Friuli-Venezia Giulia

friuli-venezia giulia

Regione storicamente divisa in due entità, il Friuli-Venezia Giulia è il ponte dell'Italia verso l'Europa centrale. Mitteleuropea è una definizione che calza a pennello a questa regione, e in particolare al capoluogo Trieste, che italiana lo è di fatto da appena un secolo.Una regione che, nonostante attrazioni turistiche straordinarie (le Alpi Carniche, la Udine di Tiepolo, Gorizia "divisa" con Nova Gorica, Grado, Palmanova, Aquileia) e una accoglienza sincera, non è così centrale nella programmazione vacanziera degli italiani.Quasi una mancata occasione, il Friuli-Venezia Giulia, perché al di là di uno scetticismo ingiustificato, racchiude in sé tutto quello che l'Italia ha da offrire: le vette dolomitiche e le lunghe spiagge sabbiose, le città d'arte e i sapori di una enogastronomia variegata ed eterogenea.E lo sapevate che Trieste è la vera capitale italiana del caffè?

da sacile a pordenone, tra canali e borghi

Da Sacile a Pordenone, tra canali e borghi

Prosegue la scoperta del Friuli Venezia Giulia, dopo i primi 3 itinerari (Udine-Gorizia; Palmanova-Aquileia; Spilimbergo-San Daniele), mi...

percorsi di storia nella zona di monfalcone

Percorsi di storia nella zona di Monfalcone

Continua la mia "avventura" in Friuli Venezia Giulia, eccomi arrivato al 5° itinerario, questa volta più storico, nella zona di...

da barcis a venzone, tra natura e mummie

Da Barcis a Venzone, tra natura e mummie

Dopo la zona di Monfalcone, l'ultimo itinerario in Friuli Venezia Giulia prima della mia partenza, prevede una parte naturalistica, visita...

insolita trieste

Insolita Trieste

Io e il mio compagno siamo stati a Trieste per il ponte dell’8 dicembre (8 – 12 dicembre 2021): 5 giorni che per noi, provenienti da...

udine e gorizia, tra dimore e borghi

Udine e Gorizia, tra dimore e borghi

Il mio intento è quello di scoprire la Regione in 1 settimana, visitando luoghi principali e posti poco conosciuti tra borghi storia e...

itinerario tra palmanova e aquileia

Itinerario tra Palmanova e Aquileia

Dopo il primo itinerario che mi ha portato tra le altre a visitare Gorizia e Udine, mi dirigo nella zona di...

dai mosaici di spilimbergo al san daniele

Dai mosaici di Spilimbergo al San Daniele

Il terzo itinerario, dopo quelli nella zona di Gorizia-Udine e Palmanova-Aquileia, prevede la visita di alcune località di importante...

Tenda liquida

Lago di Barcis – Valcellina

Lago di Barcis - Valcellina

Il lago di Barcis è un lago artificiale della Valcellina a 402 metri di altitudine.