Marche: consigli e itinerari di viaggio

marche

Immaginate una regione piccola, incastonata tra le montagne degli Appennini e le acque del Mar Adriatico, capace di custodire tesori straordinari e di dare vita a opere d'arte, ricette amate in tutto il mondo, città e borghi perfetti da vivere dodici mesi su dodici.Condite il tutto con una simpatia genuina, un'accoglienza attenta e tanto buon vino e otterrete le Marche. Che sia San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Macerata, il Conero, Ancora o Pesaro, non c'è luogo di questa regione che non vi resterà nel cuore.Piazza del Popolo con i suoi antichi caffè, le Grotte di Frasassi che potrebbero contenere per intero il Duomo di Milano, le Gole del Furlo con il primo tunnel scavato addirittura all'epoca degli imperatori romani.Moderno, contemporaneo e antico si mescolano nelle Marche da vedere, che fanno rima con quelle da gustare: dai Vincisgrassi al tartufo di Acqualagna, sono davvero molti i prodotti tipici marchigiani da gustare al termine di una gita, un viaggio, una vacanza nelle Marche.

dritti al centro... italia! 12 giorni tra toscana e marche on the road

Dritti al centro… Italia! 12 giorni tra Toscana e Marche on the road

Siamo partiti da Trieste in 9 con due macchine, ovviamente la spesa è intesa per persona. In generale abbiamo cercato di risparmiare sugli...

da gradara a pesaro, un viaggio nel cuore storico delle marche tornando al medioevo

Da Gradara a Pesaro, un viaggio nel cuore storico delle Marche tornando al Medioevo

Quest'anno come meta per le vacanze estive, è stata scelta la Regione Marche e questa volta ci sarà anche il mio amico Roberto. Essendo...

tra vino e candele, sono loro i borghi delle marche perfetti per una gita di sapori in autunno

Tra vino e candele, sono loro i borghi delle Marche perfetti per una gita di sapori in autunno

Dopo aver visitato Gradara e Pesaro, nel secondo itinerario alla scoperta delle Marche toccheremo alcuni borghi come Cartoceto e la città...

nel cuore delle marche, tra bronzi dorati e tartufi alla scoperta di due incredibili borghi italiani

Nel cuore delle Marche, tra bronzi dorati e tartufi alla scoperta di due incredibili borghi italiani

L'itinerario questa volta è molto intenso, non dal punto di vista delle località visitate, ma dalle cose viste soprattutto a Pergola....

il nord delle marche è una terra incredibile da scoprire tra mare e sacralità

Il nord delle Marche è una terra incredibile da scoprire tra mare e sacralità

Dopo aver visitato Pergola e altre località nella Provincia di Pesaro Urbino, ci spostiamo poco più a sud. Questa volta esploriamo la...

mare e borghi, il lato familiare di una delle più belle regioni d'italia

Mare e borghi, il lato “familiare” di una delle più belle regioni d’Italia

Ciao a tutti, come ogni anno agosto è il mese della nostra vacanza “familiare”, tra nonni, zii, cugini siamo in 10, la meta scelta...

10 borghi da scoprire in inverno nelle marche, tra colline e mare

10 borghi da scoprire in inverno nelle Marche, tra colline e mare

Le Marche sono bellissime, peccato per la nebbia che ha nascosto panorami e colline. I borghi delle Marche, tranne rari casi, sono piccoli...

mondi paralleli nelle marche

Mondi paralleli nelle Marche

Nonostante l'incertezza causa alluvione della settimana precedente, abbiamo comunque deciso di partire alla scoperta di posti incantati e...

marche on the road

Marche on the road

Oggi vi racconto del nostro viaggio on the road nelle Marche, una regione che non lascerà insoddisfatto nessuno: ricca di paesaggi...

mondolfo e la sua galleria senza soffitto

Mondolfo e la sua “Galleria senza soffitto”

Ciao a tutti amici del web. Oggi sono a Mondolfo, comune della provincia di Pesaro e Urbino, che dista pochi chilometri da Fano e...

italia che vai, polpo di fulmine che trovi

Italia che vai, Polpo di fulmine che trovi

Doveva essere Namibia, alla fine sono state Marche ma vabbè. Se colpo di fulmine doveva essere, poco importa la latitudine o il fuso...

slow italy, visitare fano in un giorno

Slow Italy, visitare Fano in un giorno

Visto il periodo ancora segnato dal Covid (settembre 2021) e l’astinenza da viaggi, provo a concedermi una breve uscita fuori porta nelle...

il piccolo borgo di san vittore terme, piccolo, silenzioso e quasi incantato

Il piccolo Borgo di San Vittore Terme, piccolo, silenzioso e quasi incantato

La stazione dei treni di San Vittore Terme è minuscola, circondata dal verde intenso degli alberi che sovrastano le montagne, un posto che...

itinerario di 5 giorni alla scoperta delle marche

Itinerario di 5 giorni alla scoperta delle Marche

Anche quest’anno, causa COVID, decidiamo di restare in Italia e visitare una regione che conosciamo poco: le Marche. In particolare...

marche a tutto tondo!

MARCHE A TUTTO TONDO!

Finalmente come ogni anno le nostre solite ferie settembrine stanno per arrivare, cosi insieme a mia moglie e la nostra piccola Azzurra di...

dalle marche alla toscana, passando per la basilicata

Dalle Marche alla Toscana, passando per la Basilicata

Il 2020 è l’anno più assurdo che abbiamo vissuto. Abbiamo affrontato un nemico invisibile e non abbiamo vinto, perché è morta...

una vacanza a pesaro

Una vacanza a Pesaro

La sera 17 agosto, dopo una mattina passata in treno ed un pomeriggio passato a rosolarmi sotto il sole, dopo cena decido di andare a fare...

l'anima rurale delle marche

L’anima rurale delle Marche

Una due giorni girovagando tra il nord e il sud delle bellezze delle Marche alla scoperta dell'anima più rurale di questa meravigliosa e...

tour speleologico delle grotte di frasassi

Tour speleologico delle Grotte di Frasassi

Avete mai visitato le Grotte di Frasassi? Io per la prima volta ci sono andata quando ancora ero una bambina, avrò avuto tra si e no 12...

nella riviera del conero in compagnia di jordan

Nella Riviera del Conero in compagnia di Jordan

(DALL’8 AL 15 SETTEMBRE 2018)Quest'anno decidiamo per le vacanze di settembre di fare qualcosa di diverso... andando in vacanza con il...