Villa Medicea di Poggio a Caiano
Visitiamo insieme a Syusy Blady la Villa Medicea di Poggio a Caiano, un gioiello rinascimentale a pochi chilometri da Prato, ricco di storia e arte.
Le Ville e i Giardini Medicei Toscani, ormai lo sappiamo, sono Patrimonio dell’UNESCO, Syusy ce ne ha raccontate già alcune in una precedente edizione di questa web serie che trovate nella sezione “Syusy & Patrizio” del nostro sito. La Villa Medicea di Poggio a Caiano è raggiungibile anche a piedi o in bici, seguendo un tratto della Via Medicea, un percorso turistico che attraversa il suggestivo paesaggio toscano, collegando appunto le principali ville medicee. Ideale per escursioni a piedi o in bici, segue degli antichi sentieri storici tra natura, arte e storia, offrendo una straordinaria immersione nel Rinascimento Toscano e con la prospettiva di ampliarsi ancora.
Una volta arrivata alla Villa, Syusy ci guida alla scoperta della vicenda noir di Francesco I de’ Medici e Bianca Cappello, protagonisti di un tragico amore e di un intrigo misterioso legato proprio a questo posto. Esploriamo anche il ricchissimo patrimonio artistico del luogo, dagli affreschi della Sala di Leone X, fra i quali la famosa lunetta “Vertumno e Pomona” del Pontormo, al celebre fregio voluto da Lorenzo de’ Medici, che simboleggia il passaggio dell’anima da una vita all’altra. Il fregio originale è custodito nelle sale interne della villa, quello che svetta a imperziosire la monumentale facciata è una riproduzione ad opera di Richard Ginori.
Data la cornice unica, Syusy ne approfitta – e noi con lei – per prendere anche qualche lezione di Danze Rinascimentali con due veri esperti accademici, Gloria Giordano e Lucio Paolo Testi, con l’accompagnamento musicale del maestro liutista Marco Pesci.