Turistipercaso.it è tutto nuovo!

Patrizio e Syusy presentano il nuovo sito
Patrizio Roversi, 26 Feb 2010
turistipercaso.it è tutto nuovo!
Ascolta i podcast
 
Cari Turistipercaso, ecco finalmente il “nuovo” sito: abbiamo cominciato a lavorarci più di un anno fa, quando il nostro destino si è incrociato con il gruppo di Edizioni Master. Ma, in realtà, cosa c’è di nuovo rispetto al nostro vecchio covo-mediatico, costruito circa 12 anni fa, con passione, dai Fratelli Lenzi, i nostri primi complici sulla rete?

Ora abbiamo un sito “moderno”, che ha davvero l’aspetto di un portale: sarà più accessibile, più navigabile. Turistipercaso.it ha sempre avuto una connotazione fondamentale: è una piattaforma di scambio di esperienze dirette tra turisti e viaggiatori, ma con la nuova veste gli itinerari di voi utenti hanno ancora più spazio, e nell’ambito della nuova Home Page salgono letteralmente “in giostra”, cioè ogni ora ruotano la loro posizione, e sono diventati addirittura otto, selezionati accuratamente dalla redazione. Ce ne sono anche altri quattro, in basso nella colonna di sinistra, selezionati per filoni-di-viaggio (Capitali, Mare, Montagna, ecc.), quindi i vostri itinerari in evidenza sulla prima pagina alla fine sono almeno dodici per ogni aggiornamento.

A proposito di aggiornamenti: una volta avevano una scadenza settimanale, ora sono continui, come i siti dei grandi giornali. E ogni settimana ci sarà comunque una mail che vi informa direttamente (e speriamo discretamente) sulle novità e sulle “notizie” da segnalare. Tra le novità assolute c’è un’Area Magazine, con i contributi diretti e autorali (e si spera anche autorevoli) di Patrizio, Syusy, Martino, che poi conterrà una serie di articoli proposti dalla redazione di Weekend & Viaggi. Si tratta in buona sostanza di contributi consultabili più strettamente “giornalistici”.

Poi, in generale, col nuovo sito abbiamo sviluppato la sinergia tra forum, guide per caso, mappamondo, galleria fotografica ecc.: una ragnatela orizzontale che unisce e collega le varie aree del sito, seguendo dei fili logici di contenuto, partendo da una destinazione o da un argomento.

Un problema del sito precedente era un inserimento scomodo e a volte poco fluido della pubblicità: ora – con la nuova veste grafica – le comunicazioni commerciali sono ben identificabili, più leggibili e nel contempo meno invasive. Tra le altre cose rinunciamo ai pop-up, e utilizzeremo semplici “ghigliottine” grafiche che spuntano più discretamente, al momento.

Una novità ulteriore è la zona Trovaviaggi, in cui gli operatori turistici possono organizzare una loro sintetica e ben identificabile comunicazione: diventa un comodo strumento per voi utenti, per trovare appunto le informazioni necessarie ad organizzarvi o a scegliere un viaggio, e nel contempo ci consente di ripulire gli itinerari veri e propri da ogni residuo di pubblicità più o meno occulta.