Racconta l'Italia: consigli e itinerari di viaggio

corso italia a trieste

Corso Italia a Trieste

Il Settembrino si era svegliato presto e aveva fatto una passeggiata fino alla punta del Molo Audace. Quando mancavano pochi minuti alle...

i cento orizzonti di asolo

I cento orizzonti di Asolo

Per la sua incantevole posizione panoramica tra le colline venete, Asolo ha da sempre richiamato artisti e letterati da tutta Europa....

palermo, la grande bellezza

Palermo, la Grande Bellezza

Palermo, città dai mille contrasti,  dove le grandi bellezze che lasciano senza fiato si alternano a strade e palazzi in pieno...

cosa vedere a matera in 2 giorni

Cosa vedere a Matera in 2 giorni

Meravigliosa Matera la città dei Sassi, due giorni in questa splendida e affascinante città che mi ha letteralmente rapita.Matera...

4 giorni a trapani

4 giorni a Trapani

Un viaggio comincia nel momento in cui si inizia ad organizzarlo: finalmente, dopo due anni di stop forzato causa pandemia, è arrivato il...

italia che vai, polpo di fulmine che trovi

Italia che vai, Polpo di fulmine che trovi

Doveva essere Namibia, alla fine sono state Marche ma vabbè. Se colpo di fulmine doveva essere, poco importa la latitudine o il fuso...

rifugio v alpini e il... salame di cioccolato

Rifugio V Alpini e il… salame di cioccolato

Al Rifugio V Alpini travolti da un’insolita passione: il salame di cioccolatoPer noi che il passeggiar per monti è una passione cosa...

via francigena nella tuscia

Via Francigena nella Tuscia

Nel primo articolo assoluto di questo blog ti porto sulla Via Francigena nella Tuscia! L’itinerario che ti sto per raccontare ha toccato...

weekend in abruzzo: cosa vedere nel parco nazionale della majella

Weekend in Abruzzo: cosa vedere nel Parco Nazionale della Majella

Un weekend in Abruzzo basta per apprezzare appieno la bellezza di questa regione? Forse no. Ma posso assicurarti che bastano solo due...

monte d'akkoddi

Monte d’Akkoddi

Monte d'Akkodd, Sardegna Nord-occidentaleLa nostra storia affonda nella preistoria, partendo dalle pitture e dai graffiti rupestri, i...

puglia: il tacco della stivale come non l'avevi mai visto

Puglia: il tacco della stivale come non l’avevi mai visto

Ciao amici viaggiatori, mi chiamo Aurora ed oggi voglio portarvi con me nel tacco dello stivale, nella meravigliosa Puglia! Tappa numero...

trieste, ai confini del bel paese

Trieste, ai confini del Bel Paese

Visto l’avvicinarsi del nostro 10° anniversario, io e Dany abbiamo pensato di passare 4 giorni e 3 notti a Trieste, una città che mi ha...

colline di conegliano e valdobbiadene, non solo prosecco

Colline di Conegliano e Valdobbiadene, non solo Prosecco

Perché, mi sono chiesto, un luogo diventa un sito UNESCO. È successo alle Colline di Conegliano e Valdobbiadene, e pur essendo nato e...

lazio riscoperto

Lazio Riscoperto

Sembra passato un secolo da questo weekend fuori, quando tutto era così normale. Il tempo sembra essersi dilatato da allora, quando...

salerno, costiera amalfitana e pompei con i mezzi pubblici

Salerno, Costiera Amalfitana e Pompei con i mezzi pubblici

Per la prima volta dopo 3 anni possiamo fare un viaggetto durante le vacanze di Pasqua! Ma dove si va? Sì, perché anche se l’emergenza...

rifugio mantova sul monte rosa

Rifugio Mantova sul Monte Rosa

6.00 del mattino. La sveglia suona e mio marito mi scuote leggermente. Mi sveglio come sempre con fatica (già non sono una mattiniera)...

estate 2021

Estate 2021

Estate 2021, anche per questo nostro viaggetto optiamo per il nostro bel paese. Seconda estate dell'era Covid.Tante le idee ma la...

chianti in 2 giorni

Chianti in 2 giorni

Mentre la macchina corre tra le strade sterrate, i miei occhi sono rapiti da ciò che vedono: il sole fa brillare l’aria, il verde dei...

la via del sale, varzi - sori in 3 giorni

La via del sale, Varzi – Sori in 3 giorni

Questa mia avventura è stata decisa al più qualche giorno prima della partenza. Ho avuto uno spiraglio di tempo per buttarmici e.. direi...

come mi arrampico sull'etna (in camper)

Come mi arrampico sull’Etna (in camper)

L'Etna è una presenza ingombrante che si fa notare già quando arrivi in Calabria. Mi ricordo che qualche giorno prima di sbarcare in...