TG del Turismo: notizie daToscolano-Maderno sul Lago di Garda e Cuba

TG del turismo della settimana dal 16 al 21 gennaio
Turisti Per Caso.it, 16 Gen 2026
tg del turismo: notizie datoscolano-maderno sul lago di garda e cuba

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 20.20 e online su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.

Le notizie:

  • Una piccola rassegna dei ponti (no, non c’entra quello sullo Stretto) che ci attendono nel 2026.
    – Pasqua e il lunedì di Pasqua cadono il 5 e il 6 aprile, domenica e lunedì (come sempre!)
    – Il 25 aprile (la Liberazione) cade di sabato, ma niente weekend lungo perché si deve andare alla manifestazione!
    – Il 1 maggio (la Festa dei Lavoratori) è venerdì, ma Patrizio dice che vale la stessa cosa: non si può andare al mare, bisogna andare alla manifestazione.
    – Il 2 giugno (Festa della Repubblica) è un martedì, quindi potete pensare di prendervi il lunedì per una gita fuori porta.
    – Il 15 agosto (Ferragosto), ahinoi, cade di sabato
    – Non va meglio con il 1 novembre (Ognissanti), che purtroppo è una domenica
    – L’8 dicembre (Immacolata Concezione) invece va bene: è un altro martedì e quindi con un bel lunedì 7 di permesso…
    – 25-26 dicembre (Natale e Santo Stefano) sono venerdì e sabato, c’è poco da stare allegri…
    Però ci sono i premi di consolazione, cioè i vari Santi Patroni, ma dipende da dove vi trovate…
  • Un saluto e un augurio agli amici della casa di riposo Fondazione Bianchi di Toscolano-Maderno sul Lago di Garda. Talvolta è difficile fisicamente viaggiare, ma si può continuare a farlo, a riempirsi gli occhi di bellezza, attraverso un documentario, la lettura di un libro… La nostra Per Caso TV in questo senso è un’ottima opportunità, ed è gratuita.
  • A proposito di pensionati… Pensionati Per Caso, è per voi! Stefano Piergiovanni, con Fondazione Migrantes, per viviallestero.com ci informa sulle destinazioni in cui i pensionati possono trasferirsi per rifarsi una vita, spendere meno e stare in un bel clima. La classifica recita così, dal quinto al primo posto:
    5) Spagna (soprattutto a Cadiz e in Galizia), anche se le tasse per le pensioni sono come in Italia
    4) Portogallo, non è più una pacchia, le tasse ci sono ma c’è un’ottima assistenza sanitaria. Consigliata la zona dell’Algarve.
    3) Costa Rica, e soprattutto la zona di Tamarindo e Guanacaste, ottimo clima e superbi paesaggi naturali, bassi costi.
    2) Panama, dove c’è addirittura un “Pensionado Program”, per facilitare la vita ai pensionati che intendono trasferirsi.
    1) E infine… la Grecia, dove ci sono 300 giorni di sole all’anno, cibo mediterraneo, costi bassi. Pare che sia il top!
  • Ancora da Stefano Piergiovanni, con Fondazione Migrantes, per viviallestero.com ci viene un’altra notizia, niente affatto positiva. E riguarda gli Italiani che hanno dovuto trasferirsi all’estero perché in Italia non trovavano lavoro. Si tratta soprattutto di giovani, dai 20 ai 34 anni. Nel 2025 il numero è stato di 123 mila. E un dato che può sorprendere è che le regioni da cui i giovani se ne sono andati di più sono Lombardia e Veneto, rispettivamente con 23 mila e 13 mila espatriati. A seguire Sicilia (12 mila), Campania (9 mila e 400) e Piemonte (8 mila e 800).
  • Syusy lancia una possibilità… visitare Cuba? Guardate questo speciale, tratto da “Cuba in camper”. Come sempre trovate il filmato per intero su Per Caso TV – a cui potete accedere anche dal sito di Italia Slow Tour, cliccando sul grande logo presente sull’Homepage.
  •  

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con ‪Columbus Assicurazioni: i lettori di #turistipercaso hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.

Alla prossima settimana



In evidenza