Turistipercaso.it è tutto nuovo!

Patrizio e Syusy presentano il nuovo sito
Patrizio Roversi, 26 Feb 2010
turistipercaso.it è tutto nuovo!
Ascolta i podcast
 

Le nostre Guide per Caso, cioè quegli utenti particolarmente esperti in specifiche destinazioni, che sono state finora le colonne portanti del nostro sito, hanno ora molto più spazio: la loro impronta si vede ora direttamente in home page, con l’evidenza delle “ultime notizie” che automaticamente vengono a galla, ed è aumentata la loro autonomia nel moderare le rispettive zone d’influenza.

Il Mappamondo per ora è un processo che sta solo all’inizio, ma quando sarà a regime rappresenterà la vera porta-del-portale, cioè l’accesso privilegiato e sensato a tutto il resto. Noi (con l’aiuto di Antonio, giovane geografo universitario) stiamo tracciandone la struttura, che voi sarete chiamati a riempire: una sorta di Wiki-geo-pedia collettiva quindi, ma controllata e attendibile; una Guida turistica “alla nostra maniera” da consultare per conoscere, con pochi click, le mete di tutto il mondo, nell’ottica dei turistipercaso.

Il nostro archivio fotografico è rinnovato, più semplice e immediato da consultare e da aggiornare da parte vostra: la Galleria fotografica è più interessante (anche perché le foto che ci mandate sono sempre più belle!) e abbiamo anche intenzione di metterci del nostro materiale personale (una sorta di “storico” dei turistipercaso). Importante: col nuovo sito potete anche mandare foto e video, senza limitazioni, assieme agli itinerari. E a proposito di video: tra poco avremo delle novità tecniche (e non solo) relative alla web-tv.

Il nuovo turistipercaso.it è ovviamente aperto e collegato alla rete nel suo insieme: in pratica se avete una vostra pagina su Facebook, Twitter ecc, potete linkarvi e condividere con un solo click tutti i contributi del sito direttamente sui principali social network!

La nostra Rivista, cioè Turistipercaso Magazine, è nata sulla base della stessa filosofia del sito (fatte salve le differenze di linguaggio e di pubblico di riferimento) ma ora più che mai ci sarà una sempre maggiore osmosi fra carta e web: con Alberto (Solenghi, il direttore del giornale) stiamo progettando un coinvolgimento sempre maggiore degli utenti del sito e delle Guide per Caso nella Rivista.

Anche il gruppo di lavoro si è allargato: in redazione -oltre a Patrizio e Syusy – come al solito ci sono le “gambe” con le quali cammina da sempre la nostra comunità, cioè Martino (Ragusa) e Silvia (Salomoni), ed ora c’è anche l’inserimento di Antonio, Serena e Mara. E soprattutto si lavora davvero in stretto contatto diretto col gruppo di Edizioni Master che si occupa direttamente di noi: Filippo (Caprioli), Massimo (Mattone), Luigi (Caputo), Paolo (Cristiano), Alessandro (Iaccino), Alberto (Solenghi) e lo stesso Massimo (Sesti, l’editore in persona) che sono gli architetti e i muratori di questo grande e bellissimo “castello d’aria” che è appunto il nostro Hub-telematico da cui transitano i vostri viaggi…

Fateci sapere cosa ne pensate! Patrizio & Syusy