5 mete low cost da scegliere in inverno

Redazione TPC, 15 Dic 2022
5 mete low cost da scegliere in inverno

È vero, questo è il periodo più bello e magico dell’anno. Le lucine, le vetrine addobbate, l’atmosfera che si riscalda, nonostante la temperatura scenda, la musica in filodiffusione e… i mille impegni che iniziano ad accavallarsi, prima della fine dell’anno! Avete voglia anche voi di staccare la spina scegliendo una mèta turistica economica?

Turisti per Caso ha selezionato per voi le 5 mete invernali low cost perfette per ricaricare le energie e godersi tutto il bello delle feste!

Malta, l’isola dal cuore caldo

turistipercaso

Se il vostro obiettivo è quello di spostarvi verso luoghi dalla temperatura più mite, allora Malta è l’isola perfetta: la temperatura media annua si aggira attorno ai 18 °C, insomma è quasi sempre primavera, anche a Natale! Regala scenari naturali mozzafiato ed una vivace storia culturale, è facile da visitare anche a piedi date le sue dimensioni a misura d’uomo (316 chilometri quadrati, il più piccolo Stato dell’Unione Europea) e non mancano i divertimenti notturni! Il volo dall’Italia dura circa 1 ora e mezza da Roma (da Milano circa 2 ore e un quarto).

Madrid, la vivace capitale spagnola

turistipercaso

Temperature meno miti di Malta, a Madrid avrete davvero l’imbarazzo della scelta su cosa vedere, cosa fare, cosa assaggiare e quali esperienze provare, tra arte, paesaggi, musei e tradizioni festive come quella del pittoresco Capodanno “in parrucca e chicchi d’uva”! Una città sorprendente che sa assorbire lo sguardo del visitatore e riempirlo di magia! Vi consigliamo senza dubbio di non perdere il Palazzo Reale, il Museo del Prado, di gustarvi l’immancabile panino al prosciutto al Museo del Jamon e di passeggiare, senza pensare all’orologio, nel bellissimo Parco del Retiro, dall’atmosfera davvero suggestiva!

Budapest, l’elegante città sul Danubio

turistipercaso

Il Danubio separa con la sua immensità Buda da Pest, le due metà di Budapest, una delle più belle e seducenti capitali europee, che, sotto le festività natalizie, sa regalare un’atmosfera davvero indimenticabile. È infatti una città dalla grande eleganza: enormi ponti uniscono le rive del fiume, avvicinando l’antica sede reale e la zona residenziale più elegante, a Pest, cuore economico e vivace della città.

Dalla Piazza degli Eroi, al Ponte delle Catene, al Mercato Centrale, fino alle antiche Terme Széchenyi il vostro percorso sarà disseminato di punti da fotografare. Per non parlare della bellissima vista del Parlamento Ungherese e della Collina del Castello da cui vedere il Bastione dei Pescatori e la Chiesa di Mattia.

Varsavia, un cuore Patrimonio UNESCO

turistipercaso

La capitale della Polonia è senza dubbio una delle città da visitare almeno una volta nella vita. Il suo Centro Storico o Città Vecchia è Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e già solo per questo meriterebbe di essere presente nella vostra lista delle prossime mete da raggiungere.

L’arrivo del Natale, Boże Narodzenie in polacco (letteralmente “nascita di Dio”), è davvero un momento molto sentito e tra divertimento sulle piste di ghiaccio, passeggiate tra le luminarie spettacolari nel centro storico e buon cibo, non ci resta che augurarvi Wesołych Świąt!

Lussemburgo, la città del Natale

turistipercaso

Particolarmente adatti al periodo sono i mercatini di Natale, festività molto sentita e goduta in tutta la città, che letteralmente si illumina di magia. Oltre a godervi una sosta relax in uno dei tanti caffè, vale la pena cimentarsi nel pattinaggio sul ghiaccio, vivendo a pieno l’atmosfera magica che si respira per le vie del centro. Particolarmente pittoreschi sono i mercatini di Natale Medievale del villaggio di Dudelange, a sud del Paese, nella Regione delle Rocce Rosse.

E poi “perdetevi” passeggiando per La Grand Rue, la via principale della città, raggiungete Place d’Armes e Place Guillaume, le due piazze storiche e di maggior ampiezza, e ammirate la Cattedrale di Notre Dame di Lussemburgo, l’edificio religioso più importante.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche