“Insieme per la natura” da cent’anni: ecco il Contest per festeggiare il centenario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Un contest fotografico per celebrare i primi cent'anni dei due Parchi Nazionali a partire dal legame delle persone con la natura, da vivere e preservare.

“Sostenibilità” è una parola che oggi sentiamo pronunciare molto spesso; simbolo di una sensibilità collettiva che guarda alla tutela dell’ambiente e alla qualità della vita come presupposti per una nuova cultura. E se vi dicessimo che questa visione avanguardista dell’ambiente non è poi tanto innovativa? Infatti, da ben cento anni sia il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sia il Parco Nazionale del Gran Paradiso si impegnano nella difesa della natura e del territorio, condividendo quei valori che attualmente accomunano sempre più persone ispirando iniziative, come diciamo oggi, “sostenibili”. Per celebrare il centenario dei due Parchi Nazionali è stato lanciato un Contest fotografico, al quale siete tutti invitati!

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e Parco Nazionale del Gran Paradiso compiono cent’anni

Proprio cento anni fa, l’orso bruno marsicano sull’Appennino e lo stambecco sull’arco alpino erano quasi estinti, presenti soltanto con un piccolo nucleo di individui sopravvissuti alla persecuzione dell’Uomo: proprio qui, dove ora possiamo ammirare il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale Gran Paradiso. La salvaguardia di questi due animali, divenuti simbolo dei due Parchi, è estesa a tutti gli ecosistemi naturali, con una grande attenzione a promuovere il rispetto verso la natura, educando le persone all’importanza di un tale patrimonio collettivo. Oggi quella scelta istituzionale ci sembra più attuale che mai e anzi continua a rivestire un ruolo di primo piano nella sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente e nella promozione di stili di vita sostenibili.

La quotidianità frenetica e le giungle metropolitane nelle quali viviamo non ci lasciano il tempo per riflettere che siamo parte di un ecosistema. Presi dai ritmi di ogni giorno quasi dimentichiamo l’importanza della natura e le sensazioni di infinita piacevolezza che viviamo immersi tra boschi o circondati dalle vette. È il momento di risvegliarci dal torpore metropolitano e tornare ad immergerci nella natura che ci ospita.

turistipercaso

Il contest #insiemeperlanatura per rimettere al centro il valore dell’ambiente

Proprio le sfide del futuro legate alla sostenibilità, all’importanza di educare le persone al rispetto e all’importanza della natura in ogni aspetto della nostra vita, hanno spinto i due Parchi Nazionali a ideare il Contest sintetizzabile nell’hashtag #insiemeperlanatura. Si tratta di una sfida per raccontare, attraverso immagini, descrizioni e suggestioni personali, i paesaggi e i momenti più belli vissuti tra queste montagne e/o nei luoghi del cuore. L’obiettivo è quello di esprimere attraverso le foto come ognuno percepisce il rapporto con la natura e perché è importante preservarla.

Ogni utente potrà mostrare il proprio legame emotivo, fisico e spirituale con la natura che si nasconde dietro casa o che si esprime rigogliosamente nei dei due Parchi Nazionali. Ogni immagine deve essere accompagnata da una breve descrizione, nella quale descrivere il luogo immortalato o l’attività praticata, il sentimento vissuto e il perché è importante tutelare la natura.

Come partecipare al Contest per il centenario dei due Parchi Nazionali

Iniziato il 1 luglio 2022, potrete partecipare al concorso fino al 15 settembre 2022 alle 12.00. Approfittate dell’estate per sentirvi parte della natura e scattare la foto perfetta che esprima il vostro rapporto con l’ambiente. Poi caricate l’immagine compilando il form nella pagina del contest sul sito www.100anniparchi.it/contest. Una giuria tecnica valuterà le foto e le descrizioni raccolte, scegliendo i 10 scatti che accederanno alla fase finale del contest. Tra i membri della giuria ci saranno: esponenti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco del Gran Paradiso, un esperto di comunicazione e due giornalisti.

Tra il 19 e il 30 settembre si aprirà invece la finestra di voting online sul sito del Centenario. Gli utenti registrati potranno esprimere fino a 5 preferenze tra le foto finaliste. Le due foto che avranno ricevuto più “like” si aggiudicheranno i premi finali. Ad inizio ottobre verranno comunicati i vincitori sul sito web del Centenario e sulle pagine social dei due Parchi Nazionali. Ma quali sono i premi in palio? Un’esperienza esclusiva di due giorni nei due Parchi Storici d’Italia!

Guarda la gallery
push notification_1800x900-100

img-post-1080x1080-100



    Commenti

    Lascia un commento