Trulli di Alberobello: consigli e itinerari di viaggio

I Trulli hanno origini contadine, erano gli alloggi di coloro i quali lavoravano le terre dei signori. Queste costruzioni sono realizzate con una tecnica che risale all'epoca presistorica. Appartengono al Patrimonio Unesco dal 1996.

una giornata tra mare e trulli

Una giornata tra mare e trulli

Il nostro itinerario comincia da Matera, la città dei Sassi: dopo aver soggiornato 2 notti qui, spinti da consigli di amici e parenti, e...

bellezze italiane: puglia!

Bellezze italiane: Puglia!

6 Giugno 2020: si parte! Chi mi conosce lo sa, a stare ferma, nn sono proprio capace. L'ho fatto e ho trovato anche degli aspetti positivi...

Puglia: cosa fare in 2 settimane

Se volete visitare i must della Puglia e avete a disposizione 2 settimane allora non vi resta che continuare a leggere!Abbiamo creato...

le murge settembrine

Le Murge settembrine

La scelta di restare anche quest'anno in Italia è nata in primavera dopo l'allentamento delle restrizioni per la pandemia, visto che...

a caccia di esoterismi nella città dei trulli di alberobello

A caccia di esoterismi nella città dei trulli di Alberobello

Scopri Alberobello come non immaginavi, con la visita guidata ai Trulli di Civitatis.com. Vuoi vivere un'esperienza personale e...

moto tour per conoscere la ciociaria, la sila, i grecanici, gli arbereshe ed i croati del molise.

Moto Tour per conoscere la Ciociaria, la Sila, i Grecanici, gli Arbereshe ed i croati del Molise.

Naufragato il progetto originario di raggiungere il Caucaso via moto, decido di visitare il Bel Paese. Tre settimane sono davvero poche ma...

nel blu dipinto di blu. felice di stare quaggiù.

“Nel blu dipinto di blu. Felice di stare quaggiù.”

LUNEDI' 12 OTTOBRE 2020 - ORTONA Esattamente 8 giorni dopo il matrimonio, partiamo in auto da Varese alle ore 6, direzione Puglia. Per...

matera, val d'itria e non solo: alla scoperta di puglia e basilicata

Matera, Val d’Itria e non solo: alla scoperta di Puglia e Basilicata

Avendo a disposizione 9 giorni, abbiamo optato per la soluzione più veloce e pratica (anche se più onerosa) dell'aereo con noleggio auto:...

il nostro primo viaggio in puglia, di mapy e andrea

Il nostro primo viaggio in Puglia, di Mapy e Andrea

Abbiamo deciso di visitare alcuni borghi della Puglia e come prima volta nella Regione ci siamo organizzati un percorso per visitare...

matera e dintorni, istruzioni per l'uso

Matera e dintorni, istruzioni per l’uso

Mercatini di Natale Quest'anno come meta dei mercatini natalizi, abbiamo scelto Matera, approfittando anche della nomina 2019 a Capitale...

i viaggi di gloria... matera, puglia e salento

I Viaggi di Gloria… Matera, Puglia e Salento

Puglia 27/06/2019 02/07/2019 Quest’anno la nostra meta sarà la Puglia e precisamente la zona del Salento, con una tappa a Matera,...

la puglia dei trulli e matera

La Puglia dei Trulli e Matera

Ad agosto un’inaspettata quanto gradita notizia (una settimana di ferie in più) ci permette di organizzare un altro viaggio per le...

tra puglia e basilicata 2

Tra Puglia e Basilicata 2

Giovedì 27/09/2018 Atterriamo all'aeroporto di Bari e siamo accolti da un fortissimo vento. Ritiriamo la nostra auto a noleggio e poi ci...

basilicata e puglia... per caso

Basilicata e Puglia… per caso

Siamo partiti intorno alle 03:30 del mattino da Terni e in circa cinque ore e mezza siamo giunti a Castelmezzano (Basilicata), la prima...

da matera a santa maria di leuca... dai sassi al salento

Da Matera a Santa Maria di Leuca… dai sassi al Salento

Era una domenica pomeriggio di maggio. "Amore, dove andiamo in vacanza quest'estate?" "Si può andare al mare, magari in...

weekend in puglia

Weekend in Puglia

La Valle d’Itria è una meravigliosa valle disseminata di candidi borghi e distese di ulivi secolari, delimitati da muretti a secco. Qua...

matera e tanto altro

Matera e tanto altro

Un viaggio in Italia, dopo tanti anni di esterofilia. E avendo visitato più volte il Nord, che c’è di meglio di una puntata in...

vieni a ballare in puglia: salento e valle d'itria

Vieni a ballare in Puglia: Salento e Valle d’Itria

Dopo tanti viaggi piuttosto faticosi in giro per il Mondo, questo è l'anno del relax ! Ci concediamo una Vacanza dai Viaggi, la Puglia ma...

da bari al salento con tappa a matera

Da Bari al Salento con tappa a Matera

Viareggio, 12 agosto Di buon'ora (5,45) carichiamo l'auto e io, mio marito Gianluca e Zoe, la nostra fedele meticcia di un anno e mezzo...

dalle tremiti a ostuni: il bello e il buono di una vacanza in puglia

Dalle Tremiti a Ostuni: il bello e il buono di una vacanza in Puglia

Il profumo delle foglie di fico che ti sorprende per strada. Le mandorle fresche raccolte dall'albero. I nodini di mozzarella e la burrata...