Active Abruzzo “Culto”, il tour cicloturistico tra le meraviglie storico-paesaggistiche della regione

Le dimensioni naturalistiche di una delle più belle regioni d’Italia, la ricerca dell’essenziale e la voglia di tornare a scoprire il mondo a 360 gradi ci accompagnano in un tour guidato dai contorni straordinari

strade più strette d’Italia.

L’itinerario prosegue verso Notaresco e Loreto Aprutino, lungo la Valle delle Abbazie: le antiche tradizioni religiose, con un forte ricorso all’eremitaggio, fece di questo luogo il rifugio ideale dei monaci e dei religiosi che aspiravano all’ascetismo. Punto focale di questa zona è l’Abbazia di San Clemente al Vomano, un angolo di pace e spiritualità che risale addirittura al XII secolo.

Dopo aver oltrepassato Loreto Aprutino e Penne, l’itinerario prosegue in direzione Sud, includendo la Via dell’Olio Aprutino. Ci troviamo già in provincia di Chieti, dove il territorio è inframmezzato dalla presenza di innumerevoli uliveti, dai quali si ricava un olio EVO buonissimo. Grazie al clima mite durante quasi tutto l’anno, infatti, questa produzione ha reso il triangolo d’oro dell’olio una delle migliori zone d’Italia deputate allo scopo.

Non solo gastronomia, però: lungo l’ultimo tratto di viaggio, che attraversa il Parco nazionale della Majella e la Valle dell’Alento, si toccano anche borghi e città d’arte di grande pregio. È il caso di Chieti che, forse in pochi lo sanno, è una delle città più antiche d’Italia. Da scoprire San Vito Chietino affacciato sulla Costa dei Trabocchi (magari prevedendo una piccola deviazione verso Lanciano, la città del Miracolo eucaristico), ma anche Crecchio e Orsogna, borghi che uniscono splendide architetture medievali alla produzione di olio e vino.

Per ulteriori informazioni consulta il sito Bikelife.it



Commenti

Lascia un commento

Ti consigliamo
viaggio nel mani, peloponneso

Viaggio nel Mani, Peloponneso

La regione del Mani si trova nel Sud del Peloponneso, tra Messenia e Laconia. Un...

patrizio e le giuggiole di arquà petrarca

Patrizio e le giuggiole di Arquà Petrarca

Un episodio inedito dello Slow Tour Padano di Patrizio Roversi: durante l’itinerario...

villa vizcaya miami

Villa Vizcaya Miami

Villa Vizcaya Miami