Castello Angioino e la Piazza del Duomo di Trani. Il festival è iniziato a giugno, ma gli appuntamenti proseguono tra i venerdì e i sabati di luglio, con un calendario fitto per tutto il mese di agosto fino all’appuntamento ufficiale del 21 agosto. Tuttavia sono previste due date “extra” giovedì 1 e sabato 3 settembre, proprio a ridosso del termine della mostra su Jeff Buckley, fissato per il 4 settembre. Tra i grandi artisti che prenderanno parte al “diciottesimo” del Locus Festival, ci sono Alt-J, Brunori Sas, Ariete, Paolo Nutini, Mannarino, Carmen Consoli e la Rappresentante di Lista.

Battiti Live 2022

Il Radionorba Cornetto Battiti Live è tornato anche in questo 2022 per respirare quell’aria di libertà che tanto sognavamo. L’evento è tornato sotto forma di festival itinerante vista mare. Infatti sono cinque le tappe previste per la ventesima edizione della manifestazione musicale. Il 17 e 18 giugno si è tenuto il primo concerto a Bari; a seguire ci aspettano gli appuntamenti del 2 e 3 luglio a Gallipoli e la grande finale del 10 luglio a Trani. Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci faranno gli onori di casa e l’evento sarà trasmesso anche da Italia 1. La Rappresentante di Lista, Noemi, Albe sono solo alcuni dei nomi pronti a salire sul palco di Battiti Live. 

Festival Metropolitano Bari in Jazz

Spegne diciotto candeline anche il Festival Metropolitano Bari in Jazz. Tra standard e jam sessions, note di jazz coloreranno le strade del capoluogo pugliese. Il cartellone prevede concerti, ma anche appuntamenti con l’arte, con natura e storia. Il Festival Metropolitano Bari in Jazz tra il 15 luglio e il 15 agosto sarà l’occasione per scoprire nuovi talenti e avere il piacere di ascoltare performance di grandi artisti. Dal 2015 la musica jazz non anima solamente le vie di Bari Vecchia, ma anche quelle dei comuni limitrofi e ben oltre. 

Festival della Valle d’Itria

Dal 19 luglio al 6 agosto 2022 Martina Franca ospiterà uno degli appuntamenti simbolo dell’estate pugliese. Il Festival della Valle d’Itria è un concentrato di musica, teatro e cinema. Sebastian F. Schwarz è il nuovo direttore artistico e ha deciso di firmare il suo primo cartellone con esibizioni tratte da opere come Le joueur (1929) di Sergej Prokof’ev, Beatrice di Tenda (1833) di Vincenzo Bellini, Il Xerse  (1655) di Francesco Cavalli, La scuola de’ gelosi (1778) di Antonio Salieri e la prima assoluta di Opera italiana (2010) di Nicola Campogrande. Se non potete assistere come pubblico alle esibizioni, potrete recuperare lo spettacolo che avrete perso collegandovi con la webTV del Festival e sfogliate i contenuti on-demand. 

festival valle d'itria

Festival Valle d’Itria. Ph. Paolo Conserva

Festambientesud

Un terzo appuntamento che diventa maggiorenne quest’anno è il Festambientesud. Legambiente organizza da anni questo evento, con lo scopo di valorizzare il paesaggio e la natura locale pugliese. Il Festambientesud si terrà nel Parco Nazionale del Gargano dal 15 luglio al 4 agosto e sarà una festa itinerante che coinvolgerà Rignano Garganico il 15 luglio, San Marco in Lamis il 16 luglio, San Giovanni Rotondo il 17 luglio, Monte Sant’Angelo dal 21 al 24 luglio, Mattinata dal 28 al 30 luglio, Vieste e Foresta Umbra dall’1 al 4 agosto.  “Pace e rinnovabili” è il tema scelto per questa edizione del festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, mentre l’itinerario culturale sarà intitolato “Gargano sacro, cultura in cammino” e coinvolgerà i principali siti culturali e naturalistici che popolano il versante meridionale del Gargano: un territorio di abbazie e santuari, necropoli e antichi ipogei.

Nada, Frida Bollani, Veronica Raimo sono alcuni degli artisti che si incontreranno a Vieste. Oltre ad incontri con scrittori candidati al Premio Strega e a forum sull’ambiente, non mancheranno matinée caratterizzate dalle sonorizzazioni “naturali” ad opera di alcuni artisti contemporanei come Francesca Heart.

Viva! Festival

La sesta edizione di Viva! Festival si terrà dal 4 al 7 agosto 2022 a Locorotondo, nella Valle d’Itria. La settecentesca e caratteristica corte della Masseria Grofoleo sarà la scenografia suggestiva che accoglierà esibizioni di artisti internazionali del calibro di Alfa Mist, Floating Points, Gilles Peterson, Kokoroko, Jon Hopkins, Daykoda, Nicola Conte e tanti altri. A chiudere l’estate in musica della Valle d’Itria sarà Cala Masciola, tra gli Scavi D’Egnazia e la piccola frazione di Savelletri a Fasano. 

Carpino in Folk

Carpino in folk è pronto a far risuonare le note del folk durante le serate agostane di Carpino, nel cuore del Gargano. Da venerdì 5 a mercoledì 10 agosto saranno molte le esibizioni di artisti che si esibiranno nella località pugliese, gemellata per l’occasione con “La musica nelle aie Castel Raniero Folk festival 2022” di Faenza. Il tema dell’edizione 2022 sarà “Rotte mediterranee”, una suggestione che vuole celebrare la musica come grande abbraccio tra i diversi popoli, figli dello stesso mare. Ancora da svelare sono i nomi dei grandi ospiti.

Cinzella Festival 2022

Il Cinzella Festival si terrà il 15, 16 e 17 luglio e il 9 agosto con un concerto dei Morcheeba. Location d’eccellenza sarà il paesaggio suggestivo delle Cave di Fantiano; ma l’appuntamento di quest’anno farà tappa anche a Brindisi, dove si esibiranno artisti del calibro di Fask, The Zen Circus, Motta, Idles,. Per scoprire dove si trovano gli eventi, seguite la pecora: il logo inconfondibile del Cinzella Festival, simbolo che omaggia la Masseria Carmine di Taranto denunciando un triste fatto di cronaca locale legato all’inquinamento. Infatti in quella zona, tra il 2008 e il 2010, sono stati abbattuti 600 ovini contaminati dalla diossina. Il Cinzella Festival vuole quindi essere un evento all’insegna dell’allegria ma si pone come buon auspicio per una rinascita ambientale dell’intera provincia, tra uliveti e musica. 

notte della taranta

Notte della Taranta. Ph. Kash Gabriele Torsello

La Notte della Taranta

A chiudere questa carrellata di eventi di musica in Puglia non può che essere la Notte della Taranta: l’evento simbolo della musica e della cultura locale e giunto alla sua venticinquesima edizione. La Notte della Taranta è un festival che, tappa dopo tappa, promuove la musica tradizionale salentina, valorizzandola anche attraverso contaminazioni con altre forme musicali come jazz e rock. Il concerto conclusivo si terrà il 27 agosto a Melpignano, dopo un mese di danze e canti tra i comuni salentini. Protagonista del concerto di chiusura sarà l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta, accompagnata ogni anno da un maestro diverso scelto tra i più grandi nomi del panorama contemporaneo (Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Stewart Copeland, Andrea Mirò, sono alcuni maestri degli ultimi anni).

Continua il viaggio su viaggiareinpuglia.it



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche