Guida Matera

La città di pietra, la città dell'Uomo, capitale della civiltà rupestre e patrimonio dell'Umanità UNESCO: la si può definire in tanti modi Matera, Città dei Sassi e vero e proprio fulcro della Basilicata. In una terra troppo spesso esclusa dai grandi flussi turistici c'è lei, località scavata nella roccia dalla quale ha tratto nutrimento, salvezza e ospitalità. Il suo dualismo tra sottosuolo e superficie si ritrova in piccole e grandi attrazioni, che emergono dalla Gravina in tutta la loro semplice bellezza.

Diari di Viaggio

Due settimane in Basilicata e dintorni

Approfittiamo di questi periodi un po’ particolari per visitare alcune zone dell’Italia che non conosciamo tanto bene. In Basilicata ci...

Ostuni - Cattedrale

LE MURGE SETTEMBRINE

La scelta di restare anche quest'anno in Italia è nata in primavera dopo l'allentamento delle restrizioni per la pandemia, visto che non...

Una settimana in Puglia a Monopoli e dintorni

Monopoli e dintorni 19/06/21 - 26/06/21 Partecipanti: io e Franca Prologo: Con i vari problemi sanitari e la gente...

san luca

Moto Tour per conoscere la Ciociaria, la Sila, i Grecanici, gli Arbereshe ed i croati del Molise.

Naufragato il progetto originario di raggiungere il Caucaso via moto, decido di visitare il Bel Paese. Tre settimane sono davvero poche ma...

MATERA

Matera, Val d’Itria e non solo: alla scoperta di Puglia e Basilicata

Avendo a disposizione 9 giorni, abbiamo optato per la soluzione più veloce e pratica (anche se più onerosa) dell'aereo con noleggio auto:...

Vacanze lucane

Durante i lunghi mesi del lockdown mai avremmo pensato di poterci concedere una vacanza estiva. “Se si potrà – ci dicevamo...