Toscana: consigli e itinerari di viaggio

toscana con bambini, vacanze a misura di famiglia tra mare e natura

Toscana con bambini, vacanze a misura di famiglia tra mare e natura

La nostra vacanza in Toscana con bambini nasce come un cambio di programma dell’ultimo minuto. Per me, abituata a programmare i viaggi...

castello di gargonza

Castello di Gargonza

Se venite in terra toscana, in provincia di Arezzo, per l 'esattezza nel comune di Monte San Savino, tappa fondamentale è...

il borgo di san gusmè

Il Borgo di San Gusmè

Immerso nelle verdi colline del Chianti precisamente a  Castelnuovo Berardenga, sorge il paese di San Gusmè, oggi per...

santuario della verna

Santuario della Verna

Oggi vi porto in una della vallate più belle di Arezzo, la valle del Casentino circondata dalla Foresta Casentinese. È un parco che si...

civita di bagnoregio e val d'orcia

Civita di Bagnoregio e Val d’Orcia

Sabato 8 agosto 2020 • Civita di Bagnoregio, il paese arroccato su uno sperone di tufo. Varcata la Porta Santa Maria ci addentriamo nei...

chianti in 2 giorni

Chianti in 2 giorni

Mentre la macchina corre tra le strade sterrate, i miei occhi sono rapiti da ciò che vedono: il sole fa brillare l’aria, il verde dei...

l'abbazia di sant'antimo

L’Abbazia di Sant’Antimo

Oggi vi porto nel Comune di Montalcino, in particolare nella località di Castelnuovo dell’Abate..L’Abbazia di Sant’Antimo si...

autunno in val d’orcia: guida per un week-end fuori porta

Autunno in Val d’Orcia: guida per un week-end fuori porta

La Toscana è una regione dai tanti luoghi incantati: monti, colline, mare e campagna. È tutto un susseguirsi di bellezze indiscusse e...

la val d’orcia in un weekend, tra natura e borghi

La Val d’Orcia in un weekend, tra natura e borghi

La Val d'Orcia è un'ampia valle situata in provincia di Siena, a nord del monte Amiata e vicina al confine con l'Umbria, è un parco...

sulla via francigena in toscana

Sulla Via Francigena in Toscana

Siamo partite in tre per questo cammino con solo una settimana di organizzazione, i dubbi erano tanti perché l'estate 2020 li poneva a...

la nostra toscana in 9 giorni: borghi “marittimi”, ville misteriose e chilometri di vigneti

La nostra Toscana in 9 giorni: borghi “marittimi”, ville misteriose e chilometri di vigneti

Gli ultimi due anni sono stati, si sa, difficili per tutti. Quante cose sono cambiate, quante cose abbiamo dovuto cambiare per forza e non...

alla scoperta di san miniato

Alla scoperta di San Miniato

Percorrendo la superstrada Fi-Pi-Li, esattamente a metà strada tra Pisa e Firenze, si trova uno dei borghi più caratteristici della...

il chianti e la val d’orcia

Il Chianti e la Val d’Orcia

1^ GIORNOPartenza per la Toscana. Raggiungiamo Arezzo, antica città di origine etrusca che nei secoli ha sempre mantenuto un importante...

arezzo e dintorni

Arezzo e dintorni

Strana estate quest'anno. Vacanze in forse fino all'ultimo minuto ma per fortuna siamo riusciti a ritagliarci 5 giorni in Toscana, alla...

weekend tra siena, borghi, cibo  e buon vino

WEEKEND TRA SIENA, BORGHI, CIBO E BUON VINO

SABATO 26 SETTEMBRE 2020 Finalmente dopo circa 3 anni rivedo la mia cara e splendida amica marchigiana in una cornice davvero unica: Siena...

dalle marche alla toscana, passando per la basilicata

Dalle Marche alla Toscana, passando per la Basilicata

Il 2020 è l’anno più assurdo che abbiamo vissuto. Abbiamo affrontato un nemico invisibile e non abbiamo vinto, perché è morta...

giro per pisa alla scoperta di angoli nascosti

Giro per Pisa alla scoperta di angoli nascosti

Con Civitatis.com puoi prenotare in qualsiasi momento e in modo facile, veloce e sicuro la tua visita guidata al Duomo e alla Piazza dei...

un week-end nel territorio senese

Un week-end nel territorio senese

Il mio diario di viaggio vi porta a scoprire l’entroterra toscano, più precisamente la città di Siena e i suoi piccoli borghi...

breve escursione tra borghi e tarocchi

Breve escursione tra borghi e tarocchi

Iniziamo l’anno alla grande, con l’idea di continuare... I nipoti sono sistemati e ci permettiamo un piccolo viaggio alla scoperta del...

un weekend nel risorgimento: la mia firenze

Un weekend nel Risorgimento: la “mia” Firenze

THREE IS THE MAGIC NUMBER Quando si hanno a disposizione una manciata di giorni bisogna stare attenti a gestire il tempo. Faccio tutto e...