Guida Toscana

Grazie alla sua storia, alla sua forte unità culturale e linguistica, la Toscana è una delle regioni italiane con la più antica e definita identità, tanto da essere considerata da alcuni una vera e propria nazione nella nazione. Imperniata sul dualismo tra religiosità e fede, ricca in campanili e palazzi civici, è forse sua la cartolina più celebre d'Italia: quella del Chianti, viali alberati che superano colli (o meglio, poggi), illuminati dalla calda luce di un tramonto d'estate. Se il vino è la sua bevanda, l'arte è il suo specchio: Firenze, Siena, Arezzo sono musei a cielo aperto, dove catturare al meglio l'essenza di una regione autorale.

Carta d'identità

Indirizzo: Firenze

Popolazione: 3707820

Densità abitativa: 161

Superficie: 22993

Homepage: http://www.turismo.intoscana.it/

Diari di Viaggio

Due settimane in Basilicata e dintorni

Approfittiamo di questi periodi un po’ particolari per visitare alcune zone dell’Italia che non conosciamo tanto bene. In Basilicata ci...

Arezzo

Il Chianti e la Val d’Orcia

1^ GIORNO Partenza per la Toscana. Raggiungiamo Arezzo, antica città di origine etrusca che nei secoli ha sempre mantenuto un importante...

Arezzo e dintorni

Strana estate quest'anno. Vacanze in forse fino all'ultimo minuto ma per fortuna siamo riusciti a ritagliarci 5 giorni in Toscana, alla...

WEEKEND TRA SIENA, BORGHI, CIBO E BUON VINO

SABATO 26 SETTEMBRE 2020 Finalmente dopo circa 3 anni rivedo la mia cara e splendida amica marchigiana in una cornice davvero unica:...

Dalle Marche alla Toscana, passando per la Basilicata

Il 2020 è l’anno più assurdo che abbiamo vissuto. Abbiamo affrontato un nemico invisibile e non abbiamo vinto, perché è morta troppa...

Giro per Pisa alla scoperta di angoli nascosti

sempre visitabile perché quasi sempre chiuso al pubblico merita una passeggiata anche solo per ammirare gli esterni.Sempre rimanendo nella...