Cape Town: consigli e itinerari di viaggio

cape town

Cape Town, situata all'estremità meridionale dell'Africa, è una città di straordinaria bellezza naturale, avvolta da imponenti montagne e l'oceano Atlantico. Le sue spiagge di sabbia bianca, la vivace vita notturna e la ricca storia la rendono una destinazione imperdibile.

Consigli utili per il viaggio

• Non dimenticate di portare con voi una crema solare ad alta protezione e un cappello, il sole può essere molto forte.
  • Assicuratevi di rispettare le norme locali sulla conservazione dell'acqua, la città ha recentemente affrontato una grave crisi idrica.

Come arrivare e come muoversi a Cape Town

Cape Town è servita dall'Aeroporto Internazionale di Cape Town (Cape Town International Airport), che si trova a circa 20 km dal centro della città. Non ci sono al momento voli diretti dall'Italia, ed è richiesto almeno uno scalo in una città tra Addis Abeba (Ethiopian), Francoforte (Lufthansa), Amsterdam (KLM) o Istanbul (Turkish Airlines).

Per spostarsi, è possibile utilizzare il sistema di autobus MyCiTi, taxi o noleggiare un'auto.

Cosa vedere a Cape Town

• Il Tavolino (Table Mountain): una delle sette meraviglie del mondo naturale, è possibile raggiungerne la cima con una funivia o attraverso sentieri di trekking.
  • Robben Island (Robbeneiland): l'isola dove Nelson Mandela è stato prigioniero per 18 anni, ora è un patrimonio dell'umanità UNESCO e un museo.
  • Il V&A Waterfront: un vivace quartiere sul lungomare con negozi, ristoranti e divertimenti.

Piatti e prodotti tipici

• Biltong: una sorta di carne essiccata speziata, molto popolare in Sudafrica.
  • Bobotie: un piatto di origine malese, a base di carne macinata speziata cotta con una copertura di uova.
  • Vino sudafricano: la regione di Cape Town è famosa per i suoi vigneti e produce alcuni dei migliori vini del mondo.

Qual è il periodo migliore per visitare Cape Town

Città del Capo ha un clima mediterraneo con estati calde e secche (da novembre a marzo) e inverni miti e piovosi (da giugno ad agosto). La primavera (settembre-ottobre) e l'autunno (aprile-maggio) sono periodi ideali per visitare grazie al clima mite e ai paesaggi in fiore o alle foglie colorate. Ricordate che, appunto, le stagioni sono invertite rispetto all'emisfero australe.

15 giorni in sudafrica: dal kruger park a cape town, viaggio nel profondo sud

15 giorni in Sudafrica: dal Kruger Park a Cape Town, viaggio nel profondo Sud

Le città e i parchi, gli animali selvaggi e la memoria storica. 15 giorni in Sudafrica sono il periodo giusto per ammirare uno dei paesi...

sud africa in famiglia

Sud Africa in famiglia

Questo diario darà solo alcune informazioni di carattere generale. Pur essendo di Bologna ed avendo l'aeroporto che ci avrebbe portato a...

sudafrica: meravigliosa terra fra due oceani

Sudafrica: meravigliosa terra fra due oceani

Sudafrica: meravigliosa terra fra due oceani(by Luca, Sabrina, Federico, Leonardo e Valentina)Venerdì 9 Agosto: “Di Venere e di Marte...

sudafrica e dubai: in viaggio tra estate e inverno

Sudafrica e Dubai: in viaggio tra estate e inverno

Anche se avevamo visitato Egitto, Tunisia e Marocco una vera vacanza “africana” non l’avevamo mai fatta. Per questa nostra prima...

sudafrica on the road, da joburg a cape town

Sudafrica on the road, da Joburg a Cape Town

Sabato 3 agosto 2019Volo tardo pomeriggio da Malpensa per Johannesburg (scalo a Zurigo) che permette di viaggiare di notte e grazie...

sudafrica per caso

Sudafrica per caso

Ben 14 giorni in Sudafrica : è la seconda volta che partiamo per il paese arcobaleno e dopo Zululand, Swaziland, Kruger e la regione del...

sudafrica on the road 2

Sudafrica on the road 2

Premetto che ho organizzato interamente da sola questo viaggio aiutandomi con i diari di altri viaggiatori, l’immancabile Loney Planet e...

sudafrica in due settimane

Sudafrica in due settimane

Sudafrica in due settimane 7 agosto Partenza da Bologna con volo Lufthansa per Francoforte. Arriviamo alle ore 10 del giorno 8....

sudafrica: consigli pratici dalla a alla z

Sudafrica: consigli pratici dalla A alla Z

La terra rossa che si butta nell’oceano, il deserto che lascia spazio a foreste verdissime. E poi ancora colline rigogliose, lagune,...

sudafrica, l’altra africa

Sudafrica, l’altra Africa

Se facessimo quel test che prevede di associare ad una parola la prima immagine che ci viene in mente, penso che alla maggior parte di noi ...

fly & drive nella nazione arcobaleno

Fly & drive nella Nazione Arcobaleno

Scrivo queste righe con i ricordi del Sudafrica ancora freschi nella mente; il giallo del bush della savana, il celeste del cielo e il...

garden route e kruger: viaggio nel sud dell’africa

Garden Route e Kruger: viaggio nel sud dell’Africa

Dopo tanto girovagare per il mondo, decidiamo di viaggiare in Africa. Ci attira la Garden Route, la strada che costeggia l’estremità del...

fly & drive nella natura del sudafrica
Ama

Fly & drive nella natura del Sudafrica

Preparazione viaggio Dopo aver progettato il viaggio in Myanmar per i nostri 30 anni di matrimonio, una coppia di carissimi amici ci chiede...

sudafrica & swaziland

Sudafrica & Swaziland

Abbiamo scelto come meta il Sudafrica perché l’anno precedente ci eravamo accorti che ci piacciono tantissimo gli animali, e non avendo...

sudafrica di meridionale on the road

Sudafrica di meridionale on the road

Giovedì 18 Agosto - Pronti, partenza... VIA! 16h40 Milano Malpensa, 17h50 Munich. Notte in volo sull'Africa. Venerdì 19 Agosto: Noi sì,...

in sudafrica e mozambico tra mare, parchi e isole

In Sudafrica e Mozambico tra mare, parchi e isole

Viaggio in Sudafrica Giorno 1 Arrivo a Cape Town nel tardo pomeriggio. Ritiriamo auto noleggiata precedentemente dall'Italia presso Avis....

un meraviglioso sudafrica on the road

Un meraviglioso Sudafrica on the road

Dopo avere letto decine e decine di diari dei Turisti per Caso, che ci sono stati utilissimi nei nostri viaggi, perché non scrivere anche...

magnificent south africa

Magnificent South Africa

Il viaggio ha inizio da Cape Town, sicuramente la città più bella del Paese. Distesa su una meravigliosa baia, la città si presenta al...

sudafrica fly & drive

Sudafrica fly & drive

Sud Africa: drive intenso e un “fly” che sa molto di larva che si trasforma in farfalla! “Questa estate voglio andare a visitare il...

il mio sudafrica, un viaggio tra le meraviglie della natura

Il mio Sudafrica, un viaggio tra le meraviglie della natura

Mai come quest'anno siamo stati indecisi sulla destinazione del nostro viaggio. Io e mio marito amiamo viaggiare e fortunatamente, nel...