Perugia: consigli e itinerari di viaggio

"A pochi passi troviamo Montefalco, nobile vino rosso colmo di storia e cultura. È per chi ama la dolcezza Perugia organizza l'Eurochocolate" (tpc AlbertoRachele)

primavera in umbria

Primavera in Umbria

Ferie ad aprile, la primavera è alle porte e così, da amante della natura, scelgo una delle regioni più verdi in cui in passato ho...

una settimana in salita tra i borghi dell'umbria

Una settimana in salita tra i borghi dell’Umbria

I viaggi in luoghi lontani sono ancora molto vincolati e con rischi che cambino le regole all'ultimo momento a causa di nuove varianti...

vacanza estiva in umbria

Vacanza estiva in Umbria

Questa estate, causa anche il post Covid, abbiamo deciso di ri-scoprire il nostro Paese scegliendo l'Umbria come destinazione delle nostre...

5 giorni on the road in umbria, il cuore verde d'italia

5 giorni on the road in Umbria, il cuore verde d’Italia

Il 24 giugno San Giovanni, è l’occasione per scappare da casa per festeggiare il compleanno di mio marito Gianni. Solitamente andiamo...

week-end tra la toscana e l'umbria

Week-end tra la Toscana e l’Umbria

Se a cavallo tra il 2016 ed il 2017, causa problematiche varie, avevamo dovuto rinunciare a partire alla ricerca di nuovi mercatini...

pasqua in umbria tra natura e relax

Pasqua in Umbria tra natura e relax

Ben ritrovati amici TPC! Io e la mia ragazza, per le festività pasquali 2017, abbiamo deciso di partire da Napoli alla volta...

assaggi d’umbria 2

Assaggi d’Umbria 2

Quest’anno io e la mia ragazza abbiamo optato per una vacanza che non fosse la solita vacanza al mare e quindi, su consiglio di un mio...

viaggio itinerante in italia

Viaggio itinerante in Italia

Quest' anno,dopo aver vagliato diverse mete, abbiamo deciso di ritornare in Puglia versante Ionico, più precisamente Sant'Isidoro, un...

umbria in bicicletta

Umbria in bicicletta

Affrontare questa cicloescursione di cinque giorni tra ondulate campagne ravvivate dalle fioriture primaverili significa scoprire il...

sulla via di francesco... da gubbio ad assisi zaino in spalla

Sulla via di Francesco… da Gubbio ad Assisi zaino in spalla

120.000 passi in 2 giorni: 2 tappe della via di Francesco da Gubbio ad Assisi e 2 amici che condividono il percorso passo dopo passo. Sui...

viaggio tra la capitale d’italia e l’umbria

Viaggio tra la capitale d’Italia e l’Umbria

Il 14 settembre io e mio marito siamo partiti per Roma alle 3 del mattino, siamo arrivati alle 09.00 proprio sotto il nostro...

nelle terre francescane: perugia, gubbio e assisi

Nelle terre francescane: Perugia, Gubbio e Assisi

Avevamo saputo che ad Assisi erano terminati i restauri degli affreschi danneggiati dal terremoto e abbiamo deciso di concederci un breve...

umbria, tre giorni tra natura e spiritualità

Umbria, tre giorni tra natura e spiritualità

Ponte del 2 giugno. Ecco un'ottima scusa per andare alla scoperta di una regione a noi ancora sconosciuta. L'idea nasce dal mio desiderio...

assisi e dintorni

Assisi e dintorni

Quest'anno, insieme ad una coppia di amici, decidiamo di trascorrere il ponte del Primo Maggio in Umbria, scegliendo come base Assisi....

fine estate in umbria

Fine estate in Umbria

In una mattinata soleggiata lasciamo Bologna con destinazione Assisi. Dopo circa un paio d’ore di autostrada intravediamo il Lago...

piccolo assaggio dell'umbria

Piccolo assaggio dell’Umbria

Mia moglie lo scorso Natale ha avuto la bella idea di regalarmi... anzi, di regalarci... un coupon regalo per trascorrere un soggiorno a...

weekend a perugia e assisi

Weekend a Perugia e Assisi

Eccomi di nuovo qua a raccontarvi un altro nostro viaggetto. Abbiamo un cofanetto regalo della Wonderbox 3 giorni/2 notti di evasione da...

il mio choco-weekend a perugia

Il mio choco-weekend a Perugia

Ce l'abbiamo tutti un equivalente alla Madelaine di proustiana memoria, in grado di farci viaggiare con un morso nel tempo e nello...

weekend alla scoperta del lago trasimeno

Weekend alla scoperta del Lago Trasimeno

Buongiorno, io e la mia ragazza abbiamo deciso di passare qualche giorno per il ponte del 1° novembre in Umbria utilizzando un coupon che...

vacanze fra toscana e umbria

Vacanze fra Toscana e Umbria

Il 15 luglio io e Antonio siamo partiti per la nostra settimana di ferie… Destinazione Siena, dove siamo arrivati nel primo pomeriggio e...