Guida Cividale del Friuli

Cividale del Friuli è un comune in provincia di Udine (Friuli Venezia Giulia). Fu fondato da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii.

Diari di Viaggio

Magnifica vista del Castello di Praga

Da Cracovia al Friuli in bus: una bella avventura

Organizzare un viaggio autonomamente è tra i magnifici (e, a dir la verità, pochi) vantaggi della globalizzazione: oggigiorno chiunque...

Gorizia

Il Friuli, emblema del Triveneto di frontiera

Il Friuli è una regione eterogenea. Presenta alcuni tratti del Veneto (il suo dialetto sembra una estremizzazione della lingua...

Cividale

In giro per il Friuli Venezia Giulia

Questo viaggio parte con il mare e finisce con il mare (per la precisione Jesolo). Nel mezzo abbiamo avuto il piacere di visitare alcune...

Udine

Girovagando in Friuli Venezia Giulia

E’ stato mio marito a suggerire quest’anno come meta turistica il Friuli Venezia Giulia. In realtà avevo già visitato questa regione...

Aquileia, sorprendente caccia al tesoro!

Ci dirigiamo verso Aquileia, dove ci aspettano a Casa di Giulia… Giulia è una ragazza deliziosa, ci accoglie nel suo b&b con un gran...

Per Bruna arte, storia e sapori a Palmanova

"Mandi!" è il tipico saluto friulano, una formula di commiato benaugurante che ho imparato ad utilizzare durante il mio weekend da...