Lombardia: consigli e itinerari di viaggio

lombardia

Sarebbe sbagliato ridurre la Lombardia alla sola Milano, ma è proprio la città del Duomo e della moda la migliore rappresentante di questa terra così vasta ed eterogenea. Nei suoi 25mila chilometri quadrati si dipanano decine di fiumi, numerosi laghi e oltre 1500 comuni - un quinto di tutti quelli italiani. Cosa visitare? È davvero difficile dirlo in così poco spazio: non mancano le città d'arte come Mantova, le destinazioni di montagna come Bormio e Livigno, passando per Monza e Varese, città-giardino con le loro splendide residenze di rappresentanza.

in brianza c'è un borgo abbandonato che sembra un parco di divertimenti stregato

In Brianza c’è un borgo abbandonato che sembra un parco di divertimenti stregato

Se scegliete di andarci in un pomeriggio grigio, magari con qualche nuvola di quelle minacciose che si affacciano all’orizzonte,...

viaggio nell'eremo di santa caterina del sasso, la meraviglia del lago maggiore

Viaggio nell’Eremo di Santa Caterina del Sasso, la meraviglia del Lago Maggiore

Quello che vi porto a scoprire oggi è un luogo particolare, incastonato tra le rocce del Lago Maggiore. Ammetto e faccio mea culpa: questo...

rifugio v alpini e il... salame di cioccolato

Rifugio V Alpini e il… salame di cioccolato

Al Rifugio V Alpini travolti da un’insolita passione: il salame di cioccolatoPer noi che il passeggiar per monti è una passione cosa...

la via del sale, varzi - sori in 3 giorni

La via del sale, Varzi – Sori in 3 giorni

Questa mia avventura è stata decisa al più qualche giorno prima della partenza. Ho avuto uno spiraglio di tempo per buttarmici e.. direi...

iseo e franciacorta, tra laghi e vitigni

Iseo e Franciacorta, tra laghi e vitigni

Dopo l'ennesimo blocco dovuto alla pandemia, si può riprendere a "viaggiare" sempre con le dovute limitazioni e precauzioni.Decido di...

i sentieri di pavia

I sentieri di Pavia

Non torno mai due volte nello stesso posto forse per la mia assetata voglia di scoprire nuovi orizzonti. Ma la prima volta che ho visitato...

lago di garda: sembra il mare ma non è... un mare tra le montagne

Lago di Garda: sembra il mare ma non è… un mare tra le montagne

Dopo un anno un po’ particolare per tutti quanti, riscoprirsi adolescenti insieme ai nostri figli, oramai 15enni, era quello che ci...

l’oltrepò pavese

L’Oltrepò Pavese

Partenza per L’Oltrepò Pavese, area a sud del fiume Po in provincia di Pavia, ricca di punti d’interesse storici e naturalistici.Il...

la via valeriana

La via valeriana

LA VIA VALERIANA2020 Anno da dimenticare! Prima il Covid, l‘isolamento da tutti i nostri cari, la mamma è caduta e si è “ rotta” ...

scoprire brescia, una città d'insospettabile bellezza

Scoprire Brescia, una città d’insospettabile bellezza

Spinta dal desiderio di scoprire Iseo ed il suo lago, comincio con la pianificazione di un fine settimana spostandomi in treno ed è quasi...

pedalando tra laghi e montagne

Pedalando tra laghi e montagne

PEDALANDO TRA LAGHI E MONTAGNEDal 01 al 15.08.2020Km 864Mt dislivello 12.685Viaggio in coppia spesa totale euro 2.421,56 - a persone euro ...

le meraviglie delle valli bergamasche

Le meraviglie delle valli bergamasche

Quelle elencate sopra sono solo alcune delle meraviglie scoperte nelle vallate bergamasche e in particolare nella val di Scalve e in val...

ma quanto è bello andare in giro per... il parco del mincio con un sidecar special che ti toglie i problemi

Ma quanto è bello andare in giro per… il Parco del Mincio con un Sidecar “special” che ti toglie i problemi

Basta lockdown. Basta Coronavirus. Non ne vogliamo più sentir parlare. Adesso prendiamo le moto e partiamo per un weekend in un posto...

in treno verso iseo per scoprire angoli di storia e la magia del lago

In treno verso Iseo per scoprire angoli di storia e la magia del lago

La sensazione che proviamo appena saliti sul treno che da Brescia ci porterà ad Iseo è davvero molto strana, quasi un tuffo indietro nel...

alla scoperta delle centrali idroelettriche del medio corso dell'adda

Alla scoperta delle centrali idroelettriche del medio corso dell’Adda

Da Brivio a Imbersago (5.5 km) Lungo il corso dell’Adda che va dalla diga di Olginate, poco dopo Lecco, fino a Vaprio e Cassano, corre...

mantova: respirare alla corte dei gonzaga

Mantova: respirare alla corte dei Gonzaga

Due giorni a Mantova:ci regaliamo io mio marito e la nostra amica Pin, un viaggio culturale in questo fine gennaio, per visitare un altro...

milano in un weekend

Milano in un weekend

Se è vero che per l'Italia vale il detto 'tutte le strade portano a Roma', per la Lombardia 'tutte le strade e le ferrovie portano a...

ancora livigno: dal fondovalle alle vette

Ancora Livigno: dal fondovalle alle vette

Siamo proprio innamorati di quest'angolo di Valtellina, tanto da tornarci più volte all'anno sia per una gita in giornata sia, come oggi,...

vigevano, pavia e la sua certosa e lomello

Vigevano, Pavia e la sua Certosa e Lomello

Da Torino, Vigevano è una cittò a cui ti devi recare in autonomia, ci vai perchè vuoi vedere la piazza, senza pensare ad altri links...

valtellina: weekend in valmalenco

VALTELLINA: weekend in Valmalenco

L’arrivo dell’estate coincide quasi sempre con la voglia di stare all’aria aperta ed entrare in contatto con la natura. In Valtellina...