Bergamo e Brescia, cosa vedere nelle capitali italiane della cultura 2023

Redazione TPC, 27 Dic 2022
bergamo e brescia, cosa vedere nelle capitali italiane della cultura 2023

Procida, Parma, Matera: sono davvero tante e tutte speciali le località che hanno ottenuto in questi anni questo prestigioso riconoscimento. Nel 2023, il ruolo di Capitale italiana della cultura sarà però condiviso tra Bergamo e Brescia: una scelta originale e insolita che valorizza due città attigue, uniche e allo stesso tempo sia simili che diverse per storia, architetture e tradizioni. La città “divisa in due”, la Leonessa d’Italia: stili, abitudini, sensibilità speciali. Turisti per Caso ti svela qualche piccolo trucco per scoprirle al meglio in questo nuovo anno di celebrazioni ed eventi speciali.

6 consigli per scoprire tutto il bello di Bergamo

bergamo

Bergamo è una delle più belle città della Lombardia, nota per la sua ricca storia e la sua splendida architettura. Se state programmando una gita di un giorno a Bergamo, ecco alcuni suggerimenti sulle cose da fare e da vedere:

  • Visitare la Città Alta: È il centro storico di Bergamo, caratterizzato da bellissime strade, piazze ed edifici medievali. Potete passeggiare per le strette vie, visitare la Basilica di Santa Maria Maggiore e ammirare le viste panoramiche dalle mura e dalle torri.
  • Esplorare l’Accademia Carrara: è un prestigioso museo d’arte di Bergamo che ospita una collezione di dipinti, sculture e altre opere d’arte dal XIV al XX secolo.
  • Visitare la Cappella Colleoni: È una bellissima cappella in stile rinascimentale, situata in Città Alta, che contiene le tombe di Bartolomeo Colleoni e di sua figlia Medea.
  • Fare shopping al Mercato delle Scarpe: è un mercato popolare nella Città Bassa che vende un’ampia varietà di scarpe, borse e altri articoli in pelle.
  • Visitare il Museo di Scienze Naturali: Questo museo, situato nella Città Bassa, presenta mostre sulla storia naturale della regione, tra cui fossili, minerali e animali imbalsamati.
  • Passeggiate nei Giardini Pubblici “Indro Montanelli”: Si tratta di bellissimi giardini pubblici situati nella Città Bassa, con un’ampia varietà di piante e fiori, un laghetto e un parco giochi per bambini.

5 attrazioni che non puoi perderti durante una visita a Brescia

brescia

La Leonessa d’Italia è una città dalla storia davvero ricca. Romana, risorgimentale, cristiana e laica, ricca di modernità ma allo stesso tempo tradizionale, una città da 200mila abitanti ma allo stesso tempo con un centro storico tipico dei borghi italiani. Ecco 5 attrazioni imperdibili di Brescia da scoprire nel 2023, anno in cui la città sarà Capitale italiana della cultura congiuntamente alla vicina Bergamo_

  • Il Capitolium: È un tempio romano situato nel centro di Brescia, risalente al I secolo d.C.. È uno dei templi romani meglio conservati d’Italia e oggi ospita il Museo della Civiltà Romana.
  • Il Museo di Santa Giulia: Questo museo si trova nel monastero di Santa Giulia e presenta un’ampia varietà di arte e manufatti di epoca antica e medievale, tra cui mosaici romani, affreschi gotici e arazzi medievali.
  • Il Castello di Brescia: Questo castello, situato nel centro della città, è una fortezza medievale ben conservata che risale all’XI secolo. Oggi ospita il Museo delle Armi, che presenta una collezione di armi e armature di diverse epoche storiche.
  • Il Duomo Vecchio: è una bellissima cattedrale romanica situata nel centro di Brescia, caratterizzata dalla originale pianta rotonda e con al suo interno l’antichissima cripta del VI secolo. Condivide lo spazio di Piazza Paolo VI con il Duomo Nuovo (Cattedrale di Santa Maria Assunta), costruito sui resti della vecchia basilica di San Pietro de Dom.
  • Il Museo del Risorgimento e della Resistenza: Questo museo, situato nel Palazzo Martinengo, è dedicato alla storia del Risorgimento (unità d’Italia) e alla resistenza contro il fascismo durante la Seconda Guerra Mondiale. Presenta una collezione di documenti, fotografie e altri manufatti relativi a questi eventi.


    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche