Turistipercaso.it vince il Macchianera Italian Awards 2012 come miglior sito italiano di viaggi e turismo
Il portale di Edizioni Master, che raccoglie oltre 24mila diari di viaggio, si conferma protagonista nel gradimento degli internauti. E Turisti per Caso Magazine è ancora la rivista di viaggi e turismo più venduta in edicola
Milano, Ottobre 2012 – Per il secondo anno consecutivo, Turistipercaso.it ) ha vinto il Macchianera Italian Awards 2012 (
http://www.macchianera.net) come “
Miglior sito italiano di viaggi e turismo”. Si tratta di un riconoscimento dalla valenza molto forte perché giunge direttamente dal pubblico, essendo il frutto di un sondaggio svolto tra gli internauti italiani, che ogni anno votano i siti migliori nelle rispettive categorie di riferimento. Il premio giunge al termine di una stagione estiva che, ancora una volta, ha visto Turistipercaso.it nel ruolo di protagonista tra le preferenze dei navigatori, con un dato medio mensile di oltre 1.200.000 visitatori unici e 8.250.000 pagine viste. A questo si aggiungano il numero costantemente in crescita di navigatori da mobile, che ormai ha superato la soglia dei 300mila (generando oltre 1.300.000 pagine viste complessive), e gli oltre 40mila fan del profilo ufficiale Facebook. “
Ci siamo chiesti “ – hanno affermato i due autori-testimonial Syusy Blady e Patrizio Roversi – “
cosa renda il nostro sito ancora così sul pezzo dopo oltre di dieci anni di vita on line. La risposta probabilmente sta nel giusto equilibrio tra libertà e moderazione, tra quantità e qualità. Su Turistipercaso.it, infatti, i lettori hanno da sempre un’ampia libertà di dire e fare tutto quel che vogliono, ma la redazione è lì pronta a fare da filtro, modera, ordina e controlla. Sembrerà banale, ma solo così si salvaguarda il valore della partecipazione diretta, restituendo a chi condivide con noi tempo ed esperienze uno strumento utile, consultabile, verificato e verificabile“.
Un successo ormai consolidato, quello di Turistipercaso.it, da accomunare idealmente agli ottimi risultati di Turisti per Caso Magazine, che, grazie al suo concept innovativo e originale, si conferma leader nel proprio segmento (“rivista di viaggi e turismo più venduta in edicola”, secondo le rilevazioni ADS di giugno 2012). “Il riconoscimento ottenuto al Macchianera Italian Awards” ha dichiarato Massimo Mattone, Direttore Editoriale del Gruppo Edizioni Master – “ è un’ulteriore prova della popolarità che Turistipercaso ha ormai raggiunto tra gli appassionati di viaggi, e premia gli sforzi editoriali nel proporre, a chi ci segue sul web e su carta, un nuovo approccio all’esperienza e al racconto del viaggio, la cui genuinità rappresenta l’elemento in più di una linea editoriale vincente e gradita al pubblico”.
Attivo dal 1998, Turistipercaso.it raccoglie oltre 24mila diari di viaggio scritti e inviati dai viaggiatori, mettendo inoltre a disposizione più di 250 schede paese con le informazioni essenziali per ogni meta, nonché contenuti video esclusivi ed originali che raccontano luoghi, itinerari e culture. Il portale si segnala, poi, per una community molto frequentata, all’interno della quale sono attive discussioni su diversi argomenti legati al turismo e non solo. In più, da segnalare il “TrovaViaggi”, servizio innovativo nato per dare spazio a offerte turistiche proposte da diversi operatori (agenzie, tour operator e strutture ricettive) e pensato come punto di contatto privilegiato tra chi cerca una vacanza (o, più in generale, un viaggio) e chi la offre.
La raccolta pubblicitaria è curata dalla concessionaria Master Advertising ).