Eindhoven: consigli e itinerari di viaggio

eindhoven

Eindhoven è una città vivace nel cuore del Brabante, nei Paesi Bassi. Conosciuta come la "città della luce" per la sua stretta associazione con la Philips, Eindhoven è un centro di design e tecnologia, ricco di innovazione e creatività. Con una vasta gamma di musei, gallerie d'arte, ristoranti moderni e una vivace scena notturna, Eindhoven offre un mix unico di cultura e intrattenimento.

Consigli utili per il viaggio

• Visita Eindhoven durante la Dutch Design Week in ottobre, quando la città diventa il centro mondiale del design.
  • Assapora una birra locale in uno dei tanti birrifici artigianali della città.
  • Scopri le innovative boutique e i negozi di design nel quartiere di Strijp-S.

Come arrivare a Eindhoven e come muoversi

Eindhoven è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno dalle principali città dei Paesi Bassi. La città dispone anche di un aeroporto internazionale con voli regolari per molte destinazioni europee. Il centro città è facilmente esplorabile a piedi o in bicicletta, il mezzo di trasporto preferito dai locali. I trasporti pubblici sono efficienti e ben organizzati, con una rete di autobus che copre l'intera città.

Cosa vedere a Eindhoven

• Van Abbemuseum: un museo d'arte contemporanea con opere di artisti come Picasso e Chagall.
  • Strijp-S: il quartiere del design di Eindhoven, con negozi unici, ristoranti alla moda e spazi creativi.
  • Philips Museum: per scoprire la storia della Philips e l'importanza di Eindhoven nell'industria elettronica.
  • Stadio Philips: per gli appassionati di calcio, casa del PSV Eindhoven.
  • Genneper Parken: un'area naturale con musei, un giardino botanico e una fattoria per famiglie.

Piatti e prodotti tipici

• Stroopwafels: waffle dolci con un ripieno di caramello, un classico olandese.
  • Haring: aringa cruda, servita con cipolle e sottaceti.
  • Bitterballen: polpette fritte ripiene di ragù, perfette per un aperitivo.

Periodo migliore per andare

Eindhoven può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno, ma la primavera (aprile-giugno) e l'autunno (settembre-ottobre) offrono temperature più miti e meno affollamento. Come menzionato, ottobre è il mese della Dutch Design Week, il più grande evento di design in Europa del Nord, che attira professionisti e appassionati da tutto il mondo.

da eindhoven sulle tracce di van gogh

Da Eindhoven sulle tracce di Van Gogh

Quest’inverno io e mia moglie abbiamo visto in tv un documentario dedicato alla più importante collezione privata di opere di...

paesi bassi low cost

Paesi Bassi low cost

Essere disoccupati a 45 anni non è una condizione invidiabile, ma qualche lato positivo si può trovare. E così una mattina mentre...

l'olanda è il giardino del mondo, amsterdam è la sua perla

L’Olanda è il giardino del mondo, Amsterdam è la sua perla

Ho prenotato il volo per Eindhoven da Bergamo con ryanair al costo di 93 euro per 2 persone A/R. A Eindhoven siamo scesi dall'aereo e...

turistipercaso.it

Eindhoven e Amsterdam in tre giorni

Siamo partiti sabato sera da Brindisi, volo Ryanair (a/r due persone 101 euro) con destinazione Eindhoven. Siamo arrivati puntuali (anzi in...

mini tour olanda-belgio

Mini tour Olanda-Belgio

Partenza da Napoli con volo Transavia per Amsterdam, soggiorno presso NL Hotel District Leidseplein, albergo carino, vicino la zona dei...

olanda di del sud su due ruote

Olanda di del sud su due ruote

E anche quest'anno io e Marco decidiamo di sperimentare una vacanza su due ruote nell'Olanda del sud.Partenza 30/07 ore 5.00 - arrivo ore...

amsterdam: non solo trasgressione!

Amsterdam: non solo trasgressione!

Avendo organizzato il mio viaggio grazie ai consigli e alle recensioni dei TPC, mi sembra giusto lasciare anche il mio diario...magari può...

eindhoven che sorpresa

Eindhoven che sorpresa

Eccoci ancora una volta per una nuova avventura da raccontare!! Questa volta io(Vincenzo) e la mia ragazza(Nunzia) abbiamo deciso di...

week end a eindhoven

Week end a Eindhoven

Cosa fare per trascorrere un fine settimana alternativo? Semplice: saltare su di un aereo della Ryanair e volare ad Eindhoven, nel sud...

il paese dei balocchi 3

Il paese dei balocchi 3

Fabio Daniele Andrea Dal 14 al 20 gennaio 2006 (volo ryan-air Ciampino Eindhoven) Spese: volo a/r comprese tasse 71 euro 6 notti in...