3 marzo: Bed & Breakfast Day

Avete voglia di trascorrere un week-end fuori porta? Non fatevi sfuggire il B&B day, un'iniziativa promossa e ideata per far conoscere meglio questa tipologia di turismo.
Turisti Per Caso.it, 21 Feb 2007
Avete voglia di trascorrere un week-end fuori porta? Non fatevi sfuggire il B&B day, un’iniziativa promossa e ideata per far conoscere meglio questa tipologia di turismo.

Migliaia di b&b ma anche affittacamere, locande ed agriturismi sparsi per tutta la penisola, parteciperanno a questa offerta promozionale regalandovi una notte gratis: se prenoterete nel week-end dal 2 al 4 marzo la notte del 3 sarà gratuita (anche se prenoterete solo per venerdì 2 e sabato 3). Un’occasione da non perdere! I Bed&Breakfast sono nati nel Regno Unito e negli ultimi anni si sono diffusi molto anche in Italia. Questa tipologia ricettiva consiste essenzialmente nell’aprire la propria casa agli ospiti : i suoi elementi fondamentali sono una o più stanze da riservare ai visitatori e la colazione da preparare alla mattina. Grazie alla semplicità della loro formula, ai loro costi inferiori rispetto a quelli degli alberghi, e all’atmosfera calda e familiare che vi si respira, i b&b attirano sempre più viaggiatori.

Questo quadro positivo è stato confermato da una ricerca statistica tramite sondaggio, compiuta da bed-and-breakfast.It, su un campione di 2500 strutture ricettive, diffuse su tutto il territorio nazionale. L’intento dell’indagine era di fornire una descrizione dettagliata di questa nuova forma di ospitalità. I suoi risultati saranno presentati ufficialmente proprio in occasione del B&B day. Dalla ricerca risulta che questo fenomeno interessa sia le grandi città che i piccoli paesini, tanto al mare quanto in montagna. Un vero e proprio boom, inoltre, si è verificato nelle città d’arte e nei centri storici.

I b&b rappresentano un importante settore dell’economia turistica e un investimento sul territorio, perché lo valorizzano e ne favoriscono lo sviluppo ecosostenibile. Coinvolgono anche altri soggetti esterni che operano sul territorio (ad esempio lavanderie, servizi di trasporto, produttori agroalimentari… ) creando una spirale produttiva positiva. Generando ricchezza, concorrono allo sviluppo locale e a una crescita economica rispettosa del patrimonio culturale e dell’ambiente. L’impatto ambientale dei b&b, infatti, è estremamente inferiore a quello ad esempio dei grandi alberghi e ciò li rende un luogo ideale per una vacanza a misura d’uomo. L’ospitalità e la cortesia sono le caratteristiche principali dei gestori di b&b che scelgono di accogliere i visitatori nelle proprie abitazioni, in contesti che rappresentano la tipicità del territorio, dove poter gustare le delizie della padrona di casa per colazione.

Per maggiori informazioni e per l’elenco dei b&b aderenti all’iniziativa vi consigliamo di visitare i siti www.Bbday.It Buon week-end a tutti! Lucia Nera Pissard Redazione Turistipercaso.It



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche