Capodanno a Roma 2020: ecco quali attività fare

Tutti gli eventi e le attività che si possono fare a Roma durante la magica notte di fine anno
Turisti Per Caso.it, 21 Nov 2019
capodanno a roma 2020: ecco quali attività fare
La domanda più amata o odiata da tutti, dopo cosa fate a Ferragosto è: cosa fate a Capodanno? Se state leggendo queste parole siete nel posto giusto. In questo articolo vi indicheremo tutti gli eventi e le attività che si possono fare a Roma durante la magica notte di fine anno.

Festeggiare il Capodanno a Roma 2020 è un’ottima idea per chi non può o non vuole spostarsi tanto durante questo movimentato periodo. Si sa che sotto le feste i prezzi dei voli e degli hotel salgono alle stelle e che le autostrade sono colpite da lunghe ore di traffico e quindi perché andare molto lontano da casa per festeggiare il 31 sera?

Roma offre tantissime scelte per chi decide di visitarla sotto questo periodo, oltre alle sue bellezze storiche, architettoniche e culturali, sotto Natale e Capodanno, la nostra bella capitale indossa un rosso e brillante abito e accoglie i suoi abitanti e i turisti in un caloroso grande abbraccio fatto di colori, luci e profumi deliziosi.

I tre giorni che precedono la notte di San Silvestro sono pieni di eventi, concerti, spettacoli, mercatini a tema e promozioni per le visite ai musei. I ristoranti stellati e quelli non, le trattorie che preparano piatti della tradizione romana, pub e addirittura hotel offrono molti menù ideati appositamente per deliziare i vostri palati durante il Cenone e potete poi proseguire i festeggiamenti lungo le vie del centro o nelle piazze più famose di Roma, ballando e cantando a squarcia gola.

Per chi viene da fuori Roma, consigliamo vivamente di prenotare per tempo il trasporto e soprattutto l’hotel o altre sistemazioni più low cost così potrete stare più tranquilli durante il vostro soggiorno.

La Festa di Roma 2020

Per il quarto anno consecutivo si svolgerà la Festi di Roma 2020. Un grandissimo evento gratuito, promosso da Roma Capitale insieme alla collaborazione del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea coordinato dal Dipartimento Attività Culturali. Il coordinamento artistico per questo 2020 è stato affidato alle mani esperte di Fabrizio Arcuri, Claudia Sorace e Francesca Macrì.

La Festa di Roma 2020 avrà come tema la Natura e in particolar modo il rapporto fra uomo e natura e per omaggiare questo importante argomento l’evento avrà la durata esatta di 24 ore, esattamente come il ciclo di una giornata e di conseguenza il tempo di rotazione del nostro pianeta.

La manifestazione avrà inizio il 31 Dicembre sera al Circo Massimo e si concluderà nella giornata del 1° gennaio. Questo viaggio simbolico nella Natura attraverserà 5 ecosistemi differenti, abbattendo ogni genere di barriera e differenza fra popoli e territori, questi ecosistemi si contamineranno e coesisteranno e il tutto sarà tangibile grazie alla vasta area che è disponibile per l’evento. infatti, oltre al Circo Massimo sono compresi altri luoghi storici di Roma: Piazza dell’Emporio, Ponte Fabricio, Giardino degli Aranci e Piazza Bocca delle Verità.

Gli ecosistemi che il pubblico potrà attraversare sono: il mondo del ghiaccio e dell’acqua dolce, il mondo colorato dei pascoli e delle praterie, il mondo dei deserti, il mondo delle giungle, delle foreste e dei boschi e infine, il mondo del mare. Tutti animati da balli, musica e installazioni artistiche. Il tutto sarà enfatizzato dalla presenza massiccia della natura di Roma e dei suoi monumenti.

Altre alternative

Oltre allo straordinario evento di 24 ore della Festa di Roma, ci sono una miriade di altri eventi in giro per la capitale. Piazza Navona, Piazza Venezia, Colosseo, Circo Massimo, Fori Imperiali, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo sono le piazze più gettonate per la notte di San Silvestro che accoglieranno artisti nazionali e internazionali che, in forma gratuita, animeranno le piazze con la loro musica.

Inoltre, per chi non può rinunciare all’arte nemmeno la notte di Capodanno e vuole vivere un’esperienza unica e visitare i musei più famosi e belli al mondo anche di sera, lo può fare la notte di Capodanno, che per l’occasione rimarranno aperti fino a tardi. In alternativa si potrà assistere a uno spettacolo d’autore in uno dei tanti teatri storici della città.

Notte di Capodanno nei locali

Un’alternativa ai concerti in piazza o alle visite serali ai musei è la serata in discoteca che inizia con un cenone elegante in uno dei tantissimi locali di Roma.

La serata ha inizio con un aperitivo di benvenuto, segue poi il cenone, il brindisi di mezzanotte e poi il volume della musica si alza per poter ballare tutti insieme per tutta la notte.

Molti pacchetti offrono anche la possibilità di prenotare una notte in hotel, così da potersi riposare dopo tutta la notte di festeggiamenti.

Infine, consigliamo di prenotare questo tipo di evento con largo anticipo in quanto è uno dei più scelti sia dai romani che dai turisti. Prenotate ed organizzate con attenzione ogni parte della serata, dall’aperitivo alla notte in hotel, così non avrete brutte sorprese una volta lì, informatevi sui prezzi, orari e luogo e vi regalerete una indimenticabile serata di fine anno.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche