Coimbra: consigli e itinerari di viaggio

coimbra

Coimbra, la città sulle rive del Mondego, è famosa per la sua università, la più antica del Portogallo e una delle più antiche d'Europa. Questa città affascinante e vivace, con le sue strade acciottolate e la sua ricca storia, è una destinazione indimenticabile.

Consigli utili per il viaggio

• Prenditi il tuo tempo per visitare l'Università di Coimbra, patrimonio dell'UNESCO, e la sua biblioteca Joanina.
  • Goditi una passeggiata lungo il fiume Mondego e attraverso il pittoresco centro storico.
  • Non perdere l'occasione di ascoltare una performance di Fado, tipico della regione.

Come arrivare e come muoversi

Coimbra è facilmente raggiungibile in treno o in autobus da Lisbona e Porto. Una volta in città, il modo migliore per esplorare è a piedi o utilizzando i frequenti servizi di autobus locali.

Cosa vedere a Coimbra

• Università di Coimbra: il cuore pulsante della città, è uno dei principali punti di riferimento e patrimonio dell'UNESCO.
  • Biblioteca Joanina: una delle biblioteche più antiche e affascinanti del mondo, famosa per la sua ricca decorazione barocca.
  • Monastero di Santa Cruz: un'imponente chiesa e monastero con una ricca storia, luogo di sepoltura del primo re del Portogallo.

Piatti e prodotti tipici

• Chanfana: un tradizionale piatto portoghese a base di capra, cotta lentamente in un forno a legna.
  • Pastéis de Santa Clara: deliziosi dolci ripieni di mandorle e uova, tipici di Coimbra.
  • Vino do Dão: la regione di Dão, vicina a Coimbra, produce alcuni dei migliori vini del Portogallo.

Qual è il periodo migliore per visitare Coimbra

Coimbra può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno, ma il periodo da aprile a ottobre è considerato il migliore per godere del clima mite e soleggiato. Durante l'estate, tuttavia, può essere molto caldo, quindi se preferisci temperature più fresche, la primavera e l'autunno sono le stagioni ideali.

coimbra. portogallo. casa di miguel torga

Coimbra. Portogallo. Casa di Miguel Torga

Il Settembrino sollevò il manico dei trolley come un collo di giraffa e camminò con i passi pedinati da un suono di rotelle che...

portogallo on the road in 15 giorni

Portogallo on the road in 15 giorni

Visto il momento storico particolare che stiamo vivendo, siamo stati indecisi fino all’ultimo se partire oppure no per questo viaggio in...

coimbra, un piccolo decadente gioiello

Coimbra, un piccolo decadente gioiello

Oltre alla sempre bella Lisbona abbiamo fatto un salto anche a Coimbra, nel mezzo del Portogallo, due ore di macchina a nord di Lisbona....

porto, non è solo vino...

Porto, non è solo vino…

Dato che le scelte per noi si fanno sempre più difficili per quanto riguarda una possibile menta di viaggio rimanendo in Europa, tra...

non solo porto

Non solo Porto

SABATO 1 APRILE 2017: FORLÌ - PORTO Volo Ryanair da Bologna a Oporto, andata e ritorno 75 € a testa. Visto che da novembre 2016 Ryanair...

prima volta in portogallo... che bello!

Prima volta in Portogallo… che bello!

Era tempo che volevo visitare Porto e l'occasione si presenta con l'apertura delle nuove rotte Ryanair da Milano Malpensa, per noi comaschi...

porto con la moto

Porto con la moto

Madrid, Gibilterra e Portogallo in moto. Di Beatrice Cianchi con Vittorio Lazzeri (dal 2 al 22 agosto 2014). Costo totale della vacanza...

in giro per l’europa 2

In giro per l’Europa 2

In giro per l’Europa2… sulle orme di Sw. Faustyna di Giusep11 dal 09.05.15 al 20.05.15 Premessa I parte...

un satlto a coimbra

Un satlto a Coimbra

Da Oporto, meta del nostro fine settimana, decidiamo di fare un salto a Coimbra. Prendiamo l'autobus a Praça de Batalha,12 euro "ida e...

portogallo del nord

Portogallo del nord

DOMENICA 12 Inizia la nuova avventura, rimandata di un anno a causa di una gamba rotta, Volo Easyjet Venezia-Lisbona A/R 302 € , dove...

spagna atlantica e portogallo

SPAGNA ATLANTICA e PORTOGALLO

SPAGNA ATLANTICA E PORTOGALLO: a zonzo tra capi, fari e spiaggePartenza: 2 settembre 2007 Rientro: 28 settembre 2007 Percorsi: Km. ...

portogallo del nord e galizia fly & drive

Portogallo del Nord e Galizia fly & drive

Questo é il viaggio di Alex ed Alessia, che anche quest’anno purtroppo sono dovuti andare in ferie le due settimane centrali di agosto e...

ritorno in portogallo

Ritorno in Portogallo

Volevo tornare in Portogallo, un paese che avevo già visitato e vissuto. Il mio ultimo viaggio risaliva a 12 anni fa, non sapevo quindi...

portogallo tour 2005

Portogallo Tour 2005

Siamo partiti in sette (come i nani) alla scoperta del Portogallo, con l’obiettivo dichiarato di vedere il più possibile di tale...

da palermo in portogallo in moto

Da Palermo in Portogallo in moto

Ciao, sono sempre Carmelo, e questa volta vi racconto il nostro viaggio da Palermo in Portogallo in moto! Silvia ed io partiamo una...