Italia: consigli e itinerari di viaggio

montepulciano in veste natalizia

Montepulciano in veste natalizia

Partiamo da Firenze in auto, il tragitto è breve, in un’oretta e mezza arriviamo. Troviamo in prossimità del centro, diversi parcheggi...

un percorso alla ricerca delle bellezze della sicilia orientale

Un percorso alla ricerca delle bellezze della Sicilia Orientale

Ho organizzato questo viaggio circa tre settimane prima della partenza, prenotando il volo con Volotea e trovando ampia disponibilità di...

trekking in liguria

Trekking in Liguria

Un'escursione decisamente “alternativa”, o comunque adatta a persone con un minimo di esperienza a patto che non soffriate né di...

langhe, tutte da... assaggiare

Langhe, tutte da… assaggiare

Lo scorso week end sono andata per la prima volta alla scoperta delle Langhe e sono ancora qui che mi chiedo perché ho aspettato tanto!...

pistoia, prato e ville dei medici

Pistoia, Prato e Ville dei Medici

DOMENICA 30 OTTOBRE 2016 - PISTOIA Per il ponte del primo novembre decidiamo di visitare una zona della Toscana meno conosciuta e forse...

langhe, roero e cuneese in autunno

Langhe, Roero e Cuneese in autunno

Strade di campagna, slow food e la finale del “balòn”Tre giorni nel basso Piemonte approfittando delle eccezionali giornate di alta...

liguria di ponente e non solo

Liguria di Ponente e non solo

Il giorno 19 settembre avendo qualche giorno a disposizione ed essendoci ancora una bella e gradevole stagione decidiamo di fare il trolley...

ferrara, gemma degli este

Ferrara, gemma degli Este

Ferrara, capoluogo di provincia dell’Emilia Romagna è situata sul Po di Volano. La struttura urbanistica della città risale al XIV...

copenaghen di la tranquilla e un po' di bologna di la grassa

Copenaghen di la tranquilla e un po’ di Bologna di la grassa

COPENAGHEN: 4-6/10/2016 “Splendida, splendida Copenaghen…” recitava una canzone di qualche annetto fa ! Non sarà splendida, ma la...

i viaggi dei barto: autumn in venice

I viaggi dei Barto: autumn in Venice

I GIORNO 08/10/2016 Non è la prima volta che andiamo a Venezia, ma essendo passati venti anni dall’ultima visita e non avendola, i...

weekend in toscana

Weekend in Toscana

La Toscana é proprio una bella regione e questa é una cosa nota. La Val d'Orcia, zona collinare a cavallo delle province di Siena e...

il friuli isontino

Il Friuli Isontino

FRIULI ISONTINO 26/30-08-2016 Io sono nato in Toscana, molti anni fa, ma le mie origini paterne sono friulane. Per la precisione di Romans...

sardegna d'amare

Sardegna d’amare

Prima tappa in Sardegna. Ancor prima di arrivare all'appartamento. Facciamo un bagno di stupore alla Licciola. Spiaggia abbastanza grande....

alla scoperta della valle d'aosta

Alla scoperta della Valle d’Aosta

1° Giorno, 21 Agosto 2016: Montefiascone – Pont Saint Martin – Bard – Doues Siamo partiti alle ore 7.30 da Montefiascone e...

il fascino selvaggio dell’entroterra ligure: escursioni e sport outdoor a urbe

Il fascino selvaggio dell’entroterra ligure: escursioni e sport outdoor a Urbe

Alcuni pellegrini s’incamminano silenziosi verso un folto bosco che li inghiotte insieme a un gruppo di vocianti mercanti con al seguito...

una domenica tra pienza e montepulciano

Una domenica tra Pienza e Montepulciano

E’ domenica mattina. Il nostro piccolo gruppo (siamo otto viareggini) si dirige verso Pienza. In circa 2 h arriviamo alla meta.Pienza è...

a bormio col monello

A Bormio col monello

Se fino a cinque mesi fa io e mio merito viaggiavamo con solo uno zaino in spalla, sceglievamo i voli economici negli orari più assurdi e...

pianosa, un tuffo dove l'acqua è più blu

Pianosa, un tuffo dove l’acqua è più blu

Toglietevi subito dalla testa, l’idea che stia parlando delle famigerate “Spiagge Bianche”..per chi non sa che cosa siano, sono...

scoprire genova in un giorno

Scoprire Genova in un giorno

Ogni tanto sento il bisogno di vedere il mare, ascoltare il rumore delle onde che si infrangono sulla spiaggia. E' una mancanza che...

immersi nella natura del giglio

Immersi nella natura del Giglio

Vista la passione per le isole, io e mio marito “turisti per caso”, per le vacanze di fine agosto 2016 abbiamo scelto l’isola del...