Canada: melting pot anche a tavola!

Con il mondo come ispirazione, i canadesi hanno naturalizzato tutto il meglio...
Martino_Ragusa, 23 Feb 2011
canada: melting pot anche a tavola!
Come è logico attendersi, il tratto principale della gastronomia canadese è l’ibridazione di varie cucine soprattutto europee con forti influenze orientali. Anche qui, come negli Stati Uniti e in Australia, immigrati da tutto il mondo hanno costruito insime il “melting pot”, la pentola comune con risultati a volte molto interessanti, altre meno, specialmente per i palati italiani. Ma attenzione ai pregiudizi! Perché il melting pot canadese è forse l’unico capace di riuscire a entusiasmare perfino boccucce difficili come le nostre.

I canadesi amano i prodotti di qualità, cucinare e mangiare bene. E avendo il mondo come ispirazione hanno scelto il meglio in termini di ricette e procedure da adattare ai prodotti locali. La regione più rinomata è il Québec, dove si è sviluppata prima una cucina tradizionale, poi una nuova cucina sulle solide basi dell’influenza francese. Fra i piatti tradizionali segnalo il creton francais, simile al foie-gras; la tourtière, una torta salata ripiena di carne di maiale e manzo; il cipaille un timballo di pasta sfoglia ripieno di carni di manzo, maiale, tacchino, pollo, coniglio; la zuppa d’aragosta delle Iles de la Madeleine; le crépes et sucre d’erable, crepes con zucchero d’acero, le beigne es e le coquignoles, ciambelle da gustare con lo sciroppo d’acero. Interessanti i formaggi, le birre locali, il sidro, l’idromele. C’è perfino un vino, l’ice-wine, ricavato da uve gelate.

Se il Québec ha il primato, il resto del paese non sfigura. Il pesce è eccellente ovunque vale la pena assaggiare specie sconosciute nel Mediterraneo come il goldeye di Winnipeg, spesso servito affumicato o i salmerini artici. Per gli amanti del crudo ci sono ostriche, cozze, granchi e una varietà interessantissima di molluschi e crostacei molti dei quali sconosciuti ai nostri mari.

Infine, qualche appunto di viaggio: nel Manitoba cresce il riso selvatico migliore del mondo, nell’Ontario assaggerete una cucina con un’interessante l’influenza tedesca, il prodotto tipico del New Brunsick è una’alga squisita che si chiama dulse. Ovunque troverete lo squisito bagel, il pane fatto con un impasto prima bollito e poi infornato.

A Montreal le vie dei ristoranti dove farsi cogliere dall’ispirazione sono Rue St. Laurent e Rue St. Denis. Se volete un indirizzo: Le club chasse et peche , 423, rue St-Claude Montreal, Québec.

A Toronto vi consiglio il Canoe Restaurant & Bar, 54th Floor TD Bank Tower 66 Wellington St. W Toronto, Ontario M5K 1H6. Ma Se volete provare l’ebrezza della cucina nativa in un ambiente ricostruito andate a Wendake al Sagamité, 10 Bastien Boulevard Wendake (Québec) G0A 4V0 Tel: (418) 847-6999.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche