Viaggiare in Zambia e Malawi

Dalla nostra Guida per Caso Ric
Ric, 27 Ago 2008
viaggiare in zambia e malawi
Il primo reportage della serie “Guide per Caso in primo piano” è a cura di Ric, guida per caso di Botswana, Malawi, Zambia e Namibia. Lui stesso ha proposto l’iniziativa, gli diamo subito la parola per un utile prontuario informativo sui viaggi in Zambia e Malawi.

Zambia e Malawi potrebbero apparire a prima vista come paesi difficili, forse addirittura “pericolosi”. Non certo in cima alla lista di chi decide di organizzare un viaggio o una vacanza.

In realtà si tratta di due paesi semplici da visitare e bellissimi. Si integrano perfettamente e presentano molti motivi di interesse: la ricchezza faunistica dei parchi, lo splendore delle Cascate Vittoria, i paesaggi di montagna del Malawi e le limpide acque dell’omonimo lago.

Possono essere facilmente abbinati, in particolare se si decide di visitare la Provincia Orientale dello Zambia, confinante con il Malawi e sede di alcuni di migliori Parchi del paese e, probabilmente, di tutta l’Africa.

TIPO DI VIAGGIO ED ORGANIZZAZIONE:

Entrambi i paesi si possono visitare in piena autonomia, con organizzazione e spesa adatti a tutti e con molte soluzioni per pernottare: dai lodge di lusso ad alloggi più semplici, meno costosi ma comunque ben gestiti. Poco diffuse sono invece le infrastrutture per campeggiare.

Il Malawi dispone di un discreto sistema stradale e molte località possono essere raggiunte in completa autonomia. Esistono inoltre agenzie locali in grado di organizzare con cura il viaggio non solo nel paese ma anche nel vicino Zambia Lo Zambia può essere affrontato in self-drive da chi dispone di buona esperienza di fuoristrada, orientamento e viaggi in aree remote. Le distanze sono notevoli, le indicazioni scarse e le strade spesso impegnative, anche nella stagione secca. Come regola generale è bene fare riferimento ad un operatore locale che possa organizzare spostamenti, pernottamenti ed eventualmente il necessario supporto per un self-drive.

COME ARRIVARE:

Le alternative sono diverse e con un po’ di ricerca si possono trovare soluzioni interessanti. Dall’ Europa ci sono voli diretti per lo Zambia ed il Malawi da Londra. In alternativa, Johannesburg rappresenta l’ hub di riferimento per l’intera regione. Tariffe interessanti sono infine disponibili utilizzando i voli Ethiopian (via Addis-Abeba) o Kenyan Airlines (via Nairobi).

Via terra la migliore (se non unica) possibilità di ingresso in Zambia è a sud, nell’area delle Cascate Vittoria; ci sono posti di confine con la Namibia (Wenella Bridge nella Caprivi Strip), il Botswana (traghetto di Kazungula) e lo Zimbabwe (ponte di Vic Falls).

Per il Malawi il posto di confine più comodo con lo Zambia è quello di Chipata-Mchenje a poca distanza dal South Luangwa e da Lilongwe.

CHE COSA VISITARE:

Visitare lo Zambia significa immergersi in alcuni dei più interessanti parchi del continente. La ricchezza faunistica è inestimabile e non ancora scoperta del tutto. Tre sono le aree più belle: la valle dello Zambesi con il Lake Kariba ed il Lower Zambezi N.P., la valle del Luangwa con i suoi tre parchi (South Luangwa, North Luangwa e Luambe), il remoto ed immenso Kafue N.P. Ogni viaggio in Zambia dovrebbe includere almeno due di queste aree. Per chi dispone di molto tempo la zona settentrionale è ricca di laghi, cascate e paludi. Molto più selvaggi e da affrontare con apposite spedizioni sono infine tutti i parchi dell’ovest (West Lunga, Liuwa Plains, Sioma Ngwezi).

Lo Zambia garantisce anche l’opportunità di entrare in contatto con la vita tradizionale dei villaggi, attraverso organizzazioni di turismo responsabile. Le Cascate Vittoria costituiscono un’altra delle meraviglie del paese.

Il cuore di ogni itinerario in Malawi è costituito dall’omonimo lago. Lungo quasi 600 km, per 90 di larghezza rappresenta una straordinaria riserva naturale ed al contempo il centro della vita sociale ed economica del paese. Lungo le sue coste ci sono innumerevoli opzioni per il relax e per la visita a città e villaggi. La zona forse più interessante è quella presso Cape Maclear. Nella regione settentrionale su un grande altipiano si incontrano interessanti parchi naturali (Nyika, Vwasa) e suggestive località balneari (Nkhata Bay, Chintheche). La zona centrale, con la capitale Lilongwe, rappresenta un’area di passaggio per il bellissimo sud del paese (ed eventualmente per lo Zambia): ricco di montagne per gli appassionati di trekking (Zomba Plateau, Mount Mulanje), di interessanti città (Zomba), di piantagioni di tè (Thyolo) e del più bel parco nazionale del paese, il Liwonde N.P.

CIBO:

La cucina locale non presenta particolari piatti tipici, ma è normalmente di buona qualità, con piatti di carne e pollo sempre accompagnati da polenta di mais (nshima). Ottima la birra locale; da provare la birra tradizionale a base di mais o di sorgo.

Nelle principali città i supermercati ben forniti, in entrambi i paesi. Fare acquisti presso i mercati locali (spesso appaiono all’improvviso lungo le strade, soprattutto in Malawi) costituisce un’esperienza interessante.

CLIMA:

Entrambi i paesi godono di un clima tropicale caldo, mitigato dall’altitudine. Nei mesi tra giugno e agosto (inverno australe) si ha caldo secco durante il giorno (25°-30° gradi) con serate/notti fresche, che possono diventare fredde nelle zone dell’altopiano. Settembre ed ottobre sono invece mesi molto caldi, soprattutto nella Luangwa Valley e presso il Lago Malawi. La stagione delle pioggie, sotto forma di acquazzoni, va da novembre ad aprile.

SALUTE E SICUREZZA:

Nessuna vaccinazione è obbligatoria ma le condizioni ambientali richiedono attenzione. Necessario aggiornare le vaccinazioni antitetanica ed antidifterica e per l’epatite A e B.

La diffusione del virus HIV ha raggiunto livelli elevati: è dunque fondamentale adottare le relative precauzioni.

Durante la stagione umida entrambi i paesi presentano un’elevata incidenza della malaria. Nella stagione secca la trasmissione si riduce ma rimane presente in molte aree (Luangwa Valley e Lago Malawi in particolare): importante prevenire le punture di zanzara (abiti a maniche lunghe dopo il tramonto, repellenti, zanzariere). Per la chemioprofilassi il principio fondamentale è quello di farla quando il rischio malarico è maggiore dei possibili effetti collaterali. Informatevi, consultate il vostro medico e fatevi un’ opinione prima di decidere. In ogni caso, per soggiorni non troppi lunghi, rimane fortemente raccomandata. La bilharzia è presente nelle zone costiere del lago Malawi, in prossimità dei villaggi.

Zambia e Malawi sono in generale paesi molto sicuri. L’area delle Cascate Vittoria e le zone turistiche del Lago Malawi sono soggette alla microcriminalità tipica dei luoghi ad alto affollamento turistico, ma con un minimo di attenzione i problemi scompaiono.

Per tutto il resto, l’uso del buonsenso rappresenta la migliore raccomandazione.

Per ogni altra domanda, consiglio o approfondimento vi aspetto sulla GpC di questi due paesi.

Ric