Breve giro a Taiwan e nel Brunei

Modernità e tradizione a Taiwan
Scritto da: Derek
breve giro a taiwan e nel brunei
Partenza il: 08/01/2016
Ritorno il: 16/01/2016
TAIWAN – BRUNEI – (gennaio 2016)

Di Derek

Premessa

Questo breve viaggio è un’estensione indipendente dell’incantevole viaggio di gruppo in Filippine con Avventure nel Mondo nelle isole di Luzon e Palawan.

Biglietti aerei: prima di partire per il viaggio con il gruppo avevo acquistato online, individuandolo tramite SkyScanner, i biglietti Manila – Taipei (100,41€) e Bandar Seri Begawan – Manila (59,19€) con Cebu Pacific e Taipei – Kuala Lumpur – Bandar Seri Begawan (182,78€) con Air Asia, prezzi incluse tasse e commissioni; prima avevo ottentuto da Avventure nel Mondo la posticipazione del volo di ritorno da Manila.

Documenti: soltanto passaporto in corso di validità, per gli italiani non occorre il visto.

Valute: Nuovo Dollaro di Taiwan (twd) e Dollaro del Brunei (bnd), portare Euro o usd per cambiare.

Itinerario: 8 gennaio Manila – Taipei, 11 Taipei – Tainan, 13 Tainan – Taipei, 14 Taipei –, 15 – Bandar Seri Begawan, 16 Bandar Seri Begawan – Manila.

L’8 atterro al Taiwan Taoyuan International Airport proveniente da Manila, un volo di 2 ore che mi porta in un altro mondo, fatto di ordine, pulizia, gentilezza ed efficienza, la Cina formato Giappone. Controllo passaporto e timbro d’ingresso nella ROC (Republic of China), cambio denaro (200€ x 35,59 – 30 commissione = 7.088twd), seguo l’indicazione verso i bus, ad uno schermo leggo che il mio bus, indicato sulle info del mio ostello, ha un orario imminente e ci vado diretto ma quando sto per salire l’autista mi dice che devo fare il biglietto prima. Non so dove recarmi e se faccio in tempo allora lui mi conduce correndo alla biglietteria, prende il biglietto, io gli metto in mano dei soldi così lui paga e mi dà il resto (controllerò poi che avrò pagato il prezzo giusto di 83twd) e di nuovo correndo torniamo al bus che parte con un minuto di ritardo. Bus moderno e luminoso, indicazioni in cinese ed inglese. Questo è stato il mio primo impatto con la modernità e la gentilezza di Taiwan! Scendo alla mia fermata e, dopo un veloce orientamento, mi reco al Taipei Discovery Hostel, prenotato per 3 notti con Booking solo pernottamento, pago 1360twd, stile capsulare ma cabina molto spaziosa, tutto pulito, moderno, accogliente ed efficiente, wifi potente, insomma un posto eccellente. Giusto un giretto per cena (110twd) a negozietti di spuntini nella via sotto ed a nanna.

Il 9 vado alla vicina metropolitana e prendo un biglietto per un giorno (150twd) visto che la prenderò spesso per vedere molti siti e il biglietto singolo costa secondo la distanza e da un minimo di 20. Arrivo al capolinea fuori città di Beitou dove sono le terme e prima faccio colazione da 7/11 con una vaschetta di cose bollite (74twd, farò così anche le successive) e poi gironzolo nella zona fino all’ampio bacino con i fumi di acqua bollente. Dopodiché passo la giornata usando anche un bus (15twd) vedendo il grattacielo Taipei 101, Chang Kai-shek Memorial Hall, Mausoleo dei Martiri, Red House e zona circostante dove pranzo (120twd), Sun Yat-sen Memorial Hall, Tempio di Longshan, Tempio di Xiangtian ed infine Shilin Night Market dove resto a cenare (100twd).

10, oggi mi dedico alla parte moderna di Taipei ripartendo dal piano terra del 101, girando per grattacieli, parchi, centri commerciali, vie affollate piene di negozi caratteristici ed un salto alla stazione centrale per capire come partire domani.

L’11 metro per la stazione centrale, a piedi a quella dei bus dove prendo il biglietto più economico (340twd con Ubus, corse frequenti e meno caro anche del treno normale, quello veloce costa più del doppio) per Tainan che raggiungo in 4 ore su un ottimo pullman percorrendo perfette autostrade, corse molto frequenti. Lunga camminata fino al Prince Hotel, prenotato per 2 notti con Booking con colazione, pago 760twd, vecchiotto e stanzetta singola minuscola con bagno minimo ma per me va bene, wifi e ben posizionato a metà tra la città vecchia olandese ed i templi antichi del centro cinese (Tainan è la Firenze di Taiwan). Giro un po’ e ceno con dei fantastici spiedini a 160twd sotto l’hotel.

Il 12 mi dirigo con una lunghissima passeggiata (meglio un bus, non pensavo fosse così lontano!) prima di tutto ad Anping, che era un’isola e dove gli olandesi nel ‘600 fondarono la città. Già mi fermo in alcuni spettacolari templi e poi raggiungo le rovine delle mura olandesi con i cannoni e della vecchia fortezza Zeelandia, alcune vecchie residenza di mercanti europei e qualche edificio cinese antico. Dopo un bel giro in questa zona in bus mi dirigo verso il centro attuale e comincio l’itinerario a piedi tra le Torri di Chihkan, edificate sulle rovine di un’altra fortezza olandese, e diversi templi (ce ne sono oltre 200 …) soffermandomi in particolare a quello di Tiantan ed a quello stupendo di Confucio con cui concludo la mia visita e rientro a piedi in hotel davvero stanco, la città è più grande di quanto credessi.

13, dopo colazione con comodo mi reco vicino alla stazione ferroviaria dove sono le compagnie dei bus che si fermano lì davanti, non c’è una vera e propria stazione dei bus, mi sono trovato bene quindi riprendo l’Ubus per Taipei a 340twd e per la stessa ragione ritorno al Taipei Discovery Hostel per 1 notte, prenotato con Booking con checkout posticipato di 2 ore, pago 420twd.

Il 14 lascio tardi l’ostello, vado con la metro alla fermata Beimen per il Taipei City Mall, sotterraneo e lungo alcune centinaia di metri con free wifi e decine di negozi e ristorantini etnici fino alla stazione centrale. Qui prendo il bus (125twd) per ritornare allo stesso aeroporto dove ero arrivato l’8. Mi sono avanzati 1.243twd che cambio in 36usd. Check-in AirAsia per i voli Taipei – Kuala Lumpur e Kuala Lumpur – Bandar Seri Begawan, capitale del sultanato del Brunei dove atterro il 15 mattina. Controllo passaporti e timbro, cambio 10usd e ricevo 14bnd. Fuori cerco di capire se esistono alternative ai taxi e finalmente arriva un pulmino bus che per 1bnd mi porta in centro città. Spuntino (1bnd) al mercato e subito in giro, nonostante un caldo pauroso, alla sfarzosa ed imponente Moschea di Omar Ali Saifuddin, panorama sul lungomare e sul prospicente villaggio di palafitte di Kampong Ayer, lunga camminata fino alla Moschea Jame Asr Hassanil, anch’essa da non perdere. Nelle ore di preghiera tutto si ferma ed i negozi chiudono! Per vincere il caldo ogni tanto entro all’aria condizionata dei centri commerciali o del KFC.

Nel tardo pomeriggio torno in aeroporto, più tardi non ci sono bus e comunque tutto chiude all’imbrunire. Ho il volo per Manila alle 2:25 di notte con arrivo 2 ore dopo.