Verso l’Africa a cavallo del surf

Giovani, sportivi e senza soldi? Questa estate fate rotta per Tarifa, sulla Costa della Luz
Weekend & Viaggi, 25 Feb 2010
verso l'africa a cavallo del surf
Ascolta i podcast
 
La Spagnola con un tocco d’Africa, freak quanto basta: all’estremità dello stretto di Gibilterra, Tarifa è la mecca mediterranea del windsurf e del kitesurf.

A dire il vero, nel Mediterraneo ci sta per un pelo: la località andalusa, infatti, è situata allo sbocco del canale di Gibilterra, dove le acque tranquille del Mare Nostrum si mescolano con quelle fredde e ondose dell’Atlantico. E proprio questo mix di acque e venti garantisce condizioni ideali per gli sport da tavola.

Ma non ci sono solo le onde: Tarifa e dintorni offrono spiagge chilometriche di sabbia bianca, una lunga estate calda che va da maggio a ottobre (non per niente, il litorale che va da Tarifa a Cadice, sull’Atlantico, è stato ribattezzato Costa della Luz), un’atmosfera giovane e rilassata e, non da ultimo, una vivace vita notturna, con tanti baretti e party on the beach (la “stagione” apre con la grande festa sulla spiaggia per la notte di san Giovanni, fra il 23 e il 24 giugno).

Per la vacanza, si trovano tante sistemazioni economiche, in appartamento (un’ampia selezione nel sito www.gotarifa.com, con prezzi da 50 euro a notte per unità da 4 persone), hostales (pensioni) e ostelli. Come il Melting Pot Hostel, carino e ben attrezzato (www.meltingpothostels.com; posto letto in camerata da 16 euro a notte; doppia con bagno da 46 euro a notte. Sono inclusi prima colazione e accesso wifi).