Friuli-Venezia Giulia: consigli e itinerari di viaggio

navigando nel mediterraneo orientale

Navigando nel Mediterraneo orientale

Decidiamo per un viaggio mordi e fuggi navigando nei Balcani, ogni giorno un porto, partendo da Ancona. La meta successiva è il santuario...

slow tour a mollo tra gemona e cornino

Slow tour a mollo tra Gemona e Cornino

...secondo giorno...Il rumore dell’acqua che scorre in una roggia sotto la nostra camera si fa sentire e ci sveglia come a ricordarci che...

slow tour partecipativo sulle tracce dell'acqua

Slow tour partecipativo sulle tracce dell’acqua

Il treno è un mezzo che per me rappresenta un modo di viaggiare "slow", filosofia che sposo e che volevo caratterizzasse il mio secondo...

nei borghi più belli d'italia

Nei borghi più belli d’Italia

Dopo il diario del venerdì a Maniago e quello del sabato a Spilimbergo e Pordenone, il viaggio della blogger per caso Elena continua...La...

blogger per caso a spilimbergo e pordenone

Blogger per caso a Spilimbergo e Pordenone

L'itinerario di Elena continua, dopo la prima giornata a Maniago ecco il resto del suo viaggio... La mattina seguente mi alzo presto e...

elena, blogger per caso a maniago!

Elena, Blogger per Caso a Maniago!

Prima ancora di partire so che tutto andrà bene. Come lo so? Facilissimo prenotare le strutture online, molte presenti sui social network...

alla scoperta della verde slovenia... con una bimba di un mese

Alla scoperta della verde Slovenia… con una bimba di un mese

Quest'anno non avevamo programmato ferie: c'era una bimba in arrivo per fine luglio, e non sapevamo come sarebbero stati i ritmi per i mesi...

trieste, città sorprendente

Trieste, città sorprendente

Io e mio marito decidiamo di concederci una pausa autunnale prima delle vacanze natalizie. La città scelta è Trieste. Per raggiungerla...

insolito viaggio circolare friuli-slovenia-friuli d'inverno

Insolito viaggio circolare Friuli-Slovenia-Friuli d’inverno

Siamo tutti soddisfatti, abbiamo visto tante cose nuove ed interessanti, di ogni epoca, sia artistiche che naturalistiche. Abbiamo scelto...

weekend lungo tra friuli e slovenia

Weekend lungo tra Friuli e Slovenia

Qual è il regalo più bello da fare a una girandolina come me? Un viaggio inaspettato! Come mi e’ successo recentemente, quando una sera...

terra, fuoco e il friuli... al rallentatore

Terra, fuoco e il Friuli… al rallentatore

Mi alzo prima dell'alba. Fuori, Barcis è dentro una bolla di buio con la neve che cade dentro. Lenta. La lentezza in un viaggio è...

trieste e slovenia

Trieste e Slovenia

GIORNO 1: TRIESTE Hotel Best Western San Giusto (€ 84.50). Veramente niente di speciale, pulito ma vecchiotto. L’unica comodità se...

blogger... da gorizia a trieste

Blogger… da Gorizia a Trieste

...dove eravamo rimasti....Ci rimettiamo in auto per raggiungere Gorizia: facciamo un pit-stop da Enereco per il noleggio dell’auto...

una blogger... per cibo e per vino!

Una blogger… per cibo e per vino!

"Si viaggiare…dolcemente viaggiare, rallentare per poi accelerare con un ritmo fluente di vita nel cuore…". Vi ricordate la canzone di...

la festa della zucca a venzone

La festa della zucca a Venzone

Nella prima parte del suo diario di viaggio in provincia di Udine, Valentina ci racconta il fascino di Cividale del Friuli e... gli...

il fascino di cividale del friuli... e gli abbinamenti perfetti con il picolit

Il fascino di Cividale del Friuli… e “gli abbinamenti perfetti” con il Picolit

È mattino presto e piove. Fra me e me penso: non potrà piovere all'infinito E invece mi sbagliavo… Purtroppo! Partiamo in auto, una...

friuli venezia giulia, alla scoperta di una terra di confine

Friuli Venezia Giulia, alla scoperta di una terra di confine

Pochi giorni a disposizione e un budget limitato. Due ottimi pretesti per orientare le nostre ferie di settembre verso un bel giro on the...

la natura è una galleria d'arte

La natura è una galleria d’arte

(...continua... leggi prima il diario della prima giornata e della seconda giornata di viaggio)Dopo due splendide giornate di sole, il...

in friuli venezia giulia a tutta natura

In Friuli Venezia Giulia a tutta natura

(...continua... leggi qui il diario del primo giorno di viaggio!)Il giorno dopo ci svegliamo di buon mattino e ci dirigiamo all'Isola della...

tra sogno e realtà in friuli venezia giulia

Tra sogno e realtà in Friuli Venezia Giulia

Tutto è iniziato in un'osmiza. Sì, perché quando si vuole stringere amicizia con qualcuno lo si invita a pranzo e così ho fatto con il...