Pamplona: consigli e itinerari di viaggio

pamplona

Pamplona, conosciuta anche come Iruña, è una città ricca di storia e cultura nel cuore della Navarra, in Spagna. Famosa per i suoi "Sanfermines", un festival estivo che include la corsa dei tori, Pamplona offre molto di più. Tra la sua affascinante Città Vecchia, la vivace scena gastronomica e l'ambiente accogliente, Pamplona è una destinazione che incanta e sorprende.

Consigli utili per il viaggio

- Se vuoi partecipare ai Sanfermines, assicurati di prenotare il tuo alloggio con largo anticipo.
- Prova la cucina locale nei numerosi bar di tapas della Città Vecchia.
- Esplora la campagna circostante con una passeggiata lungo il Cammino di Santiago.

Come arrivare e come muoversi

Pamplona è ben collegata alle principali città spagnole come Madrid e Barcellona attraverso un'efficiente rete di treni e autobus. La città dispone anche di un aeroporto con voli nazionali e qualche collegamento internazionale. Il centro di Pamplona è facilmente percorribile a piedi e il sistema di trasporto pubblico è ben organizzato, con diverse linee di autobus.

Cosa vedere a Pamplona

• Città Vecchia: con la sua cattedrale gotica, le mura medievali e la piazza del Castillo.
  • Parco della Cittadella: un'imponente fortificazione rinascimentale trasformata in un parco urbano.
  • Museo di Navarra: ospita una vasta collezione di arte e reperti storici della regione.
  • Percorso di Hemingway: un itinerario dedicato allo scrittore americano che amava Pamplona.
  • Baluarte: il centro congressi e auditorium di Pamplona, che ospita spettacoli ed eventi durante tutto l'anno.

Piatti e prodotti tipici

• Tapas (chiamate "pintxos" nella regione): piccoli stuzzichini che si gustano con un bicchiere di vino o una birra.
  • Chistorra: un sottile salame speziato, tipico della Navarra.
  • Pacharán: un liquore dolce fatto con le prugne selvatiche, molto popolare in tutta la Navarra.

Periodo migliore per andare

Pamplona può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno, ma i mesi estivi (giugno-settembre) offrono il clima più gradevole. L'evento più importante dell'anno è il festival di San Fermín, che si svolge dall'6 al 14 luglio, e attira visitatori da tutto il mondo per la sua famosa corsa dei tori. Se preferisci un'esperienza meno caotica, la primavera e l'autunno regalano un clima a tratti umido, ma fresco e assolutamente piacevole.

tour meraviglioso tra asturie, cantabria e paesi baschi

Tour meraviglioso tra Asturie, Cantabria e Paesi Baschi

Dopo che l’anno scorso la Galizia, la regione alla punta Ovest del Nord della Spagna, ci ha entusiasmati con i suoi panorami e il...

francia on the road

Francia on the road

DOMENICA 17/07: MARSIGLIA Quest’anno io e il mio compagno decidiamo di visitare un pezzo di Francia, quella a cavallo con la Spagna,...

spagna: camino de santiago - parte i

Spagna: Camino de Santiago – parte I

Preciso che questo non è un diario con le informazioni utili per il Camino de Santiago. Il web ne ha già molti con descrizioni ed...

il cammino di compostela

Il Cammino di Compostela

Il cammino di Compostela, ma... in macchina! Sicuramente molti lettori storceranno il naso, ed a ragione, alla lettura del titolo che ho...

da ravaren a pamplona a fam questa e pò bona

Da Ravaren a Pamplona a fam questa e pò bona

Siamo in 6 quelli da Ravarino (Ravaren) nella bassa modenese e ci stampiamo la frase in dialetto sulle magliette giallo blu come se fosse...

il nostro cammino verso santiago de compostela

Il nostro cammino verso Santiago de Compostela

Era da molto tempo che dicevo mi sarebbe piaciuto percorrere almeno una parte del Cammino e visitare Santiago di Compostela. Le mie...

in giro per la spagna del nord… partendo da madrid

In giro per la Spagna del nord… partendo da Madrid

In giro per la Spagna del nord…partendo da Madrid (15 giorni, 1000 euro a testa all inclusive).Quest’anno abbiamo deciso di esplorare...

in moto fino a pamplona

In moto fino a Pamplona

Ebbene si, ce l'abbiamo fatta.... a tornare intendo... e senza perderci in questi meandri fantastici, in questi sobborghi stupefacentemente...

spagna del nord

Spagna del Nord

Spagna del nord(Galizia – Asturie – Cantabria – Paesi Baschi – Navarra - Castiglia e Leòn) Manuela y Ferdinando, 17 – 30 Luglio...

100 ore nei paesi baschi

100 ore nei Paesi Baschi

5 persone, 1070 km, 4 giorni, 360€ a testa tutto compreso.Da molto aspettavamo un’offerta low-cost per volare nei Paesi Baschi, ma...

spagna del nord e dintorni

Spagna del Nord e dintorni

07/08/2010 Bergamo –Zaragoza Partiamo in 2 coppie di amici (Io – Silvia – Andrea, Claudia e Christian), volo Ryanair da Orio al...

spagna del nord - sulle orme di santiago

Spagna del Nord – sulle orme di Santiago

10 AGOSTO 2009 VOLO RYANAIR - ARRIVO A SARAGOZZA ORE 19 circa dall'aeroporto prendiamo la navetta e scendiamo al terminal. Dopo aver fatto...

paesi baschi da assaporare

Paesi Baschi da assaporare

Appena rientrata dal ponte di San Pietro e Paolo, vorrei dare qualche indicazione sul giro in Spagna effettuato che ha toccato 3...

santiago by bike

Santiago By Bike

Quest’anno dopo aver passato in rassegna numerose destinazioni abbiamo scelto quella relativamente più vicina (??!!)…la Spagna del...

sulle tracce di san giacomo
Lyn

Sulle tracce di san giacomo

Quest’ anno abbiamo deciso di visitare la Spagna, scegliendo però un itinerario alternativo nel nord del paese.Luoghi visitati....

bilbao e la costa atlantica-parte 1

Bilbao e la Costa Atlantica-Parte 1

Premessa: questo viaggio l’ho fatto da solo e in moto (un enduro stradale di 650cc) . Il periodo è stato dal 18 al 26 Agosto 2008 (eh,...

spagna atlantica

Spagna Atlantica

Spagna Verde 2005 ‘un viaggio nel vento’ Viaggio in Francia e Spagna 3 Agosto – 23 Agosto 2005 Con la partecipazione di Alessandra,...

ferragosto nei paesi baschi, ma non solo

Ferragosto nei Paesi Baschi, ma non solo

Questo è il racconto dei tre giorni di Ferragosto trascorsi insieme alla mia ragazza Sabrina in Spagna del Nord, alla scoperta dei Paesi...

le cicogne del ponte di orbigo

Le cicogne del ponte di Orbigo

Domenico P. PIRONDINI LE CICOGNE DEL PONTE DI ORBIGO (Sul Camino de Santiago de Compostela – SPAGNA) Signore, io sono Irish, quello che...

l'ingegnere a pamplona

L’ingegnere a Pamplona

PAMPLONA - Luglio 2004 1 luglio – sulla nave Siamo partiti per davvero. Non ho avuto il tempo di abituarmi all’idea di una vacanza,...