Guida Slovenia

Superfice: 20270

Lingua: Sloveno (uff.), Italiano, Ungherese

Moneta: EUR

Religion: Cattolici 57,8%, non religiosi 10,1%, Musulmani 2,4%, Ortodossi 2,3%, altri 27,4%

Etnia: Sloveni 83,1%, Serbi 2%, Croati 1,8%, Bosniaci 1,1%, Albanesi 0,3%, Magiari 0,3%, Macedoni 0,2%, Italiani o,1%, altri 11,1%

Clima: Continentale -mediterraneo

Energia: 220V 50 Hz F

Homepage: http://www.slovenia.info/

Consolato Italiano: Consolato generale: Belvedere 2 – 6000 Capodistria; Tel.: 0038656273749; Fax: 003865 6273746; Homepage: www.conscapodistria.esteri.it; E-mail: consgen.capodistria@esteri.it

Ambasciata Italiana: Indirizzo: Snezniska Ulica 8 – 1000 Ljubljana
Tel. : 0038614262194
Fax: 4253302 – Fax Ambasciatore 4223855
Homepage: www.amblubiana.esteri.it
E-mail: archivio.lubiana@esteri.it

Diari di Viaggio

LA TRAVERSATA LONGITUDINALE DELLA ALPI: da Trieste a Nizza in bicicletta

24/07/21 Inizia una nuova avventura in sella. Oggi giornata dedicata al trasferimento da casa a Trieste in treno. Pedaliamo fino alla...

Weekend: Foliage, natura, enogastronomia, destinazione Kras Slovenia

Ritrovo sabato 9 novembre alle 9 del mattino davanti alla stazione dei treni di Trieste. Dopo una notte piovosa il cielo ci regala un...

Cavalcata Turca

Quest’anno, dopo vari ripensamenti, abbiamo deciso di visitare la Turchia. Per me che scrivo è la prima volta in assoluto che metto...

Il castello di otocec

Slovenia, un paradiso verde

Stasera sono in prossimità delle Terme di Catez quasi ai confini della Croazia, in questi giorni sloveni ho potuto constatare e posso...

Pedalando da Asiago a Caporetto

(dal diario di viaggio...) Ad Asiago mi fermo a pranzo da Gianbattista Rigoni Stern, figlio di Mario lo scrittore. Lui ha dei bellissimo...

Pirano

Alla scoperta della Slovenia

State pensando dove trascorrere questi ultimi giorni di vacanza? Tra le mete da non perdere segnatevi la Slovenia, destinazione turistica...