Auschwitz Birkenau: consigli e itinerari di viaggio

Con l'espressione "Auschwitz Birkenau" si indica l'insieme dei campi di concentramento costruiti durante l'occupazione tedesco nazista della Polonia. Sono situati nei pressi della cittadina polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz), posta a 51 chilometri ad ovest di Cracovia. I campi divennero il più grande ed efficiente centro di sterminio nazista. Dal 1979 le rovine sono state dichiarate dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

cracovia e auschwitz

Cracovia e Auschwitz

Cracovia è una piccola città nel sud della Polonia, ideale per un week-end lungo. Noi ci siamo stati a fine novembre, che non è proprio...

cracovia, un piccolo gioiello inaspettato!

Cracovia, un piccolo gioiello inaspettato!

Era da anni che questa città con i suoi dintorni mi attirava e finalmente eccomi qui direi in un periodo fantastico ed ottimo per...

cracovia, ma che bella sorpresa

Cracovia, ma che bella sorpresa

INFORMAZIONI PRATICHE ORGANIZZAZIONEPacchetto volo+hotel comprato su Expedia meno di un mese prima della partenza. Volo Ryanair...

weekend a cracovia 5

Weekend a Cracovia 5

1° giorno: Quartiere Ebraico, Ghetto e Centro Storico Io e mio marito siamo partiti giovedì mattina con volo easyjet delle ore...

vacanze estive in polonia

Vacanze estive in Polonia

1° GIORNO Per le nostre vacanze estive, nel luglio 2014, mio marito ed io siamo piuttosto indecisi sulla scelta della destinazione e,...

cracovia, come in una fiaba

Cracovia, come in una fiaba

Ho speso molto tempo nell’ultimo anno per approfondire il delicato capitolo dell’Olocausto, e dopo aver visitato vari luoghi in...

in polonia per visitare cracovia e auschwitz

In Polonia per visitare Cracovia e Auschwitz

Krakow, una città che non conoscevo se non come porta d’accesso ad Auschwitz, luogo che da tempo volevo vedere: l’occasione nasce dal...

cracovia la bella

Cracovia la bella

Cominciamo il nostro viaggio a Cracovia con un ritardo di 2 ore del volo, che ci farà arrivare a destinazione quasi a notte fonda....

breve viaggio in polonia

Breve viaggio in Polonia

Partito da Varsavia, Warsawa Centraln, con un Treno Regionale alle 10:05 del mattino (biglietto acquistato il giorno precedente presso una...

cracovia e auschwitz: luci e ombre della vecchia europa

Cracovia e Auschwitz: luci e ombre della vecchia Europa

Per anni ho disdegnato un viaggio in Polonia, preferendole altre mete europee più conosciute e all’avanguardia, finché non ho deciso di...

cracovia: pronti, partenza, via!

Cracovia: pronti, partenza, via!

Se volete vedere un museo a cielo aperto Cracovia fa al caso vostro! Ad ogni passo che farete potrete ammirare palazzi di notevole...

varsavia e cracovia tra passato, presente e pierogi

Varsavia e Cracovia tra passato, presente e pierogi

In questo diario cercheremo di lasciare più che un racconto, informazioni utili per chi intenda intraprendere un viaggio in queste due...

turistipercaso.it

Cracovia, il gioiello della Polonia

1° GIORNO (21 AGOSTO 2015) Partiamo da Pisa con volo Ryanair alle 18.25 ed arriviamo a Cracovia, accolti da un bellissimo tramonto, con...

sulla via di cracovia

Sulla via di Cracovia

Avete mai pensato di andare a Cracovia? Vi do 5 buoni motivi:1) 2 ore di volo da Roma, 2) prezzi veramente contenuti, 3) si mangia...

breslavia, cracovia e varsavia: tre perle di città

Breslavia, Cracovia e Varsavia: tre perle di città

Perché la Polonia? Che c’è da vedere? Erano le domande meravigliate di coloro che mi chiedevamo dove andassi in vacanza. Se prima di...

cracovia e non solo

Cracovia e non solo

Martedì 22 luglio 2014 Partiamo da Pisa con il volo Ryanair delle 19.40. Per il trasferimento in centro optiamo per un trasporto privato...

cracovia, una ferita chiamata storia
Buk

Cracovia, una ferita chiamata Storia

Potrei quasi affermare che prediligere Cracovia come meta per evadere dal tran tran quotidiano sia indubbiamente una scelta audace. Non...

cracovia e auschwitz

Cracovia e Auschwitz

Cari tpc, scrivo questo breve diario sperando di essere d'aiuto a chi ha pensato ad un possibile viaggio a Cracovia con visita ai...

cracovia, cinque giorni immersi nella storia

Cracovia, cinque giorni immersi nella storia

Avevamo bisogno di staccare la spina e, come ogni anno, Novembre ci sembrava il mese ideale. Complici i bassi costi e i luoghi di interesse...

tour in polonia

Tour in Polonia

Per queste vacanze estive abbiamo scelto una meta un pò insolita: la Polonia. Tutti sono sembrati un pò stupiti di questa destinazione....