Basilica di Superga

La Basilica di Superga sorge sull'omonimo colle ad est di Torino. Fu fatta costruire dal re Vittorio Amedeo II in onore alla Vergine Maria dopo aver sconfitto i francesi che assediavano Torino nel 1706. Il progetto, risalente al 1711, è del messinese Filippo Juvara. La Basilica si articola attorno a una chiesa dalla pianta circolare sormontata da una grande cupola di gusto barocco; l'interno è decorato da lucenti sculture eseguite dai fratelli Filippo ed Ignazio Collino.

torino, eleganza regale

Torino, eleganza regale

VENERDÌ 1 NOVEMBRE 2013 - TORINO Dopo due ore e mezza di auto, parcheggiamo in corso Francia angolo Corso Marche. In questa zona è...

tre giorni nella regale torino

Tre giorni nella regale Torino

L’occasione è finalmente giunta: il concerto dei Muse allo Stadio olimpico ci permetterà di visitare la città di Torino in 3 giorni....

weekend a torino

Weekend a Torino

Da sempre volevo andare a Torino per vedere il Museo del Cinema... e complice un regalo di due biglietti per un concerto dei Baustelle,...