Jericoacoara: consigli e itinerari di viaggio

jericoacoara

Jericoacoara, spesso chiamata semplicemente "Jeri", è una delle perle nascoste del Brasile. Con le sue dune di sabbia dorata, lagune cristalline e un tramonto mozzafiato sul mare, questa località remota del Ceará offre un rifugio ideale per coloro che desiderano scappare dalla frenesia della vita moderna.

Consigli utili per il viaggio

• Poiché Jeri è una zona di protezione ambientale, l'accesso con veicoli normali è limitato. Assicuratevi di organizzare il trasporto attraverso veicoli 4x4.
  • La località non ha bancomat, quindi è consigliabile portare contanti.

Come arrivare e come muoversi a Jericoacoara

La via più comune per raggiungere Jericoacoara è attraverso la città di Fortaleza. Da lì, ci sono diverse opzioni di trasporto, tra cui bus e transfer in veicoli 4x4. Una volta arrivati, l'ideale è esplorare il villaggio a piedi o noleggiando un buggy.

Cosa vedere a Jericoacoara

• Duna do Pôr do Sol: Questa è la duna più famosa da cui ammirare un incredibile tramonto sul mare.
  • Lagoa do Paraíso e Lagoa Azul: Splendide lagune d'acqua dolce, ideali per rilassarsi e prendere il sole.
  • Pedra Furada: Una formazione rocciosa sulla spiaggia che diventa particolarmente fotogenica durante il mese di luglio.

Piatti e prodotti tipici

• Camarão na moranga: gamberetti cotti dentro una zucca con crema e formaggio.
  • Bebida de caju: una bevanda rinfrescante fatta con il succo di caju, un frutto locale.
  • Tapioca: una sorta di crepe fatta con farina di manioca, che può essere servita sia dolce che salata.

Qual è il periodo migliore per visitare Jericoacoara

Il periodo migliore per visitare Jericoacoara è tra luglio e febbraio, quando la località ha meno piogge e le giornate sono soleggiate. Tuttavia, anche durante la stagione delle piogge (da marzo a giugno), Jeri ha il suo fascino, con meno turisti e una natura rigogliosa.

la 'rotta delle emozioni' è il percorso verde nel cuore del brasile

La ‘Rotta delle Emozioni’ è il percorso verde nel cuore del Brasile

Alla scoperta del Brasile per un viaggio che non ha età. Parte seconda. Rotta delle emozioni, da Fortaleza a Sao Luis. Dopo aver passato...

un bellissimo viaggio tra dune, lagune, fiumi, laghi, spiagge e oceano

Un bellissimo viaggio tra dune, lagune, fiumi, laghi, spiagge e oceano

Venerdi 21 giugno, bellissima escursione con dune buggy lato est di Jerico ai due laghi, lago Paradiso e lago Azul, la partenza dalla...

tour del brasile con bambini

Tour del Brasile con bambini

Voli: Intercontinentale KLM Bologna – Amsterdam – Rio – Fortaleza - Amsterdam - Bologna 670€ a testa (compresi 2 bagagli in stiva)...

brasile: appunti di viaggio

Brasile: appunti di viaggio

NOTA Quello che troverete sotto, sono gli appunti che mi sono segnata (sul telefono, sulla Lonely Planet, sui biglietti degli...

brasile tra timore ed entusiasmo

Brasile tra timore ed entusiasmo

Gennaio 2017, finalmente possiamo mettere insieme 2 settimane di ferie per andare in Brasile e ne approfitto subito. Appena prenoto i voli...

viaggio dal parco nazionale dei lençois maranhenses a jericoacoara

Viaggio dal parco nazionale dei Lençois Maranhenses a Jericoacoara

Il parco nazionale dei Lencois Maranhenses in Brasile è un posto che lascia senza fiato, è quanto di più straordinario si possa...

brasile a colori

Brasile a colori

Città coloniali, mare, deserto, natura, musica e tanto, tanto altro!Essendo il primo viaggio nel grande stato sudamericano abbiamo deciso...

tour del brasile tra avventura e magia

Tour del Brasile tra avventura e magia

Quella che sto per raccontare è la storia del nostro secondo viaggio in Brasile durato quasi un mese.Il Brasile è un universo immenso, un...

brasile, l'infinito viaggiare

Brasile, l’infinito viaggiare

Un piccolo racconto di un magico viaggiare24 giugno 2014 all’ombra del glicine. Oggi a Firenze si festeggia San Giovanni. Sullo sfondo le...

maranhao e pantanal: informazioni pratiche

Maranhao e Pantanal: informazioni pratiche

Vi voglio dare brevemente alcune informazioni pratiche che possano esservi utili per intraprendere un viaggio in questo splendido paese....

brasil, tudo bom? tudo bem!

Brasil, tudo bom? Tudo bem!

Sono già 2 anni che pensiamo al Brasile come meta per le nostre vacanze estive ma il volo si aggirava sempre tra 900 e 1.000€....

gocce di brasile: viaggio fai da te tra avventura e magia

Gocce di Brasile: viaggio fai da te tra avventura e magia

Gocce di Brasile : viaggio fai da te tra avventura e magia Questo viaggio non era nei nostri programmi, o meglio non di quest’anno, ma...

lençois maranhenses

Lençois Maranhenses

La “Ruta das emocões” Le regioni del Nordest del Brasile dove si svolge questo viaggio sono il Ceará, il Piauì e il Maranhão....

tour do brasil

Tour do Brasil

Vi avverto subito: verificate il tasso di cambio. Il giusto e’ almeno 3 real = 1 euro. Più basso significa fare una vacanza costosa come...

brazil... bonito

Brazil… bonito

La mia voglia del Brasile risale a qualche anno fa… quando mi sono letteralmente innamorata delle immagini paradisiache del nord-est...

brasile - nord este, rota das emoÇÕes

Brasile – Nord Este, ROTA DAS EMOÇÕES

1° Giorno: 06-07/08 VR/Francoforte/Rio de Janeiro/FORTALEZA/ SÃO LUIS Partenza da casa alle 17,30. Viaggio senza imprevisti a parte un...

tutto il brasile in 25 giorni!

Tutto il Brasile in 25 giorni!

Tour del BrasileGuide: La Lonely Planet, è piuttosto valida, le recensioni su alberghi e ristoranti sono tuttavia molto personali....

brasile hoje vai chover ou não chover?

Brasile Hoje vai chover ou não chover?

Qualche anno fa lo spot di una nota carta di credito mostrava una dinamica e moderna globe-trotter seduta sull’Escadaria Selaron...

il brasile di maura & leonardo: nord-est

Il Brasile di Maura & Leonardo: nord-est

Abbiamo scelto un tipo di viaggio che ci desse la possibilità di assaporare appieno lo spirito dei luoghi, che ci facesse vivere la...

in brasile sulla rotta delle emozioni

In Brasile sulla rotta delle emozioni

Ed è proprio una denominazione appropriata “ Rotta delle emozioni”... Mi chiamo Saverio ed assieme a mia moglie Sara quest’anno...