Puglia: consigli e itinerari di viaggio

puglia

Bianca come la Valle d'Itria, azzurra come il mare, verde come le distese di uliveti che la attraversano in lungo e in largo: ecco la Puglia, tricolore alternativo di un'Italia bellissima. Ricca di vigneti (da sola produce il 20% del vino bianco nel Bel Paese) e di architetture barocche, con la sua Lecce definita "Firenze del Sud", la si apprezza soprattutto per l'equilibrio tra opera della natura e dell'uomo. Non si può che rimanere a bocca aperta davanti a Castel del Monte o alla piccola baia di Polignano a Mare, lasciarsi accarezzare il viso dal vento di Otranto e di Leuca e assaporare il pesce fresco al porto di Gallipoli. Una meta esperienziale, in tutti i sensi.

puglia e matera, bellezze senza tempo a confronto in un viaggio 'storico' nel sud italia

Puglia e Matera, bellezze senza tempo a confronto in un viaggio ‘storico’ nel Sud Italia

Le bellezze di Puglia e Matera. Un viaggio targato Luca, Sabrina e Leonardo Diario di viaggio Sabato 22 Aprile Con programmi anche...

se ami la puglia, non vedrai l'ora di scoprirla ripercorrendo le tappe di questo tour

Se ami la Puglia, non vedrai l’ora di scoprirla ripercorrendo le tappe di questo tour

Una settimana alla scoperta di angoli suggestivi della Puglia e, varcato il confine, scoprire un tesoro chiamato Matera. Ecco il modo...

gargano in 5 giorni. i colori del tacco dello stivale tra mare azzurro, foreste verdi e ottima cucina

Gargano in 5 giorni. I colori del “tacco dello Stivale” tra mare azzurro, foreste verdi e ottima cucina

Viaggio in un angolo incantevole della Puglia, immense foreste, laghi, scogliere a strapiombo su un mare incredibilmente azzurro, ma non...

rotolando verso sud: una pasqua all'insegna di cultura e bellezza nel mezzogiorno d'italia

Rotolando verso sud: una Pasqua all’insegna di cultura e bellezza nel Mezzogiorno d’Italia

Vacanze Pasquali a Lecce e Salento con gita a MateraPeriodo: 24-29 Marzo 2016 Partecipanti: io e FrancaPrologo Il Salento con...

otranto e dintorni

Otranto e dintorni

Cercate di visitare la Puglia nei mesi di giugno o di settembre perché luglio e agosto sono diventati in questi ultimi anni davvero...

viaggio nell'anima del salento

Viaggio nell’anima del Salento

Salento. Il solo nome evoca immagini da cartolina. Tramonti infuocati. Infinite spiagge bianche. Acque azzurre che si amalgamano così bene...

tra termoli e peschici sotto la pioggia: la magia di un viaggio

Tra Termoli e Peschici sotto la pioggia: la magia di un viaggio

Ad un certo punto, è pur vero che accade: in una frazione di secondo, dopo ore trascorse in coda lungo l’Adriatica, si materializza il...

la ceramica di grottaglie

La ceramica di Grottaglie

Cammino per le viuzze di un centro storico realizzato sul modello tipicamente pugliese, circondato da voci, colori, monumenti e arte...

i pappamusci, storia di una tradizione pugliese

I Pappamusci, storia di una tradizione pugliese

Si dice, o forse lo dico soltanto io, che per conoscere un luogo bisogna carpirne le usanze, gli specchietti sociologici “sciasciani” e...

la danza dei fenicotteri a torre colimena

La danza dei fenicotteri a Torre Colimena

Il nostro van “Odisseo” oggi compie due mesi e 5200 km. Lo festeggiamo in un angolo di natura incontaminata che si trova nel territorio...

pulo di altamura e altopiano delle murge

Pulo di Altamura e Altopiano delle Murge

La grande dolina carsica che mi era difronte, era immensaMente inquietante, mi rimanevano due scelte: Fermarmi e aggirarla o scendervi...

Viaggio in Italia: 7 giorni tra Basilicata e Puglia

Vista l’incertezza del periodoIo, io e il mio compagno non avevamo pianificato di fare un viaggio, ma alla fine, dalla mattina alla sera,...

puglia: il tacco della stivale come non l'avevi mai visto

Puglia: il tacco della stivale come non l’avevi mai visto

Ciao amici viaggiatori, mi chiamo Aurora ed oggi voglio portarvi con me nel tacco dello stivale, nella meravigliosa Puglia! Tappa numero...

viaggio nel mondo del fico mandorlato

Viaggio nel mondo del Fico Mandorlato

Golosi di tutta Italia, dico a voi!Quello che vi racconto oggi non è un luogo, è più un esperimento di scrittura antropologica. Come...

jazz nel sud italia in vespa

Jazz nel Sud Italia in Vespa

Sarà una lunga notte. Lunga, lunga, lunga. Lunga perché domani, nel primo pomeriggio, inizieremo il nostro nuovo lento viaggio (che...

grotta della poesia

Grotta della Poesia

Nel cuore del Salento, nel territorio di Melendugno si trova la Grotta della Poesia (o meglio, LE Grotte della Poesia, una grande e una...

una giornata tra mare e trulli

Una giornata tra mare e trulli

Il nostro itinerario comincia da Matera, la città dei Sassi: dopo aver soggiornato 2 notti qui, spinti da consigli di amici e parenti, e...

Bari: cosa fare nel capoluogo pugliese

Basilica di San Nicola La Basilica si trova nel quartiere vecchio della città ed è stata realizzata secondo i criteri dello stile...

Gita a Trani, una città romantica

Se si pensa a Trani viene subito alla mente la sua cattedrale, magnificamente affacciata sul mare. La Cattedrale di Santa Maria Assunta è...

Castel del Monte tra storia e misteri

Una giornata del nostro tour l’abbiamo voluta dedicare a Castel del Monte, quello raffigurato sulla moneta di un centesimo, giusto per...