Cosa non deve mai mancare in valigia? Segui i nostri consigli

Redazione TPC, 07 Gen 2023
cosa non deve mai mancare in valigia? segui i nostri consigli

L’ultimo passo da fare prima di partire per un viaggio è preparare la valigia. Uno scoglio molto facile all’apparenza da superare, ma per alcuni può risultare decisamente più difficoltoso, soprattutto per chi si riduce all’ultimo momento. Vediamo allora quali sono le cose che non devono mai mancare in valigia.

La valigia perfetta non esiste

valigia

Prima di tutto va fatta una precisazione, la valigia perfetta non esiste. Questo perché le esigenze cambiano da persona a persona e ognuno ha le sue preferenze.
Un’altra questione è legata alla lunghezza e alla tipologia del viaggio. Infatti, per una vacanza breve, ci si potrà accontentare di un bagaglio anche abbastanza piccolo o di uno zaino, mentre per un viaggio più lungo sarà necessaria una valigia che potrà contenere un carico maggiore. Oltre alla durata del viaggio poi, anche la località che si sceglie è determinante, per questo una destinazione dal clima caldo come Barcellona, richiederà sicuramente meno spazio nel bagaglio rispetto agli ingombranti vestiti invernali utili a contrastare il freddo di Amsterdam.
Fatte le dovute premesse, scopriamo quali sono le cose essenziali da mettere in valigia.

Cose da mettere sempre in valigia

lista_per_valigia

Preparare il bagaglio per il viaggio non è mai cosa da poco e cercare di portare tutto il necessario senza superare le limitazioni imposte dalle compagnie aeree non è facile. Creare una lista da spuntare è sempre un ottimo aiuto per non dimenticarsi nulla, cercando di ottimizzare gli spazi e far entrare così tutto il necessario.
Ecco qualche consiglio che potrà esserti utile.

Documenti per la partenza

Anche se non vanno proprio in valigia, ma devono essere sempre a portata di mano, i documenti e il biglietto per la partenza sono fondamentali per il vostro viaggio, infatti senza di essi non riuscirete a partire. Prima di uscire di casa è bene controllare sempre di averli con sé per evitare spiacevoli sorprese al momento del controllo e se avete intenzione di noleggiare una macchina appena arrivati, non dimenticate la patente!

Medicinali

Soprattutto quando si viaggia all’estero è bene portare in valigia i classici medicinali a cui si è abituati per contrastare quei piccoli imprevisti che potrebbero verificarsi durante il viaggio. Avere le proprie medicine vi permetterà di non effettuare ricerche di emergenza di farmacie e di prevenire immediatamente qualsiasi complicazione.

Accessori tecnologici

Uno dei primi accessori sulla lista è il caricatore del telefono ed essendo una delle ultime cose che va in valigia, potrebbe capitare che ve ne dimentichiate. Molto importante è anche l’adattatore per le prese di corrente, se si viaggia verso l’estero, perché in molti paesi le nostre spine non sono adatte.
Le cuffiette per la musica e un tablet per guardare film potrebbero alleggerire la durata del viaggio quindi perché lasciarli a casa.

Accessori per la cura personale

Arrivati in albergo dovremmo sentirci come a casa, quindi mettere in valigia i propri accessori da bagno è fondamentale per avere ogni comfort anche lontano da casa. Shampoo, spazzolino, dentifricio, deodorante, prodotti per capelli e trucchi (rispettando le quantità previste se si viaggia in aereo) non devono mai mancare nel vostro beauty case. Anche se alcuni di questi sono forniti come servizio dall’hotel, utilizzare i prodotti a cui si è abituato è decisamente più confortevole.
Per quanto riguarda l’accappatoio, anche se siete abituati con un modello in spugna, è molto più conveniente portarne uno in microfibra, in modo da guadagnare uno spazio notevole nella valigia.

Vestiti e scarpe

Il grande problema della valigia è proprio questo, i vestiti. Decidere quali portare e quali lasciare a casa è sempre molto complicato e sicuramente tutto dipende da quanti giorni è composta la vacanza.
Quello che non deve mai mancare sono gli indumenti intimi come mutande, calzini e canottiere e il pigiama per passare la notte.
Per il resto la scelta è molto personale e in relazione alla durata del viaggio, sicuramente mettere in valigia vestiti con tonalità di colore simile vi sarà di aiuto per diversi abbinamenti e permetterà di guadagnare spazio, magari per un secondo paio di scarpe.

Accessori e vestiti a seconda del viaggio

La grande differenza nella preparazione della valigia è nella destinazione scelta per il viaggio. Se si va al mare, costume, telo da spiaggia (in microfibra per gli stessi motivi dell’accappatoio), e crema solare non devono assolutamente mancare. Se si sceglie la neve e la montagna, tuta da sci, scarponi e indumenti contro il freddo, sono essenziali. Inoltre, anche la dimensione della valigia stessa o l’aggiunta di un secondo bagaglio sono fattori determinanti per aggiungere o togliere oggetti, vestiti e accessori vari dalla vostra lista.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche