Racconta l'Italia: consigli e itinerari di viaggio

Vieste tra storia e leggende

Vieste tra storia e leggende, tra edifici antichi e panini golosi, tra i bambini che ridono al sole ed i gabbiani che sorvolano la...

calabria on the road in 8 giorni

Calabria on the road in 8 giorni

“Quest’anno voglio visitare tutta la Calabria”.Detto fatto! Qualche mese prima della partenza prenoto un volo Ryanair da Bergamo...

a spasso per il vallo di mazara

A spasso per il Vallo di Mazara

Estate 2020Dopo mesi di reclusione forzata ho bisogno di una meta italiana da raggiungere in auto che mi dia una sensazione di esotico...

fotografie e birdwatching a torbiere del sebino

Fotografie e birdwatching a Torbiere del Sebino

Hai moneta da cambiare? È un fresco sabato mattina di gennaio e finalmente decido di andare a visitare le Torbiere del Sebino che si...

il mango di sicilia a ballarò

Il mango di Sicilia a Ballarò

La pandemia ha reso insopportabile la mia distanza dalla mia amata Asia e quindi servivano degli strumenti consolazione come quelli che ho...

val pusteria in camper

Val Pusteria in camper

Il nostro diario di viaggio per un weekend in Val Pusteria in camper d’estate. Avete mai assistito ad un concerto di pianoforte in...

parco di portofino in un giorno

Parco di Portofino in un giorno

Va beh, io soffro d’asma, ma non occorre avere questo disturbo per sentire di continuo un raschietto alla gola che ti fa sembrare un...

tour fotografico al delta del po

Tour fotografico al Delta del Po

Vivo da quando sono nato in una città in riva al Po ed era un bel pezzo che avevo intenzione di andare alla sua foce ma non ero mai...

nel paese delle meraviglie e dei borghi

Nel Paese delle Meraviglie e dei Borghi

Che l'Italia sia una vera e propria risorsa è cosa risaputa, siamo ricchi di bellezze da respirare e da vivere che tutto il mondo, un po',...

la sicilia sorprendente in un weekend

La Sicilia sorprendente in un weekend

Quello che vi propongo è un itinerario culturale ed enogastronomico che, in un paio di giorni, mi ha portato alla scoperta di alcune...

ponza, un microcosmo a sé

Ponza, un microcosmo a sé

Per raggiungere l’Isola di Ponza, io e la mia amica Giulia arriviamo al porto di Anzio la mattina presto del 1° settembre. Lasciamo in...

vacanze nell’astigiano: una domenica di romanica follia

Vacanze nell’Astigiano: una domenica di romanica follia

Era dall'anno scorso che volevo provarci e domenica scorsa ci sono riuscito. Riuscito a scoprire quante antiche chiese e pievi del...

una domenica tra vitorchiano e sant'angelo di roccalvecce

Una domenica tra Vitorchiano e Sant’Angelo di Roccalvecce

Lo scorso maggio 2021, dopo un lungo periodo di restrizioni, abbiamo finalmente avuto la possibilità di tornare a programmare una gita...

Se non ora, quando? Tour in moto lungo tutta l’Italia

È dal 2014 che viviamo in the road insieme (io, Andrea; Sonia, la mia ufficiale in seconda; la nostra moto, una Royal Enfield Classic...

in autunno nei borghi della basilicata tra melfi e venosa

In autunno nei borghi della Basilicata tra Melfi e Venosa

La Basilicata è conosciuta quasi esclusivamente grazie a Matera, la "Città dei Sassi", ma in realtà questa regione ha molto altro da...

una settimana nel cilento delle meraviglie

Una settimana nel Cilento delle meraviglie

Nell'immaginario comune pensare alla Campania come luogo di vacanze, riconduce inevitabilmente alle piccole e meravigliose calette della...