Turistipercaso Magazine in edicola il 30 Dicembre!

Alla fine del mese esce in edicola il primo numero di Turistipercaso Magazine, il primo frutto concreto della nostra collaborazione con Edizioni Master. Non vuole essere un’altra rivista patinata e leccata dedicata ai viaggi e al turismo. Sarà un bel fascicolo, agile ma corposo, pieno di notizie e – si spera – efficace. Cioè utile a chi...
Turisti Per Caso.it, 18 Dic 2008
turistipercaso magazine in edicola il 30 dicembre!
Alla fine del mese esce in edicola il primo numero di Turistipercaso Magazine, il primo frutto concreto della nostra collaborazione con Edizioni Master.

Non vuole essere un’altra rivista patinata e leccata dedicata ai viaggi e al turismo. Sarà un bel fascicolo, agile ma corposo, pieno di notizie e – si spera – efficace. Cioè utile a chi vuole fare del turismo informato e “attivo”.

Una cosa che costi poco, per tutti. E che si regga sulle vendite (cioè sul reale gradimento) e non solo sulla pubblicità. Con un linguaggio immediato, con una grafica e con titoli che stanno a metà fra Cronaca (turistica) Vera e Cuore-giornale di resistenza (turistica) umana.

Una rivista fatta anche da voi Vorremmo che fosse davvero una rivista fatta dai turisti per i turisti. Perché così come il problema dell’energia si risolve trasformando le nostre case da luoghi di consumo a luoghi di auto-produzione di rinnovabili, allo stesso modo il problema dell’informazione e della produzione di cultura si risolve trasformando gli utenti in produttori e soggetti attivi. Infatti già nel primo numero Turistipercaso magazine contiene diversi itinerari presi da questo sito, fatti da voi. E un po’ tutta la sua impostazione vive dell’atmosfera, dei suggerimenti e del comune sentire che viene da 10 anni di dialogo con voi, su questo sito.

I vostri contributi Nella rivista ci saranno alcune precise rubriche che si realizzeranno in strettissima collaborazione col sito. Per esempio “la foto del mese”, che voi sarete invitati a mandarci. E naturalmente gli itinerari che voi vi scambiate sul nostro sito: alcuni saranno scelti dalla redazione e pubblicati (ovviamente dopo aver avuto il vostro placet). Ci saranno anche dei premi “in natura turistica” (cioè viaggi o voli) ma non credo che sia questa la vera motivazione che potrebbe spingervi a collaborare. Il fatto è che così avremo la possibilità di costruire qualche cosa di concreto e immediatamente utile, e soprattutto sarà finalmente la realizzazione di quella “comunicazione circolare” (da viaggiatore-a-viaggiatore, da utente-a-utente) di cui si parla da tanto tempo, ma che non saranno certo gli appelli del tg1 a spedire i propri video che sapranno davvero realizzare.

Consigli pratici Ma non sarà una nuova Wikipedia del turismo, perché in questo caso c’è una redazione – diretta da Alberto Solenghi che ha moltissima esperienza nel campo e composta da esperti del settore – che non solo vaglierà le informazioni, ma aggiungerà una serie di consigli pratici, dritte e approfondimenti utili a organizzare il proprio viaggio.

Fermo restando che non sarà un semplice catalogo di viaggi, ma un insieme di racconti e di possibilità: utile quindi anche a sognare, a immaginare, a progettare. Quasi come un romanzo d’appendice di viaggi, a puntate… Un super-sito di turisti? Turistipercaso Magazine non vuole essere però un “meglio di” rispetto al sito, o peggio una vetrina del sito. E’ un’altra cosa. Ogni medium, cioè ogni strumento di comunicazione, è fatto a modo suo. Fermo restando gli stretti rapporti di cui sopra, sito e rivista saranno due cose ben diverse, con due redazioni separate e soprattutto una logica differente.

Il sito resta la nostra agorà turistica, il nostro Bar del Viaggiatore dove ci ritroveremo ogni giorno a giocare a carte (geografiche), a discutere e raccontarci i nostri viaggi. La rivista è uno strumento pratico, un vademecum-memorandum-catalogo con delle informazioni precise, da sfogliare e consultare, in modi e momenti assolutamente diversi dal sito.

In anteprima vorremmo darvi qualche anticipazione di Turistipercaso magazine, iniziamo dalla copertina del primo numero che vedete nel testo di questo articolo e lo spot pubblicitario che presto vedrete anche in tv! La redazione Martino, Syusy, Silvia, Roberto, Emiliano e Patrizio