Sicilia: consigli e itinerari di viaggio

4 giorni o poco più a pantelleria

4 giorni o poco più a Pantelleria

A metà luglio la mia amica Mara mi ha invitato a Pantelleria, dove lei e suo marito Pino hanno un bellissimo dammuso vista mare; non ci ho...

viaggio alle eolie...

Viaggio alle Eolie…

Le sette piccole sorelle e il ricongiungimento con gli elementi della natura Sabato 14 agosto ore 15 arriviamo a Portorosa impazienti di...

egadi e trapanese

Egadi e Trapanese

Diario di viaggio (17-24 luglio 2010)Siamo partiti da Trieste per Trapani (Birgi) il 17 luglio alle 20.00 col volo Ryanair atterrato, come...

isole eolie 5

Isole Eolie 5

Salve a tutti, sono tornata da pochi giorni dal mio fantastico viaggio in Sicilia e già mi manca tantissimo! Abbiamo passato 6...

il caldo abbraccio della sicilia

Il caldo abbraccio della Sicilia

Itinerario: Palermo – Monreale – Piana degli AlbanesiUn viaggio comodo, economico, veloce, puntuale e con personale di bordo gentile...

sicilia family tour

Sicilia “family tour”

Quest’anno mia moglie e le mie tre figlie, mi hanno convinto ad organizzare le nostre vacanze in Sicilia così, dopo aver prenotato per...

vacanza a favignana

Vacanza a Favignana

Ritorniamo per la seconda volta all'isola di Favignana, dopo 3 anni, io, mio marito Silvio e mio figlio Enrico di 11 anni. Partiamo da Pisa...

favignana, sicilia, eolie, etna

Favignana, Sicilia, Eolie, Etna

Inizio il mio resoconto con una premessa: darò più spazio ai suggerimenti pratici piuttosto che ad una cronaca delle mie giornate.Volato...

salina, perla verde

Salina, perla verde

Salina è un'isola delle Isole Eolie. Misura 26,8 km², ha circa 2000 abitanti ed è divisa in tre comuni: Santa Marina, Malfa, Leni....

sicilia da qui di s. vito a là di ragusa

Sicilia da qui di S. Vito a là di Ragusa

30 – giugno / 1 luglioQuest’anno restiamo in Italia: dopo vacanze in giro per il Mediterraneo non potevamo esimerci da un viaggio in...

tour d'italia

Tour d’Italia

PremessaIl viaggio descritto in questo diario è abbastanza articolato, prevede la visita di località diverse tra loro per tipologia: siti...

quest'anno... sicilia!

Quest’anno… Sicilia!

Eccoci qui anche noi a raccontare la nostra vacanza in Sicilia con la speranza che qualcuno ne prenda spunto, come abbiamo fatto...

val di noto, culla del barocco siciliano

VAL di NOTO, culla del barocco siciliano

Destinazione della vacanza estiva 2010 è stata la Sicilia, nello specifico il Val di Noto e Catania. Partenza il 27 giugno e rientro il 12...

lampedusa sì... ma linosa

Lampedusa sì… ma Linosa

2-9 luglio 2010Premetto che mia moglie ed io siamo viaggiatori non giovanissimi e quindi i giudizi potranno essere, come dire, un po’...

tutto su pantelleria

Tutto su Pantelleria

Pur essendo siciliani, di Palermo, io e mia moglie nei nostri primi 50 anni non eravamoo ancora andati a Pantelleria. Me ne avevano dette...

a zonzo per le eolie

A zonzo per le Eolie

Approfittando delle nostre vacanza a Tropea (vedi il racconto “In Calabria ci mettono davvero il cuore”) abbiamo fatto un' escursione...

isola di favignana

Isola di Favignana

Da maggio a settembre i Caraibi o l’oceano Indiano si chiamano mare Italia per cui con mia moglie il 12 giugno sono partito per...

fuga alle eolie

Fuga alle Eolie

Fuggiamo da Roma un sabato mattina, l’ultimo di giugno, per una breve vacanza tra Taormina e le Eolie, in aereo raggiungiamo Catania e...

borgo rio favara!

Borgo Rio Favara!

Sicilia…. Finalmente! Il volo Torino - Catania in perfetto orario. Abbiamo affittato un’auto per raggiungere la nostra destinazione:...

san vito lo capo

San Vito lo Capo

A metà maggio l’azienda ci comunica che staremo a casa tutta la prima settimana di giugno… quale occasione migliore per una vacanza!?!...